Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Pedrito ha compiuto 8 anni
il 24 agosto 2016
Pedrito ha compiuto 8 anni
il 24 agosto 2016
Pedrito ha compiuto 8 anni
il 24 agosto 2016
Pedrito ha compiuto 8 anni
il 24 agosto 2016
1 Francesco E il Pedro 18 Mag 2021 alle 20:40
Coprofagia nei cani: Come possiamo eliminarla?

Ciao a tutti! il mio Jack ha la cattiva abitudine di mangiare i bisogni degli altri cani...come posso fare per fargli togliere questa cattiva abitudine?
Ho letto che per un periodo sarebbe il caso di mettergli la museruola. Io gliel'ho comprata una abbastanza buona perche' e' sempre il caso di avere una museruola per legge, non si sa mai, e con questa scusa l'abituo fin da ora a mettere la museruola piuttosto di trovarmi un giorno in una situazione dove gliela devo mettere per forza, sarebbe traumatico per lui.
Mi chiedo cosa fare per fargli togliere il vizio, e quale potrebbe essere la causa? Non credo che una museruola basti e poi non vorrei mettergliela sempre ogni volta che siamo in campagna.

  • Veronica Marinello : Ciao, prova a vedere se in questo articolo trovi le risposte che cerchi
    21/05/2021 23:51
    • Francesco E il Pedro : Ciao Veronica! Grazie per l'articolo! Oggi mi e' arrivata la museruola! Il cane l'ha presa come un giocattolo, si e' impazzito appena l'ha vista! Abbiamo fatto qualche esercizio per fargli prendere confidenza con l'oggetto e al momento sembra tutto piu' che bene! Soltanto che mi e' arrivata una misura piu' grande e dovro' rimandarla indietro! Comunque sono stra soddisfatto per la sua reazione! Riguardo al problema della coprofagia penso che mi tocchera' evitare i luoghi dove trovo per certo bisogni di altri cani! Pero' mettendogli per un periodo la museruola magari perde questa cattiva abitudine!
      25/05/2021 16:16
  • Saverio Sollecito : Ciao, premettendo che la coprofagia in natura è una cosa "normale", ad esempio spesso succede tra i lupi, purtroppo per gli animali domestici non è una cosa buona, perchè ovviamente le deieizioni sono ricettacolo di batteri e di larve. Il motivo della coprofagia va ricercato nell'alimentazione. Forse il tuo amico a 4 zampe ha una alimentazione non corretta oppure ripetitiva e poco nutriente e quindi ciò che non trova nel cibo lo "trova " nelle deiezioni degli altri cani. Prova quindi a cambiare l'alimentazione del cane ovvimaente rivolgendoti al veterinario e magari passare alla barf . Spero di esserti stato di aiuto.
    25/05/2021 20:52
  • Micky Perfect : Ho avuto questo problema con un pastore tedesco lo risolto quando ho iniziato a passare più tempo con lui .. a volte lo fanno anche per attirare attenzioni .. passa più tempo con lui se poi si tratta di alimentazione metti broccoli o aglio nel cibo quando.farà i suoi bisogni avranno brutto odore e nn la mangerà piu
    02/06/2021 21:23
  • tom lite : Sono molto preoccupato per lei, ma spero che con il cane tutto vada bene. Posso consigliare di installare un sensore di movimento dell'azienda ajax vicino al luogo in cui si trova. Questo sensore le aiuta a scoprire cosa disturba il suo cane e arrivare lì al momento giusto. Il sensore invia notifiche al suo smartphone tramite un’applicazione mobile molto comoda, in questo caso non c’è bisogno di controllare ogni volta se tutto vada bene con il suo pupillo.
    07/07/2021 12:59
1 Francesco E il Pedro 2 Apr 2021 alle 08:38
Tosse continua

Da una settimana il mio cane ha una tosse continua, sembra respirare male...
anche quando lecca il pavimento sembra che respira male.
Cosa puo' essere? pensavo a un influenza ma gia' e' da domenica che fa cosi..

