Vuoi partecipare?
Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!
Buongiorno, ho un cucciolo di Cavalier King maschio da una settimana, lui ha due mesi e 10 giorni.
5 giorni fa abbiamo scoperto che dall’allevamento si era portato un ricordino, la giardia, terapia con panacur pasta per 5gg e gastrointestinal misto a crocchette per 2 giorni.. aveva smesso di mangiare e quindi 3 giorni fa il veterinario mi ha consigliato di cucinargli a vapore 50g di patata, 80 grammi di lonza, una zucchina è un po’ di carota.
Adesso mangia con felicità è le feci sembrano tornate normali, domani dovrò fare il controllo per vedere se è stata debellata.
Da quando ha iniziato la nuova dieta però, ha quasi smesso di bere e in compenso fa molta più pipì, colore trasparente.
È il mio primo cane, ho la sensazione che i liquidi che introduca siano meno di quelli che espelle, anche se è vero che prima aveva la diarrea e faceva comunque la pipì anche se non così tanta, non ho molta esperienza.
C’è qualcosa che non va?
- Maria Bianchi : Le diete casalinghe devono essere formulate sulla base della condizione di salute, età, attività e taglia del cane solo da un veterinario nutrizionista, non dal vet di base (tra l’altro vanno anche integrate vitamine ecc che con la cottura si perdono).
Facendole “alla buona” si rischia di creare più danno che altro.
Sicuramente i croccantini spingono l’animale a bere di più ma ciò non vuol dire che facendo casalinga non debba più bere anche se buona parte di liquidi vengono integrati dall’alimentazione.
Io ti consiglio di parlarne con il veterinario e accertarti che i reni stiano bene.22/04/2024 21:08
- 22/04/2024 18:49