Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Oscar ha compiuto 7 anni
il 5 maggio 2017
Oscar ha compiuto 7 anni
il 5 maggio 2017
Oscar ha compiuto 7 anni
il 5 maggio 2017
Oscar ha compiuto 7 anni
il 5 maggio 2017
Oscar ha compiuto 7 anni
il 5 maggio 2017
Oscar ha compiuto 7 anni
il 5 maggio 2017
2 Angela Softblackstar 19 Ago 2018 alle 22:58
Brutte abitudini

Io e il mio compagno abbiamo un simil labrador di quasi 40 chili, ha 14 mesi e la passeggiata per me è un incubo! Tira molto se vede un altro cane e mi tira da lui per giocare, quando è vicino comincia a saltare come un canguro. Io non riesco a tenerlo ma il mio compagno si e lo lascia fare. Inoltre lo tiene parecchio senza guinzaglio quindi non è molto abituato alla passeggiata ma a giocare in continuazione... Aggiungo che a me dà molta meno retta che al mio compagno con cui ha un legame molto più forte. Crescendo proverà meno interesse per ogni cane che vede e svilupperà un po' di autocontrollo o mi devo rassegnare e portarlo fuori da sola solo di notte? È giusto che il mio compagno anteponga lo svago del cane a qualsiasi forma di disciplina?

  • Stefania Carlin : Buongiorno Angela, io sono al mio primo cane ma il primo consiglio che mi hanno dato persone esperte è stato: da subito impostare la routine fatta di disciplina, esercizio fisico e coccole, in questo ordine!! quindi mettendo regole da subito, proprio per aiutare il cane a sviluppare l'autocontrollo che è una cosa che impara gradualmente, non compare per magia ad una certa età.. Seguire un corso con personale esperto potrà aiutarvi a gestire la passeggiata, non è mai troppo tardi, non ti demoralizzare!
    20/08/2018 08:45
  • Veronica Marinello : Purtroppo x te ha ragione Stefania un bel corso di educazione all'obbedienza per tutti e tre ci sta... Magari continuerà ad avere più feeling con il tuo compagno ma imparerà ad ascoltare i comandi, tuoi e suoi, in egual maniera.
    20/08/2018 17:18
Oscar ha compiuto 7 anni
il 5 maggio 2017
Veronica Marinello ha fatto gli auguri a Oscar
2 Angela Softblackstar 3 Feb 2018 alle 13:28
Piccola chiazza senza pelo

Oscar è un trovatello e ha sempre avuto una piccola chiazza senza pelo priva di segni di irritazione o altro. Adesso la chiazza sembra cresciuta quindi mi chiedo: è una cicatrice che si allarga perché il cane cresce o potrebbe trattarsi di un fungo quasi asintomatico?

  • Stefania Camerano : Buonasera Angela, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Il cane si lecca o di mordicchia o si gratta in corrispondenza della lesione? L'ipotesi che si allarghi perché il cane cresce mi sembra improbabile. Ovviamente senza visitare il cane non mi è possibile fare diagnosi...quindi il mio consiglio è quello di far visitare il cane, in modo da poter effettuare un esame tricoscopico ed un raschiato cutaneo. Tra le possibili cause di tipo infettivo/infestivo sicuramente le micosi, quindi i funghi a cui accennavi tu, oppure una infestazione da acari cutaneo, ad esempio Demodex, un acaro che vive nei follicoli piliferi e che i cuccioli prendono per contatto dalla mamma e può essere plausibile vista la giovane età del cane.
    03/02/2018 20:40
    • Angela Softblackstar : Il cane non si gratta, sembra non arrecargli nessun fastidio. In settimana lo porterò sicuramente dal veterinario!
      05/02/2018 15:05
2 Angela Softblackstar 5 Gen 2018 alle 13:31
Educatore

Ho contattato un educatore per il mio cucciolo di 7 mesi circa, oggi lo conoscerà ma mi ha anticipato che a quell' età è già difficile educare un cane, che l' età migliore per l' apprendimento è intorno ai 3 mesi. Non vi sembra esagerato? A 7 mesi i cani sono già così poco ricettivi?