  • Veronica Marinello : La miglior cosa che puoi fare, giacché non sta bene da quasi una settimana, è farlo vedere da un veterinario per togliersi tutti i dubbi
    02/04/2021 10:02
  • Veronica Marinello : Se il solito da cui vai non ti dà delle risposte esaustive, l'aveva già visto se non mi sbaglio, prova con un altro della tua zona.
    Un altro parere male non fa
    02/04/2021 10:09
  • dimib Kerta : è farlo vedere da un veterinario per togliersi tutti i dubbi
    09/05/2021 18:13
  • Federica Contrasto : Mi è capitato qualche tempo fa, la mia aveva una laringite virale.. pare girasse tra cani della zona.. il veterinario le ha prescritto un antibiotico unito ad un anti infiammatorio.. Mi aveva anche spiegato che se il problema si fosse ripresentato avrebbe dovuto fare un vaccino... Non so se sia il caso del tuo cagnolino, ma comunque un parere veterinario sarebbe preferibile
    18/05/2021 17:06
  • Saverio Sollecito : ti consiglio vivamente di recarti dal Vet e di fare una lastra ai polmoni e un ecografia al cuore , oltre a tutti gli esami necessari per scongiurare visti i sintomi la filariosi.
    27/05/2021 23:03
1 Francesco E il Pedro 25 Mar 2021 alle 09:21
Cane che gli piangono gli occhi

Ciao.

A Pedro gli piangono gli occhi. Il veterinario ci ha detto che e' una semplice allergia e che non dobbiamo preoccuparci. Questa visita l'abbiamo fatta un mesetto fa. A lui gli piangono gli occhi da anni ormai, ma non gli da fastidio, ne piange per dolore o altro. Non ce li ha rossi, Gli cadono solo le lacrime.
Ci e' stato detto soltanto di pulirgli la crosta che gli si forma sotto l'occhio perche' piangendo gli si forma un po' di crosta. Per il resto niente!
Sono stato preoccupato nei mesi scorsi perche' avevo scoperto che i Jack Russell tendono a soffrire di malattia agli occhi. Comunque dopo la visita dal veterinario mi sono abbastanza tranquilizzato.
La mia domanda e' se anche ai vostri cani piangono gli occhi come al mio e se dovrei preoccuparmi e fare una visita da un altro veterinario?
Poi che tipo di allergia potrebbe essere?
La cosa che mi stupisce e che mi rasserena e' che a lui non fanno male gli occhi, ne ce li ha rossi, e nemmeno sembra abbia fastidio.

Prodotti consigliati:
  • Christopher Fringe : Forse e' intollerante a qualcosa?
    Hai provato a fare un test per questo?
    10/05/2021 17:55
Pedrito (di Francesco E il Pedro) 23 Mar 2021 alle 14:47

Un piccolo modello =)

1 Francesco E il Pedro 21 Mar 2021 alle 20:34
Massaggiare/accarezzare il cane

Ciao :) Lo so sto esagerando con le domande ???? ma purtroppo non conosco direttamente persone che siano competenti e che abbiano voglia di parlare di cani.
Quindi finche' non mi cacciano avrete delle domande simpatiche a cui rispondere :)

Passando al punto della mia curiosita'...
Io sapevo che se un cane abbaia e tu lo accarezzi, lo coccoli e gli dici parole dolci lui in realta' comprende che abbaiare porta a essere coccolato. comunque a una soddisfazione per lui.
Il mio cane abbaia quando l'aspirapolvere e' accesa, lui vorrebbe mangiarla! Ultimamente ho iniziato a fargli dei massaggi quando mia madre prende l'aspirapolvere e l'accende, ho notato che e' molto piu' calmo e non abbaia. Voi avete avuto esperienze simili?
Io non penso che accarezzare il cane quando abbaia e fa i capricci non aumenti la tendenza ad abbaiare, ma forse in alcune circostanze, anche quando lui abbaia per via dello stress (immagino che il rumore dell'aspirapolvere gli porti stress) massaggiarlo e coccolarlo lo tranquilizzi!
Avete avuto difficolta' simili con i vostri cani? Avete provato ad accarezzarli o altro per farli calmare?

