Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

1 Angela Angy Gianny 17 Apr 2016 alle 19:56
Il mio cane salta da per tutto aiuto

Salve il mio Leon di sei mesi quando esco e resta solo mi salta dal divano alla penisola e salta sulla cucina no So più cosa fare??? Gli dico di non farlo lo sgrido ma siamo sempre li ora mi morde anche il filo della corrente meno male k era staccato la spina del pc k fare???

  • Dott. Valerio Guiggi : Ciao Angela,
    Sono un medico veterinario.
    Urlando non risolvi nulla perché non farai che aumentare la sua eccitazione e il cane evidentemente non riesce a capire il significato della parola "No". Che deve essergli insegnato fin da piccolo.
    Ha ancora sei mesi, quindi è ancora piccolo per capire se sia un capobranco o un sottoposto, ma da quello che dici mi sembra sulla buona strada per diventare un capobranco, e questo non va assolutamente bene: il capo devi essere tu, altrimenti potresti avere problemi anche solamente nel condurlo al giunzaglio, o nell'insegnargli a fare i bisogni fuori (potrebbe iniziarli a fare dove preferisce, se si sente il capo).
    Il cane ha urgente bisogno di un addestramento, con un addestratore valido che gli insegni a capire con il sistema del rinforzo positivo (premio quando fa qualcosa di buono) che un No è un No.
    Fin quando non capisce questa cosa, per lui l'essere sgridato potrebbe anche significare che stai facendo il tifo per lui e che lo stai incitando: ricordati sempre che hai davanti un cane, non un bambino, e che non parlate la stessa lingua.
    Prova a fare una cosa, giusto per curiosità: quando fa così mettiti in ginocchio e ringhiagli, a cattiva, non come se volessi giocare, e guarda cosa fa. Non è detto che funzioni perché a seconda di quando lo hai preso e della sua vita "precedente", quella con i fratelli, non è detto abbia imparato il significato del ringhio, ma vale la pena provare. Perché ringhiando parli la sua lingua.
    In ogni caso, rivolgiti il prima possibile ad un addestratore che magari ti venga in casa e che gli insegni le buone maniere in qualche sessione. Il cane ne ha bisogno, perché se non lo fai i risultati potrebbero essere anche peggiori in futuro, per cui non sottovalutare la tua situazione.
    18/04/2016 19:31
leon (di Angela Angy Gianny) 17 Apr 2016 alle 19:49
Il mio leon
leon (di Angela Angy Gianny) 17 Apr 2016 alle 19:43
Salve a tutti ho un cucciolo di sei mesi e ora a preso il vizio di saltare sulla penisola e salta da per tutto è mi spezza fili del computer va nel lavandino questo accade qnd noi non ci siamo come fare a fargli capire di no! Noi ci abbiamo provato abbiamo anche cambiato la posizione del tavolo divano ma nulla mi chiedo ho un cane oppure un gatto??
  • Desy e Dean : Oh mi spiace!!! Prova a prendere un kong, almeno si passa via, o un osso, o chiudilo fuori o in qualche stanza, in genere è normale che i cuccioli facciano disastri...
    17/04/2016 22:20
3 Giuseppe Aiello 20 Gen 2016 alle 22:47
sei uguale al mio Max(imus)
1 Angela Angy Gianny 20 Gen 2016 alle 15:30
  • Aldo Franceschini : una fotina....
    20/01/2016 15:37
  • Angela Angy Gianny : Ecco qua' :)
    20/01/2016 15:57
  • Micaela Piccinno : Ma che bello:) cmq mi pare ci sia qualcosa del pinscher:)
    20/01/2016 17:09
  • Micaela Piccinno : Per l'educazione é ancora molto piccolo per cui é normale che si comporti così..tu devi rimanere seria e dirgli NO secco e deciso..se ti morde ti alzi e te ne vai e non ci giochi..vedrai che pian piano capisce:) poi se morde forte una sberletta sul culetto ci sta:) importante che tu gliela dia piano senza fargli male..é il gesto che conta:)
    20/01/2016 17:12
  • Angela Angy Gianny : ok grazie mille dell informazione poi ho notato che quando lo lascio da solo piange e abbaia
    20/01/2016 21:23
leon (di Angela Angy Gianny) 20 Gen 2016 alle 15:03
salve a tutti ho adottato il mio cane leon e tiene tre mesi e un meticcio qualcuno sa k incrocio e?
poi non so se gioca morde tutto e anche quando lo sgrido mi abbaia secondo voi come mi devo comportare
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.