Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Guja ha compiuto 6 anni
il 19 marzo 2018
Guja ha compiuto 6 anni
il 19 marzo 2018
Guja ha compiuto 6 anni
il 19 marzo 2018
Guja ha compiuto 6 anni
il 19 marzo 2018
Guja ha compiuto 6 anni
il 19 marzo 2018
1 Carolina Perin 10 Feb 2020 alle 15:45
Osso di pollo

Buongiorno, ho un Labrador di quasi 2 anni (32kg). Sabato a pranzo inavvertitamente è riuscita a mangiarsi un osso di sovraccoscia (lungo circa 5/6 cm). Ce ne siamo accorti solo dopo, quindi non sappiamo se e come lo abbia masticato. Al fine di evitare deviazioni dalla domanda, sottolineo che non gli abbiamo mai dato ossa o simili ed è educato a non mangiare certe cose, ma avendo avuto un problema in casa abbiamo “lasciato il pranzo la” e il profumo di pollo l’ha attratta...
Nessun sintomo di inappetenza o vomito. Ha defecato una volta sabato sera (nelle feci parevano esserci pezzi piccoli di osso), una volta ieri e una volta stamattina. Stamattina feci (poche) e leggermente molli.
Mi chiedevo se passate ormai 48h siamo fuori pericolo. Non avendo a parte sabato sera trovato rimasugli di osso nelle feci ed essendo per ora tutto nella norma: non so se l’osso coi succhi gastrici venga disintegrato o cosa.
Grazie

  • Stefania Camerano : Buongiorno Carolina, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Dopo 48 h rischi di ostruzione non dovrebbero più essercene. Se però continua a fare poche feci e molli portala comunque a controllare, molto probabilmente l'osso ha un po' irritato l'intestino.
    10/02/2020 17:43
    • Carolina Perin : Buonasera Dott.ssa Camerano. Grazie per la risposta. Lunedì pv ho prenotato la visita per un controllo generale, salvo emergenze nel frattempo. Le chiedo un’ultima cosa: ho letto che le ossa di pollo potrebbero perforare le parti interne. Anche in questo caso il pericolo risulta già scampato? O i sintomi compaiono a giorni. Grazie
      10/02/2020 18:19
    • Stefania Camerano : Ormai il pezzo di osso dovrebbe essere passato ed essere già stato eliminato con le feci. In ogni caso controllate che il cane mangi e faccia i bisogni normalmente.
      10/02/2020 18:23
  • Gina Ponce : Buona sera. al rientro a casa ho trovato il mio cane che si strisciaba non riusciva ad alzarsi a camminare e tremava sembrava che soffriva, sta mattina stava bene, lo abbiamo accarezzato ma non so che cosa ha, adesso in questo momento è sulla sua cuccia non vuole niente. Cosa devo fare ho paura di qualcosa di grave lui abbia. Domani mattina lo porto dal veterinario per un controllo.
    12/02/2021 23:10
1 Carolina Perin 4 Giu 2019 alle 23:28
Gonfiore occhio

Buonasera,
Il mio Lab di un anno ha un gonfiore strano sopra l’occhio, allego foto nelle risposte. Cosa può essere? Devo correre in ps?

Guja ha compiuto 6 anni
il 19 marzo 2018
1 Carolina Perin 29 Ago 2018 alle 00:58
Pipì nel sonno

Buonasera, ho un cucciolo di Labrador di 5 mesi. Ha iniziato piano piano a farla fuori, anche se qualche volta ancora per casa le scappa. Il problema è che sono due giorni che mentre dorme, sia riposini diurni sia di notte, fa la pipì. Non due gocce ma un lago, in più nel sonno non era mai successo. Non si agita nel sonno e ho letto su internet che coi cani non è come coi bambini che può succedere o dipende da fattori psicologici.

Ora non sono ancora rientrata dalle ferie, appena torno la porto dal veterinario.
Vi è mai successo? Devo preoccuparmi ? Ovviamente sul web con un semplice mal di testa sembra che si abbi un tumore, quindi anche per sta cosa ho letto di tutto e mi sta venendo ansia.

Grazie per le risposte

  • Paola Bonfadelli : Solo un medico può fare il punto della situazione. Probabilmente non sarà nulla di grave, ma prima lo vede il veterinario meglio è.
    29/08/2018 14:39
  • Carolina Perin : Ciao Paola, avevo già letto questo articolo, grazie per la disponibilità. Domani ho prenotato la visita, con urinocultura ecc, nel frattempo il veterinario mi ha fatto partire con l’antibiotico, molto probabilmente dai vari sintomi che gli ho descritto è cistite
    29/08/2018 23:06
  • Stefania Camerano : Buongiorno Carolina, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Le cause possono essere molte e sicuramente prima vanno escluse quelle organiche e poi si può pensare a quelle comportamentali.
    Seppure sia un cane molto giovane un controllo sulle urine per escludere la cistite è doveroso. Mi permetto però di dirti che fare una urinocoltura dopo aver iniziato l'antibiotico è del tutto inutile...
    Essendo un cucciolo vanno prese anche in considerazione cause congenite (ovvero anomalie anatomiche presenti già alla nascita), come ad esempio gli ureteri ectopici (ovvero uno sbocco di uno o entrambi gli ureteri non nella vescica). Se riesci cerca di capire se si tratta di incontinenza (quindi il cane non si rende conto di urinare e perde la pipì in modo involontario) oppure se la fa volutamente.
    30/08/2018 09:44
    • Carolina Perin : Buongiorno Dott.ssa , innanzitutto grazie per la risposta. Anche io ho chiesto al veterinario se con antibiotico il risultato fosse falsato, ma mi ha detto di no. Oggi lo porterò a far vedere. In ogni caso all’assunzione di due pastiglie di antibiotico il cucciolo ha già smesso di perdere urina. Probabilmente era solo cistite anche se mi sembra strano che il principio attivo abbia già del tutto fatto effetto, sicuramente però si sarà avviato il processo di disinfiammazione.
      Il cane non capiva di urinare, anzi quando si bagnava e si svegliava per questo sembrava affranto e perdendo urina involontariamente anche non nel sonno (goccioline) credo sia proprio incontinenza. Non ho scritto nel post che la minzione fuori casa era più frequente e in quantità ridotta rispetto al solito (tante pipì e “laghetti” molto piccoli).