1 Francesco E il Pedro 21 Mar 2021 alle 10:56
Manuali per conoscere meglio il proprio cane?

Visto che sono particolarmente preso in questi giorni con il mio Jack =) Sto pensando addirittura di mettermi a leggere libri che parlano della natura dei cani, per capirli meglio e capire meglio come addestrare il proprio cane.
Non so adesso se ne esistono in pdf gratis sul web, spero mi potete consigliare qualcosa! Anche in forma cartacea, anzi se possibile li preferisco!
Non sono un tipo da romanzi e gialli :D Se voglio fare questo "sforzo" e' soprattutto perche' mi sto appassionando un po' tra video di cinofili e articoli su vari siti.
Vorrei sapere se voi conoscete dei manuali semplici da capire anche per persone comuni senza dover ricercare sul vocabolario 2 parole a ogni frase :D

  • Veronica Marinello : Sempre io :-))) senza andare lontano nel menu di cani.it ci sono delle sezioni con parecchie cose sui cani e il loro mondo.
    C'è pure la sezione letteratura, magari ci trovi qualche buon consiglio!
    22/03/2021 13:54
    • Francesco E il Pedro : Ciao Veronica! Menomale mi rispondi tu perche' purtroppo questa community non e' frequentatissima! Ed e' un peccato visto che ci sono poche cose piu' belle che parlare di cani :D
      Comunque grazie! Daro' un occhiata allora al reparto letteratura!
      Comunque, visto che sono frettoloso :D ho gia' ordinato un libro! Spero sia buono e che mi aiuti a capire meglio il mio cane!
      Si intitola "educa il tuo cane leggendo un video: Un’avventura chiamata AmDogTraining".
      L'ho conosciuto tramite youtube, e le recensioni sono praticamente tutte positive! Tu lo conosci?
      22/03/2021 19:54
    • Veronica Marinello : No, non ho letto molto di manuali, solo uno che parlava dell'addestramento anni fa.
      Quando ho preso Bart ho cominciato con un corso di educazione a 4 mesi in un centro cinofilo e praticamente non ne sono più uscita ;-)
      Per un po' ho fatto agility poi ho scoperto che ha un piccolo problema con i gomiti e ho smesso.
      Ora facciamo rally-o
      23/03/2021 10:01
    • Francesco E il Pedro : Io sto facendo un "fai da te" nel senso che sto provando a documentarmi tra youtube e articoli che parlano di educazione e addestramento per cani, e adesso anche libri! Non e' male, anche se penso sia sempre meglio fare un corso in centro cinofilo!
      Stamattina abbiamo provato venire "al posto" vicino al fianco. Quando do il comando non l'ho fa, lo vedo un po' confuso, si siede a destra e a sinistra.
      Pero' facendo la mossa con la mano vien subito al fianco!
      Penso debba ancora associare il comando al sedersi al fianco.