  • Alice Poffa : Ciao, io ti parlo per la mia esperienza e per le mie conoscenze, quindi non sono assolutamente d'accordo con quello che ti ha detto il tuo educatore, con tutto il rispetto. Un cane si, è vero che nell'età compresa tra i 2 ed i 3 mesi apprende più velocemente, come una spugna, ma non è assolutamente vero che a soli 7 mesi sia difficile educare il cane. Ho frequentato un corso di addestramento dove i cani avevano diverse età, ed hanno ottenuto tutti ottimi risultati, inoltre un educatore esperto saprebbe benissimo che in base all'età vi sono diversi metodi per educare il cane, e sempre dove sono andata io mi hanno parlato anche di corsi di "ri-educazione" di cani con difficoltà comportamentali oppure adulti e mai stati educati, e ovviamente anche li, ottimi risultati! Perciò non ti preoccupare e in bocca al lupo per il tuo cucciolo!
    05/01/2018 13:58
  • Barbara Civardi : Ciao Angela, tardi a sette mesi? Ma direi ANCHE NO...... io l educatrice l ho fatta venire che Loca aveva 3 mesi ma per necessità MIA, per capire fin da subito come dovevo comportarmi con lei ed è venuta fino ai mesi. Sono perfettamente d accordo con Alice, se è un buon educatore saprà come interagire, è più sua la difficoltà non del tuo cucciolo. Ma, comunque, a quest ora saprai già dirci com è andata oggi. Che impressione ti ha fatto, ti è piaciuto come si comportava con il tuo cucciolo?
    05/01/2018 20:36
  • Veronica Marinello : Ciao, anch'io sono d'accordo con loro, al campo che frequento io una ragazza ha cominciato con il corso di obbedienza in primavera che la sua aveva un anno e mezzo!! Ora fa agility e se fosse vera questa supposizione sarebbe una causa persa ma credimi non lo è!
    05/01/2018 22:54
  • Angela Softblackstar : Allora, l' educatore si è rivelato degno di fiducia, mi sembra uno che sa il fatto suo... Ovviamente quando si parla di guadagno ognuno tira acqua al suo mulino e ci ha consigliato un corso un po' più impegnativo ( e quindi costoso) perché per lui il cane non è adatto ad un corso puppy perché ha già abitudini e consuetudini sue e ci potrebbe volere qualche lezione in più. Alla fine sceglieremo un corso intermedio tra il base e quello che voleva propinarci.
    07/01/2018 00:34
  • Sonny De Donato : Purtroppo è vero il cane apprende molto bene tra i 3 e i 5 mesi
    09/01/2018 07:38
2 Angela Softblackstar 21 Dic 2017 alle 17:43
Giornate si e giornate no

Ho un cucciolo di 7 mesi che, specialmente in passeggiata alterna giornate in cui mi ascolta e allora mi cammina accanto, non mangia schifezze ecc e giornate in cui tira, ignora i biscottini per mangiare da terra e soprattutto vorrebbe raggiungere ogni passante anche se lo ignora completamente...

  • Michela bulich : tranquilla, è normale quella è l'età in cui un cucciolo ti mette alla prova per capire se tu sei un buon leader, (sterilizzato o meno non influisce) l'unica cosa che conta, sii sempre coerente devi decidere sempre e solo tu cosa può fare o non fare..se tu lo lasci fare sarà un piccolo tiranno..considera che anche io ci sono passata con Luna, e anche lei ha un bel caratterino.... ;)
    ora ha quasi 11 mesi e adesso mi ascolta di più..passeggia senza guinzaglio (ovviamente in luoghi tranquilli senza macchine) e non mi perde mai di vista e ascolta e viene quando la chiamo..
    22/12/2017 10:18
  • Rachele Crucianelli : Solo una parola... Adolescenza! Ahahahah sono d'accordo con Michela :)
    27/12/2017 21:01
2 Angela Softblackstar 16 Dic 2017 alle 10:49
Terrazzo pericoloso

Ho un cucciolo di 7 mesi incrocio labrador-setter, quindi già piuttosto alto. Abito al primo piano ed essendoci cani nei giardini sottostanti spesso si affaccia. Il problema è che spesso l' ho beccato a saltare come se non capisse che sotto c' è il vuoto, con la chiara intenzione di scavalcare il muro! Sono molto preoccupata , che faccio?

