Vuoi partecipare?
Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!
Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni e ho un piccolo problema (grande per me).
Non sono riuscito a trovare una sezione adatta per il mio problema,,,
Vado subito al dunque, e ammetto che da sempre ho paura dei cani. Fino a qualche anno fa non riuscivo ad avvicinarmi neppure a cani di piccola taglia. Ad oggi devo dire che la mia paura è diminuita di molto, ma rappresenta ancora un grande problema per me.
Quest'estate ho conosciuto una persona stupenda, e lei ha un pastore tedesco di 1 anno. Sono sempre stato sincero sul mio "problema", quindi lei lo conosce. Ovviamente una persona che ama i cani non potrà mai comprendere a tutti gli effetti cosa significa averne paura. Sta di fatto che non posso permettere a questa paura di decidere sulle scelte della mia vita.
Io ho pensato a questo... i miei cugini hanno un labrador di 3 anni, molto vivace tra l'altro. Potrei abituarmi pian piano con lui, alla sua presenza, ad accarezzarlo, a farlo avvicinare con il muso a me, ecc.. grazie alla presenza dei miei cugini, che mi rassicurerebbe molto. Magari questa terapia d'urto può essere efficace.
Essendo il pastore tedesco molto giovane, vorrei prepararmi al meglio... e so bene che potreste pensare "quanti problemi che ti fai!", ma avere questa fobia sin da bambino significa tanto.
Grazie a chi vorrà darmi qualche piccolo consiglio su come comportarmi con il cane, quali comportamenti adottare, come far capire al cane che non sono una minaccia, ecc...
- Maria Bianchi : Ciao, secondo me un Labrador soprattutto se è vivace non ti aiuterà.
Se il cane non è gestito correttamente potrebbe saltarti addosso ad esempio..
Per iniziare secondo me, potresti cercare un rifugio in cui fare volontariato magari a cani anziani, che sono sicuramente più discreti e meno irruenti di un cane giovane.
Ti farebbe bene e farebbe bene anche a loro ricevere un po’ di attenzioni12/09/2023 14:58 - FEDERICO LEASO : SOLUZIONE DA TROVARE CON UNO PSICOLOGO PROFESSIONISTA.
Io non credo che la risposta si possa trovare qui ma tramite uno psicologo perché la conoscenza è biunivoca. Significa che le variabili sono 2:
1)Lei e il suo tipo psicologico. Nessuno qui può conoscere approfonditamente chi è lei, quali sono le cause della sua paura e quali reazioni potrebbe avere nelle varie situazioni.
2)Il cane. Ci sono numerose razze di cani e molte hanno dei comportamenti tipici ma non sempre rispecchiano lo standard. Cresciuti in un determinato modo possono rispondere con tenori diversi perciò nn mi avvicinerei a UN CANE semplicemente perché è di una determinata razza o di un conoscente.
Qualche seduta da uno psicologo la aiuterà a capire come affrontare la sua paura estraendone i motivi e le soluzioni.
Una volta trovata la causa e gli stratagemmi per superarla probabilmente lo psicologo le consiglierà che tipo di cane affrontare in prima battuta.
Provare a casaccio senza criterio nn credo sia opportuno.
PS: prima di approcciarsi ad un cane (presumendo che lo stesso sia un cane in tipo, con pedigree, conosciuto, valutato caratterialmente, non esagitato) la lettura di un testo sul liguaggio dei cani sarebbe opportuna.
Le faccio un esempio pratico: se lei si sdraia sul prato a pancia in su il cane lo considera un comportamento di sottomissione. In quel caso un carattere dominante le salterà sopra mentre un recessivo potrebbe anche non farlo (ovviamente è un esempio che ho fatto a mia figlia piccola che con i cani ci gioca molto). Conoscere in anticipo il linguaggio del cane serve a trovare delle soluzioni.
Se mi approccio ad un cane disegnando una linea retta lui potrebbe considerarlo un attacco. Se mi approccio a lui disegnando un semicerchio gli darò l'impressione di essere cauto nell'avvicinamento.
Cordialmente
Federico Leaso
Leaso's selection15/09/2023 12:42
- 12/09/2023 12:46