      23/03/2021 10:37
  • Veronica Marinello : Sono comandi di obedience e c'è molto lavoro sotto per farlo a regola d'arte. Per farlo venire velocemente puoi usare un gioco le prime volte, poi terrai solo il premio a fine esercizio.
    Io uso comandi, che abbiano suoni diversi come, vieni piede avanti stop resta, con tono chiaro ma non urlato.
    Fossi in te, visto come ti piace lavorare con il tuo cane prenderei in considerazione la possibilità di fare attività seriamente.
    Io lo trovo molto gratificante e Bart è felicissimo quando andiamo al campo
    23/03/2021 15:21
    • Veronica Marinello : Comunque, su YouTube trovi anche come massaggiarlo.
      Io lo faccio sempre prima di fare attività, me l'ha raccomandato una fisioterapista.
      Dovresti vedere che faccia fa quando lo massaggio....sembra in estasi!!! :-D
      23/03/2021 15:31
    • Francesco E il Pedro : Hai ragione! Ci vuole tempo perche' lui esegua i comandi perfettamente. Ieri ho visto un video di un addestratore che anche con il cane lontano appena lui gli dava il comando "terra" il cane si metteva a terra scodinzolando, anche se era lontano una quindicina di metri!
      Il mio sogno e' arrivare a questi risultati :D Ovviamente ci vorranno anni credo!
      Oggi si e' messo a terra un paio di volte ma a 5 cm di distanza :D
      Ci stiamo esercitando con il "guardami", il "vieni al posto" e come gia' detto il "terra" mentre durante la passeggiata provo a farlo camminare al passo.
      Oggi e' andata bene la passeggiata e mi sta dando un po' di soddisfazione, siamo ancora lontani dal camminare tranquillamente al passo per lunghi chilometri, pero' vedo dei piccoli miglioramenti. Ad esempio mentre mi cammina al passo non abbaia alle biciclette!
      Per esercitarci in campagna aspetto una lunghina (gia' ordinata) di 6 metri (10 per iniziare mi sembravano troppi) penso di comprargli anche una museruola, non perche' morda agli umani, con loro il rapporto e' straordinario , ma purtroppo prova antipatica per molti cani, e 2 volte su 3 reagisce male!
      23/03/2021 15:39
    • Francesco E il Pedro : Riguardo ai massaggi grazie :D
      Cerchero' su youtube!
      In realta' oltre a massaggiarlo ho sperimentato un modo per non farlo abbaiare quando l'aspirapolvere e' accesa! Soltanto che ci siamo esercitati poche volte, quindi al momento abbaia appena la prendiamo!
      Il modo sarebbe quello di spostare l'aspirapolvere in un luogo dove il cane puo' vederla, toccarla, e poi subito premiare il cane! Ovviamente se non abbaia, farlo un po' di volte...Poi iniziare a farlo muovendo l'aspirapolvere senza accenderla, e alla fine accenderla per pochi secondi, premiarlo, poi minuti, premiarlo di nuovo....E devo dire che funziona! Si limita a guardarla, magari un po' trema per il rumore, ma non abbaia e non la morde!
      Il problema e' che devo farlo tutti i giorni, se lo faccio oggi, e poi domani la prendo e inizio a passarla senza fare questo "giochino" con il cane torna tutto come prima.
      23/03/2021 15:47
    • Veronica Marinello : Non stancarlo troppo con gli esercizi in esterno, fai due/tre volte a settimana. Magari a noi non sembra ma per loro è un gran lavoro mentale capire cosa vogliamo da loro, dagli modo di rilassarsi tra una lezione e l'altra
      23/03/2021 17:17
    • Francesco E il Pedro : Si :) Ma per la condotta non dobbiamo esercitarci a ogni passeggiata? Non c'e' altrimenti il rischio che lui torni a tirare?
      Comunque sul riposo hai ragione! Ha bisogno, e un po' anche io xD
      23/03/2021 17:40
  • bernardand saeba : C'è pure la sezione letteratura, magari ci trovi qualche buon consiglio!
    09/05/2021 17:37
  • moodyc boter : Fossi in te, visto come ti piace lavorare con il tuo cane prenderei in considerazione la possibilità di fare attività seriamente.
    09/05/2021 17:59
  • rodneyg Miy : Io lo trovo molto gratificante e Bart è felicissimo quando andiamo al campo
    09/05/2021 18:20
  • Sante Longo : I manuali non hanno funzionato per me, ma lavorare con un conduttore di cani sì.
    29/07/2021 10:27
  • Jean Leod : Buon giorno. Per conoscere meglio il proprio cane, bisogna osservarlo un certo periodo di tempo. Quando fate una passeggiata equando sta a casa, bisogna sempre tenerlo d'occhio. Capisco che abbiamo tutti un lavoro, quindi non possiamo stare tutto il tempo a casa e guardare il cane. Io e mia moglie abbiamo trovato una via d'uscita. Abbiamo installato un sistema di sicurezza professionale Ajax. Non sono solo le videocamere con l'aiuto delle quali puoi monitorare il cane, ma c'è anche un'opportunità per fermare per esempio i ladri. Si può usarlo per diverse cose utili.
    26/08/2021 07:56
  • Elisa Rossi : Ciao! Io, a mia volta consigliata da un amico seguito da un Rieducatore, ho letto questo libro qui ed l'ho trovato fantastico!! Lo consiglio a tutti
    https://www.ag-educatorecinofilo.it/wp/2021/06/14/tutto-sulla-psicologia-del-cane-libro-di-joel-dehasse/
    07/09/2021 07:55
1 Francesco E il Pedro 19 Mar 2021 alle 12:56
Come devo comportarmi durante la passeggiata?

