Vuoi partecipare?
Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!
Salve a tutti,
scrivo dopo tanto tempo e in un momento molto difficile: ieri il mio adorato cane mi ha lasciata. Dopo 14 anni e una malattia degenerativa ho dovuto prendere una decisione. Al momento sono semplicemente distrutta, smarrita e triste. Non so come affrontare la situazione perché sono sopraffatta dalla sua mancanza fisica, sono sopraffatta dalla tristezza e mi piacerebbe avere un confronto con qualcuno che possa comprendere quello che provo.
Grazie in anticipo a chi risponderà
- Maria Bianchi : Vorremmo che i nostri amici vivessero per sempre… purtroppo solo una decina d’anni..
Io ho salutato tanti cani, ognuno si porta via un pezzo del tuo cuore.
Quando penso all’ultimo sguardo che mi rivolse il mio cane d’infanzia prima di morire stroncato da un brutto tumore ancora qualche lacrima scende..
Hai fatto la scelta più giusta, l’ultimo gesto d’amore per lui.
Prenditi del tempo per metabolizzare la cosa, lascia perdere chi ti dirà che “era solo un cane”,non sono “solo cani”, sono membri della famiglia e in quanto tali stai affrontando un vero e proprio lutto.
Se posso in qualche modo rincuorarti è la qualità del tempo che trascorri insieme al tuo cane ad importargli, finché l’hai amato, ti sei presa cura di lui fino all’ultimo hai reso la sua vita migliore ed è questo quello che conta.
Forza e coraggio <330/07/2023 12:28 - roberta taranto : Ciao mi spiace tantissimo x la tua perdita Io da quando sono piccola ho sempre avuto il cane sempre di razze diverse Ho sempre fatto la pet therapy senza accorgermene
Cosa posso dirti Tienilo nel tuo ???? pensando alle belle cose fatte insieme e a tutto l'amore reciproco sarà Sempre con Te
Io ho avuto razze diverse così vedo le differenze ma una cosa gli accomuna Sono Sempre fedeli e amano incondizionatamente
???? Se hai voglia di parlare io ci sono
31/07/2023 14:04 - Laura Rossi : Grazie per le risposte... A volte mi sento proprio schiacciata dall'accaduto, dalla tristezza ma soprattutto dalla mancanza fisica. E non serve razionalizzare pensando all'età ormai avanzata o alla sua malattia... Non mi consola questo. Vorrei poter immaginarla in un qualche posto, ma non sono capace nemmeno di fare questo. Mi chiedo se sia da qualche parte, se possa avere paura o freddo. Sento un grande vuoto e sono consapevole di non essere ancora lucida abbastanza per iniziare un vero processo di elaborazione. Mi serve del tempo.
Grazie ancora per le risposte04/08/2023 20:59 - FEDERICO LEASO : Salve Laura, le scrivo perché i cani per me non sono un lavoro ma una passione.
Vivendo con loro ho imparato a metabolizzare la perdita ma diciamocelo.... è straziante.
Cosa dovrebbe fare adesso? Cercherei di essere pragmatico.
Ricominci a vivere una vita senza il cane.
Lo ricordi con amore e cerchi di ricominciare a vivere come fanno tutte le altre persone.
Trovi un'alternativa alle ore che ha passato preoccupandosi e faccia il punto della situazione solo tra almeno sei mesi.
Quando avrà ristabilito una situazione di equilibrio allora sarà il momento di capire se vorrà ricominciare tutto da capo oppure scoprirà di non voler più prendersi cura di un cane.
E' fondamentale che riesca a tornare alla normalità perché nei giorni successivi al decesso sarà come aver perso un parente stretto. Continuerà ad affrontare le giornate in funzione di un'affetto che non c'è più e pianterà l'occhio duemila volte nel posto dove stava accovacciato il cucciolo che non c'è più.
Ne parlerà continuamente al passato ricordandoselo e paragonandolo agli altri. E' come quando abbiamo in mente una cosa. La vediamo ovunque e notiamo quel particolare che ce la ricorda.
