Vuoi partecipare?
Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!
il 30 dicembre 2015
Aiuto!!!! Ho problemino con il mio Pablo.
Non vuole salire in auto, punta le zampe e cerca di andare via. Quando finalmente si decide a salire si limita a poggiare le zampe anteriori sul sedile così sono costretta a sollevare le zampe posteriori e caricarlo in auto.
In macchina il suo comportamento è tranquillo anche se sbava tantissimo. Abbiamo fatto viaggi di tre ore senza problemi.
Qualche consiglio ?
Grazie a tutti!!!!
- Desy e Dean : Magari non ama il fatto di andare via proprio in macchina.... tu prova ad i coraggiarlo dagli un biscottino quando ci prova così paragona la macchina a qualcosa di bello ;)12/09/2016 22:04
- Stefania Camerano : Buongiorno Rossana, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Il fatto che sbavi indica un problema che si chiama cinetosi, il comune mal d'auto di cui soffrono anche le persone. Pablo, quindi, associa la macchina ad un stato di malessere, per quello non vuole salire in macchina. Per alleviare il suo fastidio esistono dei farmaci che puoi farti prescrivere dal tuo veterinario di fiducia. Quando più lo porterai in auto le prime volte portalo in posti che a lui piacciono, in modo che piano piano gli passi la paura.14/09/2016 12:26
- rossana micalizzi : Buongiorno Stefania, immaginavo infatti alcune volte ha anche vomitato. Questo vuol dire che tutte le volte che lo porto in auto (e lo faccio spesso) devo dargli il farmaco? il mio veterinario mi ha dato un prodotto in occasione del viaggio per le vacanze, non l'ho usato e a parte la bava è stato bravo e tranquillo.
Proverò a questo punto per un periodo e vediamo se poi gli passa.
grazie del consiglio ti farò sapere come si evolve16/09/2016 09:33 - Stefania Camerano : Se i viaggi sono brevi secondo me puoi anche evitare di darglielo, a me il cane non stia male. Per i viaggi lunghi invece si. Non so quale farmaco ti abbia prescritto il collega(in realtà per la cinetosi ne esiste solo uno quindi presumo sia quello), considera che va dato un paio di ore prima della partenza e la sua azione può durare anche 12h.16/09/2016 14:59
-
E' da quando ho preso il mio cucciolo di golden che stiamo combattendo con la forfora. Ho cambiato alimentazione, ho somministrato integratori di zinco e omega pet, ma ancora oggi non ho risolto per nulla.
Dal veterinario ormai ci lascio lo stipendio, avete qualche consiglio?
- Dott. Valerio Guiggi : Ciao Rossana,
Sono un veterinario a cui non dovrai una lira :)
Il fatto che tu sia stata dal veterinario significa che lui ha già fatto tutti i test per escludere sia la presenza di acari, che di eventuali altri parassiti della pelle, che di demodex (anche se quello fa cadere il pelo), che ovviamente di leishmaniosi, giusto?
Se così non fosse, segui il consiglio di Dean Desy, cambia veterinario.
Il cambio di alimentazione, se la causa è quello, dovrebbe risolvere, ma se hai già dato integratori in particolare di acidi grassi (comunque prova con l'olio di girasole sul cibo, non spendere in integratori per adesso) e il problema non si risolve significa che la causa presumibilmente non è questa.
Così da come lo dici penserei ad un fungo, di quelli non patogeni ma opportunisti (tipo la malassezia della forfora nostra) che puoi curare solamente con degli shampoo antifugini appositi. Cercali nei negozi di animali e fai una serie di lavaggi al cane, o al massimo portalo in toelettatura dove conoscono il problema e te lo lavano loro come si deve, così vedi se è quello. Male che vada avrai lavato il cane, che comunque male non fa.
Poi ci sono delle situazioni in cui il cane, per suo metabolismo, ha la pelle secca, e lì ci si può fare poco, la forfora la tiene. Lo so che è brutto da vedere, ma se il cane è così c'è ben poco da fare, perché con i troppi lavaggi rischi di peggiorare la situazione... le donne si danno la crema per il viso, idratante, ma il cane ha il pelo purtroppo.
In ogni caso, non preoccuparti troppo e soprattutto non accanirti verso questo problema. Esclusi i problemi principali, cioè i parassiti, sei sicura che la situazione non è grave per il cane, motivo per cui puoi stare tranquilla e accettare la situazione fin quando, ovviamente, non noterai chiazze arrossate, pelle che si stacca di netto o perdite di pelo: allora si, dovrai andare dal veterinario, ma quelli sono parassiti (dalle pulci e quindi DAP, agli acari, ai funghi cutanei). Quelli si identificano e si risolvono con i medicinali.
Più che altro, assicurati subito che il vet da cui vai abbia escluso la presenza di tutti i parassiti.09/09/2016 08:20- rossana micalizzi : Ciao. Si ho somministrato anche diverse fiale di cardotek per eliminare eventuali acari. ho visto su questo sito diversi prodotti per problemi di forfora. Ho notato che dopo lo shampoo specifico (dato dal veterinario) per 1 mesetto la situazione migliora. Ma tutti dicono di non lavarli più di 4 volte l anno.
Ogni tanto metto Dell olio di arachidi nel cibo ma se è meglio il girasole proverò con quello.
Grazie infinite per tutti i consigli gratuiti!
Provo ancora questo è poi me lo tengo così :)09/09/2016 11:40
-
- PABLO ha pubblicato nuove immagini nella sua galleria Pablo 09/09/2016 12:35
- PABLO ha pubblicato nuove immagini nella sua galleria Photostory 08/09/2016 10:01