Ciao a tutti!
Il mio cane da quando l'ho preso ha sempre fatto di testa sua durante le passeggiate! Essendo piccolo non da' molto fastidio, ma ho deciso di insegnargli a camminare al passo. Informandomi ho capito che esiste la "condotta" e la "passeggiata". Io sto provando a insegnargli entrambi, la condotta, cioe' camminare al passo, e la passeggiata dandogli piu' spazio quando sono in campagna. Ho iniziato da poco, i progressi ci sono ma voglio capire se sto facendo bene! Abbiamo iniziato con la condotta ad esercitarci a casa, poi abbiamo trasportato tutto durante la passeggiata. Adesso per gran parte della passeggiata mi cammina al passo! Arrivati nei luoghi verdi gli faccio il segno che puo' farsi i fatti suoi per cosi dire :) Lui inizia ad odorare, fare le sue pipi ecc. Pero' spesso mi tira perche' vuole raggiungere qualcosa che ha odorato. A quel punto io resto fermo, aspettando che smetta di tirare e faccia un passo indietro...Appena il guinzaglio e' di nuovo lento continuo a camminare. Ho iniziato da poco tempo e non e' il massimo della gioia fare queste passeggiate, mi sembra di fare degli esercizi continui! Pero' i progressi ci sono e lui ascolta sempre di piu', e penso che sia sempre meglio che lasciarlo fare di testa sua!!
Vorrei sapere se secondo voi sto facendo bene? C'e' qualcosa che posso fare per migliorare la passeggiata? faccio bene a fermarmi quando tira anche se sono in campagna o dovrei lasciargli completamente via libera in quei momenti?

  • Veronica Marinello : Ciao, devi avere pazienza, anche chi pratica Obedience come attività sportiva deve mantenere il cane allenato ai comandi.
    Per non creargli confusione usa parole diverse tipo "piede" per la condotta "avanti" per la passeggiata e "libero" quando lo slacci dal guinzaglio. Fai bene a fermarti ed aspettare che ritorni al suo posto, quando avrà eseguito va premiato per rinforzare l'azione positiva che ti aspettavi da lui, come va fatto in tutti gli esercizi fatti correttamente usando anche le coccole ;-)
    19/03/2021 17:56
    • Francesco E il Pedro : Ciao Veronica. Grazie per avermi risposto! Continuero' a fare cosi, con il tempo le soddisfazioni arriveranno! gia' da adesso il fatto che spesso mi cammini al passo e' motivo di soddisfazione :)
      Un piccolo problema che ho e' questo: Quando siamo in campagna e gli do' spazio per annusare e fare le sue cose lui spesso inizia a tirare. mi chiedevo se devo fermarmi quando il guinzaglio e' teso anche durante la passeggiata "libera" per cosi dire, oppure devo lasciarlo fare?
      Voglio comprare un guinzaglione di una decina di metri circa, credo che questo possa risolvere il problema! Al momento io uso un guinzaglio di 3 metri durante le passeggiate in campagna, tira comunque, sara' perche' 3 metri sono pochi?
      Essendo piccolo e attivo lui cammina veloce, per questo ammiro il fatto che durante la condotta cammina al passo. Ma durante la passeggiata "libera" lui va veloce e tira spesso, per questo al momento la passeggiata in campagna non e' godibile per entrambi!
      Fino a poco tempo fa utilizzavamo il guinzaglio flexi di 5 metri, quindi ogni volta che tirava io gli davo corda...Questo gli ha insegnato a tirare e ha creato delle difficolta'!