      Le chiedo: ha scritto “seppure sia un cucciolo”, quindi la cistite nei cuccioli è poco frequente?

      Vi terrò aggiornati, magari il post può essere utile ad altri.
      Grazie a tutti
      30/08/2018 11:12
    • Stefania Camerano : Se ci fosse stata una infezione batterica e il batterio fosse sensibile all'antibiotico che hai dato l'urocoltura verrà sicuramente negativa, quindi è del tutto inutile...Anzi, l'urocoltura va fatta proprio per scegliere l'antibiotico più corretto. La cistite può venire a qualsiasi età, nei cuccioli l'ho solo riscontrata meno frequentemente.
      30/08/2018 11:26
  • Carolina Perin : Ringrazio tutti, non avevo più risposto ma lo faccio ora, nel caso dovesse servire a qualcuno. Era una cistite, passata in qualche giorno con un antibiotico. Grazie ancora
    05/06/2019 09:09
1 Carolina Perin 1 Lug 2018 alle 17:41
Interceptor e antibiotico

Buonasera. Sto dando alla mia cucciola di 3 mesi e mezzo Stomorgyl 20 (antibiotico) per feci molli in associazione a Florentero Act, così come somministrato da veterinario. Dovrebbe finire di prendere l’antibiotico domenica prossima, ma oggi deve prendere anche interceptor per la filaria. Posso somministrarglielo o ci sono interazioni tra interceptor e gli antibiotici? Grazie, il mio veterinario di domenica è chiuso

1 Carolina Perin 26 Giu 2018 alle 23:45
Feci molli cucciola

Buonasera, ho da poco un cucciolo di Labrador di tre mesi e sono totalmente inesperta, magari le mie domande vi sembreranno stupide.

Giovedì abbiamo fatto la prima visita dal veterinario e analizzato le feci, che fino ad allora sono state dure. Nella stessa giornata di giovedì mio fratello ha dato al cucciolo dei pezzetti di würstel di pollo bolliti. Il venerdì mattina ha avuto tre scariche di feci molli, non liquide ma molto molto molli nel giro di 15 minuti. Nel pomeriggio ho sentito il veterinario che doveva comunicarmi i risultati degli esami del giorno prima (tutto ok) e ho raccontato il tutto: mi ha consigliato di dargli due compresse di fermenti lattici al giorno per una settimana (florentero act), che ho iniziato a somministrargli sabato mattina. La domenica ha fatto l'ultima somministrazione di Plagil (che stava prendendo come "profilassi" per la giardia, per 10 giorni, come mi ha detto l'allevatore e il test fatto dal veterinario è risultato negativo). Ad oggi (martedì) la situazione non è cambiata, sempre feci molto molli, senza forma, seppur non completamente liquide. La cucciola comunque mangia (eccome se mangia), dorme mille ore, ma penso sia normale perché piccola, gioca, cammina e non è per niente abbattuta.
Mi consigliate di rianalizzarle e riportare un campione dal veterinario o è normale?

Ne approfitto per fare un'altra domanda, stasera la birichina annusando ho visto che ha leccato degli escrementi di uccello, prontamente l'ho spostata, ma comunque una leccata l'ha data. Su internet ho letto il peggio. Devo preoccuparmi?

Grazie a chi risponderà

  • Stefania Carlin : Buongiorno Carolina, neppure io ho molta esperienza ma con i cuccioli di 3 mesi credimi che le feci molli sono all'ordine del giorno, noi abbiamo portato il nostro cucciolo tantissime volte dal veterinario, ogni settimana praticamente per un bel po' prima di capirci qualcosa. In generale il cane tende ad evacuare con feci molli ad ogni cambio di alimentazione,..prosegui con i fermenti che ti ha dato il veterinario, noi ci siamo trovati molto bene, vedrai che la situazione migliorerà presto ciao!
    02/07/2018 10:52
1 Carolina Perin 20 Giu 2018 alle 00:05
Terzo vaccino

Scrivo in merito a un dubbio che mi è venuto. Ho preso la mia cagnolina in allevamento a 3 mesi. Ha fatto il 3 vaccino il 14/06. Oggi presi dalla foga che finalmente siamo riusciti a farla camminare un po’, abbiamo fatto una passeggiata dove ha annusato tutto. Potrebbe averle causato problemi? Nel suo libretto sanitario non sono più previsti vaccini, ma mi chiedo se il terzo sia già attivo. Nel caso: cosa faccio? Grazie

  • Stefania Camerano : Ciao Carolina, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Non conosco ovviamente il protocollo vaccinale fatto, ma escluderei la possibilità che possano esserci problemi dopo la passeggiata.
    20/06/2018 17:22
  • 20/06/2018 00:02
Membro del gruppo:
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.