Vuoi partecipare?
Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!
Salve a tutti, chiedo a voi se per caso, ma per sfortuna purtroppo, si sia trovato nel mio caso.
Tre settimane fa circa la mia Mina mentre giocava si è fatta male alla zampa sinistra posteriore. Inizialmente non ha dato cenno di dolore, qualche giorno dopo invece ha iniziato a zoppicare così l'ho portato dal veterinario della mia zona che ha prescritto degli antiinfiammatori per una settimana.
Passata la settimana il cane oltre a non migliorare ha iniziato a peggiorare così l'ho portata in una clinica dove le sono state fatte le lastre.
Subitoi hanno detto della presente di una massa tumolo nella tibia e poi hanno prelevato una cellula da analizzare.
Passata una settimana mi dicono che appunto "è un tumore Delle ossa", osteosarcoma se non sbaglio.
Due soluzioni amputare o sopprimere.
Onestamente prima di prendere una delle due decisione ho deciso di sentire un altro parere perché anche sottoporre ad amputazione il mio cane di un anno e mezzo non è cosa da poco.
Oggi ho fatto dei km in macchina dove mi è stata consigliata una persona, che ha detta di tutti, è uno dei migliori più vicino alla mia residenza.
Qui mi si sono ribaltate tutte le cose perché a lui faceva strano che la malattia si sia presentata così improvvisamente e sia peggiorata nel giro di due settimane. Cosa ancora più strana è il fatto che la zona interessata fosse calda al tatto, troppo gonfia e che la mia cagnolina non l appoggiasse affatto per il dolore.
Mi ha prescritto una cura e mi ha detto che se migliora prendiamo provvedimenti, altrimenti fosse lui al mio posto non amputerebbe dato che non si risolverebbe nulla.
Qualcuno per sua sfortuna ha avuto a che fare con una cosa del genere? Grazie dell'attenzione. Buona domenica, Andrea.
- Stefania Camerano : Buongiorno Andrea, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Se non ho capito male è stata fatta una biopsia ossea che ha dato un referto molto chiaro, ovvero di osteosarcoma. Mi sembra difficile che ci possano essere dei dubbi sulla natura del problema. Se per caso tu avessi il referto e le lastre da caricare in modo che io le possa vedere mi sarebbe più utile. Se la causa è veramente un tumore, non amputare vorrebbe dire far patire al cane notevoli dolori che spesso con gli antidolorifici non si riescono a tenere a bada. Il rischio è che l'osso malato si rompa spontaneamente e che possano svilupparsi metastasi. Il fatto che la zona sia calda e la cagnolina non la appoggiasse per il dolore non è affatto strana. Ovviamente ti sto dicendo tutto senza aver visto il cane quindi la certezza non la posso avere. Se però il referto della biopsia è così chiaro mi sembra assurdo dubitarne. Al massimo si fa un'altra biopsia o si chiede un secondo parere su quel campione (spesso lo si può fare nello stesso laboratorio ed il vetrino viene letto da un altro patologo). Capisco che l'amputazione in un cane così giovane non vada presa a cuor leggero, ma se si tratta davvero una neoplasia maligna come l'osteosarcoma, le prospettive che hai in alternativa non sono per niente buone.19/02/2018 09:49
- Aldo Franceschini : Si certo, io nei mesi invernali però vado sul leggero e naturale, ti puoi orientare o con l'olio di neem oppure con gli antiparassitari ad uso orale.
poi con l'arrivo della primavera: collare scalibor e spot-on17/11/2017 16:23
- Paola Bonfadelli : Hai proprio ragione Francesca☺Mina è splendida! ... e dal suo faccino secondo me lo sa bene❤❤❤14/03/2017 08:33
- Paola Bonfadelli : Ciao Andrea, la tua Mina è splendida ❤ ma perdonami.. non riesco a capire l'inquadra di questa foto☺.. da dove la fotografi??! :-))03/03/2017 13:11
- Paola Bonfadelli è diventato follower di Mina 16/03/2017 21:23
- Michela Frau è diventato follower di Mina 25/02/2017 18:30
- Mina ha pubblicato nuove immagini nella sua galleria Photostory 24/02/2017 16:31