Vuoi partecipare?
Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!
il 3 settembre 2015
Ciao a tutti ho due cucciole in casa di 2 mesi e mezzo.. una è un pó più vispa e cerca sempre di morderci anche se lo fa per giocare, l'altra apparentemente più tranquilla da qualche giorno ci ringhia quando la prendiamo dal divano mezzo addormentata o la spostiamo sgridandola quando è intenta a fare qualcosa come rosicchiare un mobile.. quando succede la tengo ferma guardo negli occhi e la sgrido è giusto? Perché lo fa solo da qualche giorno come dobbiamo comportarci? Spero che qualcuno possa rispondermi a questa domanda e darmi una zampa :-)
Ciao ho due cucciole in casa da 3 settimane sono sorelline e hanno quasi due mesi.. le tengo in appartamento con una bella veranda ieri hanno fatto il primo vaccino quindi ancora niente passeggiate.. spesso giocano/litigano tra loro ma certe volte esagerano con i morsi, so che lo fanno per decidere una gerarchia ma quando esagerano è il caso di separarle? Mi date tutti i consigli per la convivenza di due cucciole su qualsiasi campo? :) grazie a tutti
- Dott. Valerio Guiggi : Ciao Sonia,
Sono un veterinario. Allora, le cagnoline sono molto piccole e come ti sarai resa conto se qualche volta hanno mordicchiato anche te su una mano non si fanno male con i morsi. Giocano, giocano semplicemente perché vogliono giocare e non sono ancora all'età di creare una gerarchia, lo faranno nei prossimi mesi fino ad arrivare a quella definitiva all'età di sei mesi, quando tu dovrai essere la padrona e loro due le due "sottoposte", ovviamente una sopra all'altra. Consiglio perché non si confondano, rispetta sempre la gerarchia che si creeranno. Se una si avvicina prima quando arrivi a casa, accarezza prima lei, poi l'altra. Se una mangia prima, non sgridarla (purché lasci qualcosa all'altra :) ). Per adesso lasciale stare, se una farà male all'altra quella si girerà e gli ringhierà, e la prima capisce che quello non deve farlo.
Sgridale, casomai, se mordono te e ti fanno male. Perché giustamente devono imparare a controllare la forza del morso.
Ti consiglio poi, visto che sono piccole, di insegnargli subito adesso le regole della convivenza civile, quindi i bisogni, non disturbare la notte, non abbaiare, se lo fanno. Perché quando sono piccole capiscono subito e imparano in fretta, se le lasci crescere non sarà più così e le cose potrebbero peggiorare, quindi fai adesso le cose che sarebbe più difficile fare in futuro.
E se si mordono, lasciale stare... È il loro modo di giocare. Quando crescono la smettono, non preoccuparti :)20/04/2016 17:40