Vuoi partecipare?
Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!
Ho preso la mia cagnolina intorno ai cinque mesi perciò non so come l'abbiano abituata in allevamento.
Sono disperata perchè non impara a fare i bisogni fuori casa. Io ho un giardino ma lei sta dentro. Le scappa sempre verso le 5-5.30 e se non ci alziamo in tempo per farla uscire la fa dentro. A parte il fastidio di dover interrompere il sonno pazienza, ora che è estate, ma a settembre si lavora e non si può continuare così. Inoltre in quest'ultima settimana la cosa è peggiorata perchè chiama però nel tempo di correre giù ad aprire la porta l'ha già fatta (oltretutto ha anche anticipato orario perciò si sveglia intorno alle 4.00).
L'ultima pipi la fa la sera verso le 23.30, trovo impossibile che non possa resistere almeno fino alle 6.30 visto che non ha problemi di salute. Durante il giorno esce regolarmente quindi non c'è problema. Ho provato con dei repellenti ma non funzionano. Nemmeno i tappetini igienici perchè li usa come gioco. Onestamente sono stufa di alzarmi ogni notte e sto pensando di arrendermi però nemmeno trovare i laghi al mattino mi fa piacere naturalmente. Avete ulteriori consigli?
- FEDERICO LEASO : GLI ALLEVAMENTI...NON SONO TUTTI UGUALI.. E' COMPITO DI CHI PRENDE IL CANE VALUTARE LA QUALITA' DELL'ALLEVATORE.
Non sono proprio convinto che generalizzare sugli allevamenti sia corretto.
Penso che l'acquisto di un cucciolo sia importante e che spesso non ci si preoccupi degli aspetti più concreti.
Io sono definito allevatore anche se non faccio la selezione per vendere cuccioli ma per migliorare la razza.
Quando i cuccioli nascono vivono con la madre nella cassa parto. Già in quel momento c'è il tappetino in zona (con il ferma tappetino) e appena escono camminando cominciano a conoscerlo. A tre mesi (lo si vede in webcam da casa) tutti fanno cacca e pipì sul tappetino ... a volte anche fuori....
Questo tipo di scelta mi costa perché cambiare due tappetini al giorno per tre mesi o anche di più significa pagare un prezzo (soprattutto se i tappetini sono della bayer e non quelli a prezzi stracciati che poi non tengono neanche in assorbenza).
Dunque lucy... ovviamente il cane nn è stato abituato a questo tipo di comportamento e prende il tappetino come un gioco fino a distruggerlo.
Va premesso che abituare il cane non è così semplice perché io, con i miei, sono ormai cento passi avanti ma il cane che arriva a casa del privato è spesso libero di fare quello che vuole. Per dare le nozioni giuste e le risposte giuste il modo potrebbe essere anche un pò "doloroso".
Cosa significa? che se il cane è ormai abituato a una serie di libertà limitargliele potrebbe essere causa di lamenti e pianti.
Prima cosa creare uno spazio limitato entro il quale il cane riconosca un suo habitat. La disposizione di questo spazio sarà CUCCIA - CIOTOLA DEL CIBO - TAPPETINO (CON FERMA TAPPETINO) E CIOTOLA DELL'ACQUA.
Qui già apro una parentesi sul copri tappetino. Se ne trovano di ottimi su amazon ma su un cane di taglia imponente (a me è capitato tempo fa) ho applicato sotto la base due barre in ferro leggere incollandole. Dal lato superiore ho appoggiato dei magneti al neodimio così da impedire che il tappeto fosse portato in giro e mi azzerasse la funzione in pochi minuti (ovviamente tappeti sempre senza attrattivi visto che i cuccioli non hanno bisogno di questi stratagemmi ma ne hanno bisogno cani più grandi).
Il tappetino deve essere posto a distanza dalla cuccia e da dove mangia il cane. Deve però essere posto quasi attaccato alla ciotola dell'acqua così il cane va a bere e subito fa la pipì. Considerando un recintino a 8 moduli di grandi dimensioni il cane dovrebbe avere uno spazio discreto su cui stare ma attenzione... piangerà per i primi giorni. Potrebbe essere una soluzione metterlo nello spazio limitato per la notte finché non si abitua. Altro appunto visto che sono pure logorroico... un cane a 5 mesi è in cambio denti perciò diamogli qualcosa da masticare per sfogarsi altrimenti userà il tappetino giustamente per farlo.
A me è successo con una cagnolina di un super blasonato allevamento. Il problema non l'ho risolto (negli spazi interni) ma con il passare del tempo l'ho minimizzato. Tipo adesso è chiusa in casetta perché è in calore e non voglio accoppiarla ancora e fa pipì sul tappetino a differenza di un anno fa (a ottobre compie 2 anni).
Potrei continuare per almeno dieci pagine ma... va da sè che i consigli andrebbero dati conoscendo la disposizione di casa e le abitudini di chi ci vive e circola.
Esperienza permettendo ho visto che se si continua nell'addestramento il cane (se ha testa e non ha problemi comportamentali/cognitivi) impara.
Nelle femmine la cosa è più facile perché hanno un istinto materno che le porta ad un senso dell'igiene più marcato.
Ultimo appunto. Quando si compra un cane è FONDAMENTALE vedere tutti gli aspetti legati ai comportamenti di adestramento messi in pratica di chi ve lo cede/vende. Se alle domande corrispondono delle risposte approssimative o sgarbate ci si alza in piedi e si va via, da un allevatore che le cose le fa seriamente e professionalmente.
Quando al cane si vuole ormai bene ed è a casa le soluzioni dobbiamo trovarle da soli.
PS2: Sulle uscite non sono in linea con certe risposte. Mi sembra che la necessità sia quella di abituare il cane a sporcare in casa durante la notte. Durante l'uscita è ovvio che può capitare che il cane faccia i suoi bisogni ma se vive principalmente in casa il problema da risolvere è lì.
Cordialmente
Federico L.
Leaso's selection15/09/2023 13:22
- 20/08/2023 04:52