Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

1 Alessia D 22 Gen 2024 alle 10:52
Microchip e iscrizione anagrafe

Salve, ho preso un cucciolo di tre mesi in Veneto tramite privato senza microchip e iscrizione anagrafica. Ora la mia veterinaria mi ha detto che il microchip lo deve mettere in Veneto e chi mi ha ceduto il cucciolo deve fare il passaggio di proprietà. È veramente così? Non c'è un modo per evitare di riportare il cane in Veneto?

  • Maria Bianchi : Ciao, cedere cani senza microchip è ILLEGALE.
    Se hai preso un simil razza e quindi non ha pedigree hai un meticcio e se l’hai pagato come cane di razza anche questo non è legale.
    Inoltre il microchip va messo entro i 60 giorni dalla nascita del cucciolo.
    Puoi informarti nell’asp della tua zona e vedere se te lo mettono lì
    22/01/2024 12:57
  • Alessia D : Il cane non è di razza, è un meticcio pagato come tale, quindi questo non è un problema. Ma se spiego all'Asp il problema mi sanzioneranno?
    22/01/2024 13:50
    • Maria Bianchi : Pagare un meticcio? xD….
      Evitiamo.
      Non so se lo faranno onestamente
      22/01/2024 14:29
  • Alessia D : C'è un altro problema... il cane proviene dal Veneto e io vivo in Friuli, come posso fare per iscriverlo in Friuli all'anagrafe e far mettere il microchip senza avere problemi?
    22/01/2024 13:52
    • Alessia D : Va bene grazie mille ci proverò. Spero che tutto vada bene
      22/01/2024 15:32
  • FEDERICO LEASO : Prima di prendere un cane è fondamentale informarsi sulle procedure, sui propri diritti e i propri doveri. Senza questi comportamenti si incorre in problematiche che possono portarci a delle multe salate. Il Friuli è la regione in Italia con il MASSIMO controllo (tanto di cappello) e la regione Veneto è stata da me esortata ad adottare le stesse metodologie della regione confinante per prevenire e reprimere quella sorta di pseudo allevatori/cagnari/evasori fiscali che continuano ad inondare il territorio di PROBLEMI a 4 zampe con il benestare di certi veterinari che stranamente non vedono nulla.

    SOLUZIONE:
    1)Contattare il venditore (sperando che ci presti attenzione visto che si è preso i soldi ... e magari anche in nero.. e non c'è nulla che tracci il fatto).
    2)Invitarlo a presentarsi (tramite raccomandata o pec) presso un veterinario professionista conosciuto su una piazza diversa dal luogo di vendita per la denuncia di cucciolata e l'apposizione dei microchip (situazione nella quale il venditore verrà automaticamente multato).
    3) Intimargli che se non lo farà verrà denunciato alla procura, all'ulss regionale, alla guardia di finanza e pure al Comune di residenza.
    NB: LE DENUNCE/GLI ESPOSTI VANNO FATTI PERCHE' QUESTA GENTE DEVE ESSERE PERSEGUITA SENZA SE E SENZA MA.
    4) Sperare che il venditore scelga il male minore ben cosciente che altrimenti i riflettori saranno puntati su di lui e soprattutto sui veterinari che lo assistono sulla piazza.


    Tutto ciò... haimé... denota una sua TOTALE incapacità di valutare un buon compagno.
    Perciò, non lo prenda come un rimprovero ma...
    se compro una panda e la pago 40 mila euro per poi scoprire che non ha il libretto di circolazione e ha dei gravi problemi al motore prima di tutto dovrei prendermela con me stesso perché ho fatto un GRAVE ERRORE.
    Se non ho le conoscenze o la capacità di fare una scelta IMPORTANTE allora devo avere l'umiltà di rivolgermi ad un professionista che mi dia una consulenza. A volte è il veterinario sotto casa oppure un allevamento ufficiale Enci vicino a dove si abita.
    Cordialmente.

    02/02/2024 09:14
  • 22/01/2024 10:43
Membro del gruppo:
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.