Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Leia ha compiuto 4 anni
il 1 aprile 2020
Leia ha compiuto 4 anni
il 1 aprile 2020
Leia ha compiuto 4 anni
il 1 aprile 2020
Leia ha compiuto 4 anni
il 1 aprile 2020
1 Marco P. 11 Dic 2020 alle 12:29
Aggressioni cane in giardino condominiale

Buongiorno a tutti,

scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio su come comportarci con un cane aggressivo lasciato libero in giardino condominiale... cercherò di essere il più sintetico possibile.

Vivo in uno stabile composto da due palazzine divise da giardino condominiale comune che è da sempre territorio dei due cani di una condomina dell'altra palazzina che per abitudine li ha sempre lasciati liberi più volte al giorno per fare i loro bisogni. Noi abbiamo sempre sopportato per "buon vicinato" e perché nel corso degli anni sia gli altri condomini che l'amministratore non sono mai riusciti a far cambiare abitudini alla signora (nonostante il regolamento condominiale specifichi che negli spazi comuni sia obbligatorio il guinzaglio).

L'incubo inizia un paio di mesi fa, quando su pressioni dei bambini decidiamo di prendere una piccola cagnolina. Dopo pochi giorni mia moglie, portando fuori la cagnolina, seppur stando molto attenta, viene aggredita e per difendere la nostra cagnetta viene morsa alla mano sinistra dall'Amstaff lasciato libero come al solito. Da allora, nonostante la signora ci abbia garantito di mettere d'ora in avanti il guinzaglio, io e mia moglie siamo sempre usciti in coppia, io in avanscoperta e lei dietro. Già questa non è vita... La settimana scorsa, rientrando dalla passeggiata, non ci siamo accorti che il portone della palazzina della signora era tenuto aperto da un mattone... come un fulmine il cane è sceso dalle scale e ci ha attaccato, ha morso prima me, poi mia moglie ed infine la cagnolina, rompendole una zampa.

Premesso che abbiamo fatto richiesta danni, le abbiamo fatto scrivere da un avvocato e lunedì presenteremo denuncia, nel frattempo io ho parlato con l'amministratore, ASL, carabinieri e vigili... sembra di essere in un racconto di Kafka. L'ASL dice che ha dato obbligo di museruola ma essendo in spazio privato non può intervenire, i carabinieri dicono che è competenza dei vigili, i vigili dicono di scrivere ai carabinieri... Nel frattempo, mentre la denuncia farà il suo lungo corso, noi non sappiamo cosa fare per tutelare noi stessi, i nostri figli e la cagnolina, stiamo anche pensando di cambiare casa, ma chi può intervenire? Chi può far rispettare le imposizioni di guinzaglio e museruola?

Grazie a tutti per l'attenzione, ogni consiglio è ben accetto.

  • Veronica Marinello : Nella teoria, dopo una denuncia ai carabinieri e da parte della asl per una doppia aggressione i cani quantomeno dovrebbero essere rinchiusi se non addirittura tolti alla signora per un percorso riabilitativo sempre se possibile,vista la cattiva gestione.
    Credo che i carabinieri siano quelli che devono procedere per la denuncia come quando subisci un furto oppure un danneggiamento a proprietà privata
    14/12/2020 00:18
    • Marco P. : Questo pomeriggio ci vediamo con l'avvocato per preparare la denuncia, quando la presenteremo ai carabinieri faremo pressioni perché le diano le necessarie attenzioni, ma dubito che porteranno mai via il cane alla signora, nonostante sia chiaro che sia lei il problema.
      14/12/2020 08:33
  • Veronica Marinello : Io frequento un centro cinofilo. Una signora era stata morsa dal propio cane (boxer) a casa , I medici dopo la medicazione hanno fatto denuncia e volevano togliere il cane alla famiglia. Per poterlo tenere hanno fatto un percorso per recuperare il carattere del cane perché coscienti che non fosse colpa sua. Son d'accordo che paese che vai usanze che trovi ma la legge dovrebbe essere uguale per tutti. In bocca al lupo per la tua vicenda!
    14/12/2020 11:25
  • 08/12/2020 10:48
Membro del gruppo:
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.