      20/03/2021 08:03
    • Veronica Marinello : Il guinzaglio va bene, considera che il metro è mezzo è quello regolamentare. Io in campagna o monti, sempre in sicurezza cioè che non ci siano pericoli per lui, lo lascio libero di scorrazzare ma tieni presente che il mio qundo lo richiamo ritorna.
      Se acquisti la lunghina, così si chiama il guinzaglio lungo, ti poi esercitare nel richiamo senza aver paura se non capisce subito il comando e sperimentare senza quando lo avrà compreso bene.
      Forse fa confusione perché ha comunque il guinzaglio in tutte le modalità.
      Farlo sfogare, ogni tanto, potrebbe essere un valido modo per calmarlo e rendere la passeggiata più facile. Se è ancora un cucciolone poi ne ha bisogno.
      Altro consiglio, non tirare per le lunghe le lezioni, alternale al gioco per tenerlo motivato e quando vedi che è molto distratto termina.
      A volte basta poco ma eseguito bene che tirata lunga e lui che non ascolta
      20/03/2021 14:14
  • Francesco E il Pedro : Purtroppo Pedro non e' stato abituato a stare completamente libero con me, per questo la lunghina penso sia importante per dargli piu' spazio quando siamo in campagna! Sono indeciso se comprarne una di 5/6 metri o di 10 metri.
    Io penso che 6 metri gli bastino soprattutto perche' mi aiutera' a tenere tutto sotto controllo in caso arrivino altri cani (da un po' di tempo e' lunatico con gli altri cani, e questo un po' mi spaventa, per questo mi chiedo se sia anche giusto dargli cosi tanti metri di spazio).
    Sono appena tornato dalla passeggiata, non e' stata bellissima, direi stancante, forse sono io che esagero, ho fatto un giro vicino casa senza arrivare nella campagna. All'inizio ascoltava con fatica, non voleva mettersi al fianco...E abbaiava anche alle persone che camminavano o correvano(cosa che di solito non fa, nella norma si limita ad abbaiare alle biciclette), poi si e' messo al fianco e abbiamo iniziato a camminare, ogni tanto avanzava e lo riprendevo facendolo tornare al fianco e cosi via. Un giro che di norma dura 10 minuti e' durato un ora quasi, senza arrivare alla campagna perche' poi ho deciso di tornare indietro a casa.
    Mi sono un po' confuso sul fatto della condotta! in teoria dovrebbe camminarmi al passo, ma lui ha le zampe piccole e va veloce, e lo vedi camminare davanti a me pero' guardandomi, quando mi fermo, si ferma, io lo premio lo stesso, ma mi chiedo se devo farlo o no, visto che mi cammina qualche passo in avanti!
    Io penso succede perche' lui e' veloce e fatica a camminare al mio passo.
    Ti ringrazio Veronica per l'attenzione :) Ho fatto un commento un po' lungo ma dovevo sfogarmi dopo una passeggiata cosi hahha :D
    20/03/2021 14:48
    • Veronica Marinello : Camminare attorno all"isolato può aiutare.
      Tenendo il cane nella parte interna, quella che costeggia il muro o recinzione che sia, puoi stopparlo al primo accenno di sorpasso chiudendo con il fianco o la gamba a mo di sgambetto quasi, puoi dirgli no-no e ripartire, quando si comporterà bene lo premi.
      La calma è fondamentale, saranno pure cani ma con le emozioni e gli stati d'animo sono più bravi di noi, e ti fregano per sfinimento.
      Se ne hai la possibilità portalo a fare socializzazione nelle aree cani in modo che si possa abituare a stare con altri cani o persone, magari lo tieni al guinzaglio le prime volte per gestire meglio le sue reazioni, e si agiti di meno in passeggiata.
      Ricorda che parole e carezze hanno un effetto calmante anche su di loro se necessario.
      20/03/2021 17:33
    • Francesco E il Pedro : Grazie per i consigli :) Continuero' a provare, mi sto gia' mettendo in moto per comprare una lunghina di 5 o 6 metri, cosi posso provare anche ad addestrarlo al richiamo oltre a dargli piu' spazio in campagna. Sto notando che nonostante la fatica il mio rapporto con lui sta migliorando, sembra si fidi di piu'.
      21/03/2021 07:51
    • Veronica Marinello : Certamente il tempo che gli stai dedicando gioca a tuo favore migliorando il vostro rapporto, continua così...e buon lavoro!! :-D
      21/03/2021 13:06
    • Francesco E il Pedro : Grazie Veronica! e grazie per i consigli! :D
      21/03/2021 13:11
  • rodneyg Miy : Fai bene a fermarti ed aspettare che ritorni al suo posto, quando avrà eseguito va premiato per rinforzare l'azione positiva che ti aspettavi da lui, come va fatto in tutti gli esercizi fatti correttamente usando anche le coccole
    09/05/2021 18:21
  • Ralph Kuester : Insegnare i comandi al cane è facile. È molto importante, perché dopo il cane si comporta bene, è obbediente, le passeggiate diventano più piacevoli e rilassanti e c'è sempre ordine a casa. Ci ha aiutato molto il cinofile, adesso il nostro cane si comporta in modo ideale. Prima il suo comportamento è stato terribile. Una volta di notte ci ha ribaltato mezzo casa. Abbiamo guardato dopo le videocamere, credetemi non è stato un video piacevole. Siamo molto contenti che abbiamo installato il sistema di sicurezza professionale Ajax. Ci aiuta a controllare il nostro cane. È veramente un sistemo utile, lo consigliamo a tutti che tiene gli animali domestici a casa.
    25/08/2021 15:52
  • Jean Leod : È meglio iniziare una passeggiata, soprattutto con un cane giovane, nei posti dove rimane sempre in vista, lontano dalle autostrade e dai posti pericolosi. Naturalmente, all’inizio è meglio non lasciarlo correre liberamente con gli altri cani. Il suo cane può imparare non solo le cattive maniere, ma anche contrarre una malattia e dimenticare tutti i comandi imparate dal proprietario. A casa il cane deve essere sotto costante controllo. Pertanto, ho installato un sistema di sicurezza professionale Ajax a casa e ora posso monitorarlo costantemente.
    26/08/2021 08:03
1 Francesco E il Pedro 17 Mar 2021 alle 10:34
Piccoli problemi comportamentali che potrebbero degenerare

