Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

1 Daniele Palillo 10 Ott 2024 alle 09:50
Alimentazione cane diabetico e pancreatico

Buongiorno. Ormai un anno fa il mio cane ha attraversato il periodo più buio della sua vita: un mese di ricovero, dove è praticamente morto ma grazie alle mani di persone esperte, è rimasto con me. Adesso lui sta bene, prende le medicine e, a parte periodi un po’ turbolenti, è un cane felice. Ho solo un problema, con cui lotto ogni giorno: l’alimentazione. Avendo lui 2 patologie diverse (diabete e pancreatite) ho difficoltà, perché un tipo di alimentazione, può andar bene per una patologia, ma non per l’altra. Se magari mangia qualcosa che gli tiene la glicemia bassa, allo stesso tempo fa male al suo intestino, con conseguente vomito e difficoltà di digestione. Al contrario, se trovo invece qualcosa che vada bene in fase intestinale, allo stesso tempo gli fa salire la glicemia a 350/400. Ho sentito almeno 5 nutrizionisti specializzati nell’arco di questo anno e la prognosi è sempre la stessa: non c’è un alimento specifico per un cane con queste patologie insieme, o una o l’altra. O meglio, qualcosa c’è: il “nostro” cibo, tipo carote, zucchine, tonno al naturale ma qui sorge l’ennesimo problema di questa storia… che lui rifiuta di mangiare cibo che non siano crocchette o umido per cani. E credetemi, preferisce fare lo sciopero della fame piuttosto che mangiare. L’ho visto digiunare per 3 giorni… e un cane con le sue problematiche non può permetterselo. Chiedo, quindi, a chi magari ha avuto la mia stessa esperienza, se è riuscito a trovare un cibo per cani (crocchette o umido) che riuscisse a soddisfare i bisogni del cane con le 2 patologie sopracitate. Lui necessiterebbe di cibi ricchi di fibre ma allo stesso tempo poveri di grasso e carboidrati. Non so più cosa fare, acquisto praticamente ogni settimana qualcosa di nuovo con la speranza che possa andar bene ma c’è sempre almeno un’incongruenza: o glicemia alta o problemi allo stomaco. Sono pronto ad ascoltare ogni consiglio. Grazie mille!

  • Maria Bianchi : Mi aggrego al coro: non esiste un cibo specifico per più patologie, te lo dice una proprietaria di cane con ibd, allergie ed insufficienza renale.
    Noi andiamo di casalinga. Che è la soluzione definitiva nonché l’unica che tiene a bada tutte le sue patologie.
    Potresti provare con la Barf (ma dovresti parlarne ad un nutrizionista pro barf per vedere se fa al caso del tuo cane).
    In ogni caso esistono degli appetizzanti da mettere in ciotola per palati difficili se non erro arcaplanet li vende.
    Ecco perché al cane sin da cucciolo va insegnato a mangiare quello che gli si propone in ciotola senza fare storie..
    10/10/2024 14:31
  • Evheniia Baran : Ciao a tutti!
    13/10/2024 12:14
Olivet ha compiuto 9 anni
il 25 novembre 2015
1 Daniele Palillo 16 Nov 2023 alle 17:33
Cibo per cani per cane diabetico e pancreatico.

Buonasera, una domanda per i più esperti. Un paio di mesi fa, il mio cane è stato molto male, rischiando la vita. È stato ricoverato d’urgenza e siamo riusciti a salvarlo per la coda. Adesso sta bene. Diagnosi: pancreatite potentissima e in più è diventato diabetico. Il nutrizionista mi ha prescritto un’alimentazione casalinga, fatta di verdure, uova, carne rossa e bianca. All’inizio la mangiava, adesso la rifiuta costantemente e questo è per me un problema dal momento che un cane pancreatico non può restare troppo a digiuno e anche per il fatto che lui l’insulina deve farla dopo i pasti. Lui gradirebbe la carne dei cani (no crocchette) … esiste un tipo di carne per cani adatta per entrambe le sue necessità? La Gastrointestinal andrebbe bene per il problema al pancreas ma non per il diabete. Stessa cosa vale per la carne Disbetic, che però non andrebbe bene per il problema al pancreas. Il nutrizionista non risponde più alle mie e-mail e il veterinario mi dice di parlare con un esperto. Preciso che, ogni consiglio che mi verrà dato, sarà poi visionato dal medico veterinario che lo ha curato, per decidere se andrà bene o meno il tipo di carne (se esiste) che mi verrà consigliata. Grazie mille a tutti!

  • Maria Bianchi : Ciao, il nutrizionista ai tempi mi spiegó che no, non c’è un cibo industriale per più patologie.
    Il mio cane ha insufficienza renale, ibd ed è allergico a tantissime cose.
    Il cibo renal ad esempio è buono per i reni ma non per l’IBD..
    Stessa cosa gli altri mangimi tipo il gastrointestinal o l’ipoallergenico.
    La dieta casalinga è la scelta giusta.
    Un bravo nutrizionista deve formularla in base alle tue necessità e alle patologie del cane ed il bello è che con la casalinga puoi variare tantissimo: se per esempio al tuo cane non piace il manzo, si potrebbe comunque optare per il maiale o il cavallo (ma questo deve deciderlo il nutrizionista ovviamente), stessa cosa con le verdure.
    Cambia veterinario nutrizionista, scegline uno migliore e vedrai che piano piano risolverete
    16/11/2023 20:31
  • FEDERICO LEASO : Gentile Daniele, confermo quello che ha già esposto Maria.
    Non c'è una risposta alla sua domanda perché c'è il reale bisogno di recarsi da un nutrizionista che dosi adeguatamente il cibo rispetto alle condizioni cliniche del paziente. Se il suo referente non risponde lo cambi semplicemente andando in cerca di un professionista serio e accreditato. Nella maggior parte dei casi un privato non ha la più pallida idea di come fare perciò un valido consiglio sarebbe quello di rivolgersi ad una clinica importante (se fosse in Veneto le direi la San Marco) e questo dipende da dove abita. Se il cane è di razza potrebbe sentire Enci e farsi consigliare una figura che possa indicarle la strada giusta poiché una volta redatta la dieta basterà rispettarla negli anni a seguire.
    17/11/2023 09:53
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.