Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Amos ha compiuto 5 anni
il 1 maggio 2019
Amos ha compiuto 5 anni
il 1 maggio 2019
Amos ha compiuto 5 anni
il 1 maggio 2019
Amos ha compiuto 5 anni
il 1 maggio 2019
Amos ha compiuto 5 anni
il 1 maggio 2019
1 TR Pianoo 28 Ago 2019 alle 16:52
Problema con ansia da separazione

abbiamo da appena 3 giorni un cucciolo di border collie di quasi 4 mesi. Sapendo che fra poco tempo verrà il momento di lasciarlo a casa per qualche ora abbiamo già provato a fargli sperimentare la solitudine. Non appena varco la soglia di casa si mette a piangere e, talvolta, ad abbaiare. Fin ora non ha combinato grandi guai dato che lo lasciamo per non più di un ora, ma ha molta paura. Sono preoccupato perchè presto dovrà restare solo per 4 o più ore e solo il pensiero che il cucciolo possa sentirsi solo o distruggere casa mi mette molta ansia. Abbiamo anche un giardinetto, ma mi hanno consigliato di non lasciarlo li fino a quando non avrà fatto un vaccino il prossimo mese. Che cosa mi consigliate di fare? Sono disperato!

  • Veronica Marinello : Hai anche provato a lasciargli qualcosa da rosicchiare, un ossetto di pelle o un Kong con del paté all'interno che lo distragga dal fatto che non ci siete? A me a suo tempo hanno consigliato anche di non fare tante coccole al ritorno per non creargli aspettative e stress d'attesa.
    28/08/2019 20:25
  • Stefania Camerano : Ciao, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Quello che ha scritto Veronica è giustissimo.
    Prova ogni tanto a farlo stare chiuso in una stanza mentre tu sei in casa. Non entrare mai mentre lui piange (sarebbe un rinforzo positivo), ma fallo in un momento di silenzio mentre magari prende fiato. Niente coccole prima di andare via e quando rientri fallo calmare un pochino prima di dedicargli attenzioni. Non lasciargli tutta la casa libera, ma limita il suo spazio ad una o due stanze. Ci vuole sicuramente del tempo prima che si abitui...appena puoi assentati anche per pochi minuti e piano piano aumenta i tempi.
    02/09/2019 10:58
  • Baldo Fanucci : Ciao! Ti capisco molto bene. Il distacco è duro non solo per i cani, ma anche per noi. Mia moglie ed io abbiamo il Beagle. Non sopporta di essere solo. Abbiamo provato tutte le opzioni possibili e impossibili. Di conseguenza, abbiamo chiesto alla madre di mia moglie di stare con lui in nostra assenza. Per non stare male, li monitoriamo attraverso la videocamera del nostro sistema di sicurezza Ajax. Il video viene trasmesso direttamente allo smartphone tramite l'app. Forse un giorno imparerà a stare da solo.
    07/09/2021 12:23
  • 28/08/2019 16:38
Membro del gruppo:
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.