Buongiorno a tutti :)
Ho un Parson Jack Russell di 5 anni.
Per farla breve in due punti:
1 Abbaia a biciclette e monopattini durante la passeggiata soprattutto all'inizio della passeggiata.
2 Abbaia quando qualcuno del "branco" o qualsiasi altra persona che entra poi esce di casa.
Se quest'ultimo punto non mi preoccupa tantissimo per il fatto che dopo 2 minuti smette, il primo punto un po' si.
Penso che il mio Jack abbia ansia quando vede correre biciclette e monopattini.
Rimproverarlo, non serve a nulla, e facendo delle ricerche ho scoperto che potrebbe addirittura aumentare la sua ansia, quindi ho smesso di farlo.
Vorrei sapere che avete avuto un esperienza simile alla mia con il vostro cane e se siete riusciti a migliorare la situazione.
Guardando qualche video ho trovato un modo che potrebbe essere utile: Dare un premio al cane quando passa vicino a lui una bici e non abbaia.
Menomale che al ritorno della passeggiata evita di abbaiare di solito, quindi sto iniziando a dargli dei premi. Avete avuto un esperienza simile? E se si dopo quanto tempo e' migliorata la situazine?
Riguardo al secondo punto ho paura che con il tempo possa iniziare ad abbaiare piu' a lungo, prima non abbaiava mai, adesso da un bel po' di tempo si, quindi se avete dei consigli da darmi sarebbero bene accetti =)
Vi ringrazio per aver letto la mia domanda :)

