Vuoi partecipare?
Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!
Ho una cagnolina di un anno e da poco ho preso una cucciola .
Le piccole vanno d'accordo e giocano molto.
Però a volte la grande si ingelosisce ma solamente quando magari noi la stiamo coccolando e la piccola cerca di avvicinarsi. Ovviamente è un comportamento capibile, ma chiedo a voi come mi devo comportare io cerco appunto in qualsiasi situazione di far capire alla grande che le coccole per lei sono assicurate sempre come prima. Ma in questi momenti non so se c'è un comportamento più giusto di un altro . Attendo vostri consigli.
Buona serata ????
- Maria Bianchi : Non ho mai avuto questi problemi, quello che farei al tuo posto credo sarebbe sicuramente non sgridare la grande, ma credo nemmeno continuare ad accarezzarla per non incentivare questo comportamento14/11/2021 00:01
Buongiorno,
Ho una Shihtzu di 1 anno molto dolce, sempre euforica, amichevole e poco gelosa.
Ho appena portato in casa una cucciola sempre di piccola taglia . La Shihtzu è molto curiosa del nuovo cucciolo e ogni tanto giocano ma ogni tanto resta anche indifferente .
Lo stesso vale con noi . A volte è normale ci riempie di baci e gioca, altre invece si allontana. Come mi devo comportare? Noi stiamo facendo di tutto per farle capire che l'arrivo del cucciolo non comporta nessun cambiamento per lei. La portiamo fuori agli stessi orari di prima , entrando in casa salutiamo prima lei , le pappe arrivano prima a lei . Magari qualcuno che ha avuto già un esperienza con un secondo cucciolo che mi sa dire come leggere questo comportamento? Posso stare tranquilla perché è questione che si abitui oppure devo valutare di far adottare il cucciolo ?
- Maria Bianchi : Il tuo cane non ha nulla che non va, è normale si comporti così.
Datele il tempo di abituarsi a questa novità forse avrà bisogno di una settimana, forse di un paio di mesi, ogni cane è differente.
È normalissimo che ogni tanto si stia sulle sue.
Un consiglio aggiuntivo che posso darti è quello di non concentrare tutte le attenzioni sul cucciolo nuovo e coinvolgere anche il cane adulto.
Ps. Frequentare un centro addestramento non è da stupidi, non è mai un male, si impara tanto, si stringe un legame ancora più forte con il proprio cane e soprattutto data la consapevolezza acquisita, si tengono animali sani a livello psicofisico.27/10/2021 15:25 - Saverio Sollecito : il cane non è una macchina o meglio come dico sempre io non è un oggetto o un accessorio della casa che in qualsiasi posto stanza o nuova casa lo metti sta bene. Anche il cane ha bisogno dei suoi tempi per assuefarsi ai nuovi ritmi o ai cambiamenti o meglio ancora ad una novità così impotante come quella di una new entry in casa.30/10/2021 17:27
- 27/10/2021 08:26