  • Paola Bonfadelli : Puoi provare ad insegnargli che non si fa, ma non e' ne semplice ne tanto meno veloce. Io penserei a delle protezioni ( fatte bene, nel contesto dello stile dell'abitazione) lungo il perimetro del muro in questione. Servirà anche in futuro. Se riesce a saltare adesso che ha 7 mesi immagina quando sarà adulto. Bacione a Oscar❤
    16/12/2017 16:06
  • Rachele Crucianelli : Potresti evitare di farlo andare in terrazzo quando non siete insieme, altrimenti anche se gli insegni che non si fa, probabilmente lui capisce che non può farlo quando ci sei te, quindi lo farà quando non ci sei. Se vuoi essere del tutto tranquilla secondo me non devi lasciarlo solo in terrazzo, anche se capisco che è una scocciatura...
    27/12/2017 20:50
2 Angela Softblackstar 11 Dic 2017 alle 21:44
Gocce auricolari

Mentre mettevo le gocce auricolari per la pulizia al cucciolo il flacone che non avevo chiuso bene si è aperto ed è caduta nell' orecchio una quantità abominevole di soluzione!!! Ovviamente si agita da 20 minuti e credo ne abbia anche ingerita!!! Sono pericolose?

2 Angela Softblackstar 24 Nov 2017 alle 13:23
Puppy e adult

A che età passare dal cibo puppy a quello adult per un cucciolo incrocio labrador-setter ( da adulto tra i 25 e i 30 chili)?

  • Aldo Franceschini : 9/10 mesi
    24/11/2017 13:30
    • Angela Softblackstar : È la stessa cosa che ha detto il vet. L' ho chiesto perché su internet ho trovato pareri mooolto distanti tra loro. C'è addirittura chi dice verso i 16-18 mesi...
      26/11/2017 09:25
  • Aldo Franceschini : solitamente è tra i 9 e i 10 mesi...
    Certo in certe razze di taglia piccola che sono + longevi, si può ipotizzare il passaggio ad un età adulta con qualche mese di ritardo, al contrario delle razze + grandi.
    26/11/2017 19:41
Oscar (di Angela Softblackstar) 22 Nov 2017 alle 17:01

Dura la vita , eh Oscarino?

  • Paola Bonfadelli : Ciao Angela, come sta Oscar? Hai provato a farlo dormire da solo?
    22/11/2017 22:04
  • Angela Softblackstar : Si ma ad un certo punto viene comunque sul letto! Anche se credo che se continua a crescere così tra poco starà talmente scomodo che rinuncerà!
    22/11/2017 22:35
  • Angela Softblackstar : Paola come puoi vedere in foto gli abbiamo comprato una mega cuccia visto che ama dormire disteso, spero che crescendo la troverà più comoda del letto da spartirsi in 3!
    22/11/2017 22:40
  • Paola Bonfadelli : Ahahahah! Patatone furbetto ❤
    23/11/2017 08:35
2 Angela Softblackstar 9 Nov 2017 alle 20:17
Riduzione numero pasti

A che età un cucciolo deve passare da 3 pasti a 2? È meglio farlo in maniera graduale? Oscar prima ancora di uscire in giardino per la pipì vuole mangiare! Come farò?! Sarà dura!

2 Angela Softblackstar 9 Nov 2017 alle 11:03
Disabituarlo al letto

Ho un cucciolo di quasi sei mesi che abbiamo stupidamente abituato al lettone... Pensare che quando è arrivato, un mese e mezzo fa, dormiva nella cuccia!