Dunque Laura, la morte fa parte della vita perciò è innaturale pensare che non la dovremo prima o poi affrontare. Vale anche per noi e va accettata con serenità.
07/08/2023 15:33
Salve a tutti,
cercavo un luogo di confronto con altri appassionati di animali in generale e di cani in particolare e sono arrivata su questo forum. Ho effettuato la registrazione, ma credo di averlo fatto in modo non corretto. La mia Gaia, infatti, di 12 anni e mezzo, è un meticcio di taglia medio grande (circa 20 kg). Non sono riuscita a registrarla come tale perché il sistema non accettava la dicitura "bastardino" o "meticcio". A qualcuno è successo? Come posso risolvere?
Quanto finora scritto riguardava, appunto, la registrazione. Il mio vero dubbio è un altro. La prossima estate per motivi personali sarò costretta a lasciare il mio cane per un paio di mesi presso una pensione canina o a casa di un dog sitter che dovrò trovare nel frattempo. È già successo in passato, ma per periodi veramente brevi (al massimo 5 giorni). Ora, la mia preoccupazione nasce dal fatto che è un cane anziano e ho paura che possa subire un trauma e sentirsi abbandonata. Qualcuno con esperienze simili? Grazie mille in anticipo e scusate per la lunghezza del post.
- Maria Bianchi : Ciao,credo sia un bug del forum, nemmeno io riesco ad inserire “meticcio” o “bastardino”.
Per quanto riguarda il cane, non hai modo di fare che il dog sitter si traferisca a casa tua?Molti fanno in questa maniera..
Oppure potresti valutare di lasciarlo a qualche parente o amico di fiducia che il cane conosce già.
In caso contrario,se non è possibile, secondo me dovresti sin da subito cercare una buona pensione/dog sitter e portarci il cane per fargli conoscere l’ambiente in modo che non si ritrovi dal nulla in un posto sconosciuto per un lungo periodo..03/01/2022 11:24- Laura Rossi : Purtroppo non è possibile fare diversamente. Non ho amici con spazio a disposizione per tenere il cane tutto il tempo necessario. Ho pensato anche di fare andare il dog sitter a casa mia, ma in quel caso come funziona? Il dog sitter andrebbe a casa tre o quattro volte al giorno per occuparsi del cane? In questo caso Gaia sarebbe sì in casa sua ma per la maggior parte del tempo sola. Motivo per cui vorrei lasciarla presso una pensione o casa del dog sitter... Ma sono comunque preoccupata di crearle un trauma....03/01/2022 11:37
- Maria Bianchi : No, io intendevo che so che alcuni dog sitter si trasferiscono direttamente a casa del cliente,in modo da non lasciare solo il cane e per di più farlo stare a casa sua.
Per non crearle un trauma suppongo l’unica cosa da fare è farle conoscere in tempo gli ambienti in cui dovrà stare in estate così che il cane non si trovi spaesato da un giorno all’altro03/01/2022 11:42 - Maria Bianchi : A prescindere un buon dog sitter dovrebbe comunque chiedere sempre al cliente di fare una serie di incontri prima che il cane gli venga lasciato.03/01/2022 11:43
- Laura Rossi : Quindi con un inserimento graduale e una conoscenza graduale della persona che si occuperà di lei, non dovrebbero esserci problemi, vero?03/01/2022 12:16
- Maria Bianchi : Non dovrebbero, ma dipende dal cane..
In ogni caso secondo me, se dovessi scegliere tra la pensione e la casa del dog sitter, meglio la seconda, in pensione vuoi o non vuoi hanno tanti cani a cui badare e probabilmente ogni cane avrà il suo box..
Meglio una casa con una persona che più di 3/4 cani non avrà in cui la tua Gaia potrà muoversi liberamente, ovviamente fatti aggiornare sempre sul suo stato di salute/emotivo03/01/2022 12:24
-
- 03/01/2022 10:59