  • Veronica Ponti : Ciao Francesco,
    io ho un Toller, che è un cane propenso alla caccia e tende ad inseguire tutto quello che corre. Sto risolvendo il problema grazie ai consigli di un addestratore. Ho insegnato al cucciolo il comando “guardami” o “guarda” . Lo si insegna, tenendo un bocconcino vicino al proprio viso e ripetendo più volte il comando. È importante per far sì che il cane impari a mantenere l’attenzione su di te e non su quello che accade intorno, durante l’addestramento o in passeggiata quando, appunto, incontri biciclette, monopattini o altri cani con tendenza ad abbaiare. Bisogna insistere parecchio, ti sentirai un po’ stupido a ripetere continuamente “guardami” :) però con il mio sta funzionando. Lo uso molto sia fuori casa sia quando gli prende l’ora di follia dopo cena. Buona fortuna!.
    18/03/2021 22:18
    • Francesco E il Pedro : Ciao! Grazie per avermi risposto. Credo sia molto utile il tuo consiglio. Al momento sto lavorando sulla condotta, prima tirava come un toro...anche se essendo piccolo non mi dava molto fastidio sto provando a insegnargli a stare al passo e tenere l'attenzione su di me. Ci vuole un po' di fatica, impegno, ma penso che riusciremo! Pian piano provero' a inserire anche il "guardami"! :)
      19/03/2021 12:32
1 Francesco E il Pedro 13 Ott 2020 alle 13:07
Come migliorare il mio rapporto con il mio cane

Ciao a tutti!
Ho un Parson Russell terrier di 4 anni che si chiama Pedro. Abbiamo un rapporto molto buono.
Siamo in tre in casa, io sono l'unico che si occupa veramente di lui, questo significa fare passeggiate (di solito 6 al giorno tra passeggiate piccole e lunghe) dagli la pappa e giocare con lui.
Lui è stato il mio primo vero cane, se è vero quando ero piccolo ho avuto molti animali, compreso cani, non badavo a loro personalmente e l'ultimo cane in famiglia l'abbiamo avuto quando io avevo circa 9 anni.
Premetto questo perché sicuramente con il mio cane ho fatto degli errori in questi 4 anni, dovuta all'inesperienza sicuramente.
Lui è molto bravo, sono riuscito ad insegnargli i comandi di base (seduto, il resta, mettersi a terra, dare la zampa e alzarsi) devo dire che ha appreso tutto molto velocemente.
Mi sto impegnando tutti i giorni per fare qualcosa con lui oltre alle passeggiate..giochiamo con la palla, oppure facciamo qualche nuovo esercizio di addestramento o ripassiamo quello che lui ha già imparato.
Lui reagisce bene a queste cose, mostra felicità e si diverte.
Il punto, o il problema, e quando siamo in passeggiata, a me piace portarlo in posti dove c'è molta natura e avendo la fortuna di abitare vicino a una campagna almeno 2 volte al giorno andiamo lì.
Uno dei problemi è quando vede altri cani, spesso (non sempre quindi) abbaia e tira verso di loro. Se quando era piccolo voleva sempre giocare adesso noto che se il cane dell'altro umano non gli va a genio dopo che si sono avvicinati e lo odora tenta di aggredirlo.
Probabilmente il fatto che io gli trasmetto dell'ansia perché ho paura che scoppi una lita tra lui e l'altro cane non aiuta.
Oltre a questo Pedro non ha mai avuto un amico fisso, cioè un cane fidato con cui poter giocare sempre, ci sono stati cani con cui a giocato ma non per molto tempo. Penso che questa cosa gli manca e io vorrei rimediare prima che sia tardi.
Un altro problema è che a Pedro non ho mai insegnato il richiamo quando sta fuori. Adesso sto notando che questa cosa gli manca, perché non posso lasciarlo libero in posti sicuri per farlo giocare perché so che se ne andrebbe per i fatti suoi a fare senz'altro qualche danno

  • Veronica Marinello : Premetto che la cosa migliore sarebbero poche lezioni con un istruttore perché spiegato a parole non è come di persona.
    Per trovare un amico di giochi basterebbe cercarlo in campo di sgambamento o un amico che a sua volta ha un cane.
    Per il richiamo potresti esercitarti, all'inizio, con un guinzaglio lungo(che serve solo a darti la sicurezza che non si allontani e non a tirarlo verso di te ) e dei bocconcini. Quando poi vedi che ha compreso bene il comando provi da libero ma in sicurezza lontano da strade oppure in uno spazio recintato . Non dimenticarti di fargli le feste quando torna da te per associare un momento positivo al comando che userai.
    16/10/2020 17:46
  • Gab Sin : bell'articolo!!!
    19/10/2020 18:17
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.