  • Paola Bonfadelli : Io ne ho due nel lettone ;))) capisco bene :) so che vi alzate con più dolori di quando siete andati a letto!! Noi pero' non riusciamo a prendere sonno se i nostri pelosi non invadono letteralmente il lettone! Come mai vuoi allontanarlo? Per lui ora non è semplice..
    09/11/2017 17:53
  • Barbara Civardi : Ciao Angela, i cani sono come i bimbi, ci mettono tempo ad apprendere le regole ma..... Un nanosecondo ad imparare ciò che a loro più piace i vizi... Anche io sono curiosa di sapere come mai non lo vuoi nel lettone con voi. Io e la Loca dormiamo insieme nel lettone❤ e prima di addormentarmi devo coccolarla
    09/11/2017 18:12
  • Angela Softblackstar : Se devo essere sincera è bellissimo addormentarmi col cucciolo accoccolato! Ma tutta la notte è dura! Mio marito è un ragazzone di 1 metro e 93 e il cucciolo è altrettanto lungo e pesa 16 chili!!! E poi scusate, un po' di intimità senza il piccolino che ci dorme in mezzo io ogni tanto la richiedo!
    09/11/2017 19:53
  • Angela Softblackstar : In pratica dormo con due giganti e il cucciolo che è già bello slanciato dovrebbe arrivare a 30 chili...
    09/11/2017 20:05
  • Paola Bonfadelli : Questo è uno dei tanti errori di valutazione e superficialta' con il quale gli umani interagiscono con i cani. È noto che non bisogna MAI far fare ai cuccioli ciò che non gli verrà concesso di fare da adulti. Se hai deciso così e non vuoi tornare indietro sarebbe utile una stanza, tipo una cameretta, all'interno della quale gli metterai un lettino o cestina o un giaciglio comodo con coperte e magliette con il vostro odore. Giochini, acqua fresca e qualche osso o biscottino come passatempo. Prima di metterlo a nanna fatelo stancare, passeggiate o giochi che lo coinvolgono attivamente. Poi lo accompagnate nella sua stanza, lo coccolate e chiudete la porta. Lui le prime notti piangera' parecchio, probabilmente abbaiera', è l'unico modo che ha per mostrarvi il suo malcontento. Tenete duro. Se aprite una volta lui associera' il continuo piangere ed abbaiare come modo per farsi aprire la porta. Per farlo al meglio questo passaggio, lasciate il suo giaciglio ( qualunque sia ) a sua disposizione in casa per qualche gg in modo che si abitui pian piano e lo sposterete nella sua stanza quando è pronto.
    09/11/2017 20:47
  • Angela Softblackstar : In realtà lui ha una cuccia in soggiorno ed ha a disposizione un divano nello studio. Di giorno dorme nella cuccia o appunto sul divano ma la notte vuole dormire con noi. Abbiamo provato a farlo addormentare nella cuccia ma appena andiamo in camera ci segue e se chiudiamo la porta ovviamente abbaia. So che abbiamo fatto un' errore madornale e se possibile vorremmo disabituarlo senza farlo sentire allontanato o punito.
    10/11/2017 20:53
  • Paola Bonfadelli : Non c'è altro modo che lasciarlo abbaiare e/o piangere . Fino a prova contraria siete voi che decidete e se la decisione è questa la accetterà. Secondo il suo punto di vista gli state togliendo il suo posto della nanna senza che abbia fatto nulla di male, non se lo spiega e continuerà a ricordarvelo per un bel po finchè un giorno se ne farà una ragione. Passate tutto il tempo che potete con lui, stringete un legame forte attraverso il gioco, accarezzatelo e coccolatelo. Col tempo e un vostro capo d'abbigliamento nella cuccia o divano imparerà a dormire anche senza il vostro contatto fisico. Non mollare se decidi di farlo, una volta iniziato non tornare indietro. Lo confonderesti ancora di più. Parere mio, non sono ne un veterinario ne un comportamenalista ma ho cani da sempre :)
    10/11/2017 22:12
2 Angela Softblackstar 20 Ott 2017 alle 08:59
Il cucciolo scava!

