Vuoi partecipare?
Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!
una ventina di giorni fa il mio cane ha ingerito abbondante olio di frittura ( un bicchiere circa) la mattina successiva ha avuto diarrea ed un episodio di vomito abbondante acquoso piuttosto che unto ,un giorno di dieta ,nessun sintomo successivo, appetito e intestino regolare per venti giorni circa ...ma purtroppo e' morto all'improvviso senza manifestare dolori o sintomi particolari. Senza la necroscopia il veterinario non è riuscito a spiegare le cause della morte anche perché il cane è stato rinvenuto morto al mattino e non mostrava salivazione diarrea ne spasmi ,ne contrazioni era in posizione normale come se dormisse .
Potrei avere un vostro parere sulle possibili cause e soprattutto se si possono ricondurre all'ingerimento dell'olio di allora ? preciso che il cane mangiava regolarmente le sue crocchette e mai prima di allora ha mangiato oli o grassi.
Grazie
- Stefania Camerano : Buongiorno Giovanna, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Concordo con il collega sul fatto che senza una autopsia non si possa avere la certezza della causa del decesso.
L'olio di frittura ed i cibi fritti però sono tossici per il cane. La abbondante presenza di grassi espone il cane al rischio di sviluppare una pancreatite, ovvero una infiammazione del pancreas. Il pancreas, in seguito a pasti ricchi di grassi, produce in elevata quantità un enzima che si chiama lipasi, che è appunto deputato alla digestione dei grassi. Il problema è che anche le stesse cellule pancreatiche contengono grassi e quindi si genera una autodigestione del pancreas. E' certamente strano che il cane non abbia manifestato dolore perchè la pancreatite è molto dolorosa, quindi non possiamo avere la certezza che la causa sia stata questa. Si tratta solo di ipotesi, bisogna anche valutare l'età che aveva il cane.20/08/2017 15:36 - giovanna guidi : Il cane aveva solo sei anni ,e dopo quell'episodio (avvenuto una ventina di giorni fa) è sempre stato in forma con appetito e feci regolari anche pochissime ore prima della morte. Se avesse avuto una pancreatite sarebbe stato così normale ? Mi scusi se ritorno sul problema ma è che non sapendo che quella sostanza era tossica per lui ,allora non lo portai neanche dal veterinario e questo adesso mi fa star male ed ho un forte senso di colpa......20/08/2017 22:25
- Stefania Camerano : La cosa strana è proprio che non abbia avuto sintomi....la pancreatite è molto dolorosa. Una autopsia sarebbe stata utile per determinarne la causa certa.21/08/2017 11:02
-