Il mio cucciolo di 6 mesi scava buche in giardino... Non che mi interessi molto del prato ma ogni volta, specialmente se il terreno è umido, torna in casa in condizioni pietose!!! Quando lo colgo sul fatto gli dico di non farlo e lo distraggo con un gioco ma in fondo mi chiedo se sia effettivamente un comportamento da fermare... In fondo scavare è normalissimo per un cane! È una fase, un modo per scoprire il mondo o quando da adulto peserà 30 chili mi ritroverò un campo di patate al posto del prato?

  • Barbara Civardi : Ciao Angela, avevo letto da qualche parte che quando i cani scavano le buche è perché si annoiano. Prova a giocare con lui quando è in giardino
    20/10/2017 12:10
  • Perin Simonetta : Ciao Angela è vero che potrebbe annoiarsi ma lo fanno anche per stabilizzare la temperatura corporea.prova a pensare agli husky (perdona se è scritto male , non mi ricordo mai come scriverlo) loro fanno buche nella neve per stare al caldo . Guarda cosa
    20/10/2017 15:37
  • Perin Simonetta : Faceva il mio
    20/10/2017 15:38
  • Angela Softblackstar : Cerco sempre di partecipare alle sue attività e ha un sacco di giochi! Inoltre almeno una volta al giorno lo portiamo a fare una passeggiata fuori! Ogni tanto va su di giri e comincia a scavare, quando è calmo non lo fa quindi effettivamente forse è noia...
    20/10/2017 20:02
2 Angela Softblackstar 19 Ott 2017 alle 16:03
Bisogni solo in giardino

Ho un cucciolo di circa 6 mesi abituato dalla volontaria che lo ha tenuto un po' dopo averlo trovato per strada a are i bisogni in giardino. Qui ha continuato a fare i bisogni nel nostro giardino ma dopo avergli fatto i vaccini e averlo sverminato per l' ennesima volta abbiamo cominciato a portarlo a passeggio e ci siamo resi conto che non fa i bisogni fuori dal nostro giardino! È normale? Neanche nel giardino di mia suocera un misero goccio di pipì dopo aver mangiato e bevuto abbondantemente! Se non dovesse cominciare da solo come posso abituarlo? Ho paura che se ci trovassimo fuori casa per qualche ora si farebbe scoppiare la vescica piuttosto che urinare!

  • Francesco Cocco : Ciao anche il mio Leo appena lo portato a casa lo spostamento da un posto ad un altro lo condiziona vedrai che appena si sente tranquillo fara' la pipi'
    19/10/2017 20:55
    • Angela Softblackstar : Ma è con noi da 20 giorni e mi sembra si sia ambientato subito benissimo... Mi chiedo: se stiamo fuori casa diverse ore ( come già successo) tratterrà la pipì a oltranza? Ho provato a portarlo fuori appena dopo la pappa ma nulla, l' ha fatta solo quando siamo rientrati in giardino...
      20/10/2017 08:42
  • Paola Bonfadelli : Ciao, secondo me Oscar ora fa i suoi bisogni solo nel vostro giardino perchè adora l'idea di segnare per bene il suo territorio! Sta semplicemente dicendo all'universo peloso che quella è casa SUA e ci tiene a farlo per bene :) Tra un po' di tempio, probabilmente anche un bel po' ( il tempo che gli serve.. eh!! ..) inizierà a farla anche fuori, sia negli altri spazi privati che su tutti i pali che trova durante le passeggiate ☺.. se lo vedi sereno e non da altri segnali che ti fanno dubitare per la sua salute stai tranquilla.. prova osservare se quando pa pipi o solidi :) raspa il terreno con le zampe posteriori.. se lo fa è un altro modo in aggiunta per diffondere il suo odore nella sua proprieta ..
    20/10/2017 09:12
  • Angela Softblackstar : Finalmente cominciamo a fare i bisogni fuori!!! Solo se strettamente necessario ma è un inizio!
    09/11/2017 10:13
Membro del gruppo:
Ultime foto di Oscar:
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.