Yorkshire terrier
- Gran Bretagna
- Terrier Terrier da compagnia
- Gruppo 3 sezione 4
- 86
Lo Yorkshire Terrier è un cane allegro e vivace, perfetto anche come cane da compagnia per i più piccoli. Mai aggressivo e dal carattere equilibrato, è un ottimo compagno di giochi e sa anche essere dolce e affettuoso con gli altri animali.
Carattere:
Lo Yorkshire Terrier è un cane vivace, allegro e molto sveglio. Intelligente ed infaticabile, riesce a portare allegria in ogni famiglia ed è un grande amante dei bambini. Raramente aggressivo o nervoso, sa comunque difendere le persone che ama.
Caratteristiche
- Terrier, cane da compagnia
- Toy
- 12 - 15 anni
- 9-11 mesi
- 20 cm - 25 cm
- 20 cm - 25 cm
- 1 kg - 3 kg
- 1 kg - 3 kg
Lo Yorkshire Terrier è un cane dal pelo lungo e dal corpo armonioso e compatto. Sebbene non sia grossolano, è muscoloso e possente per la sua statura.
- Il cranio è abbastanza piccolo e piatto, né prominente né arrotondato.
- Il muso non è particolarmente lungo e ha un tartufo di colore nero.
- Le mascelle hanno una dentatura perfetta e regolare con completa chiusura a forbice.
- Gli occhi, di media grandezza, sono scuri e con espressione acuta.
- Le orecchie, di piccola taglia, hanno forma a V e sono portate erette, non troppo distanziate. Sono ricoperte da corto pelo.
- Il collo ha buona estensione.
- Il corpo è compatto con dorso regolare e rene sostenuto. Le costole risultano moderatamente cerchiate.
- La coda, in precedenza, veniva tagliata. Se tagliata è di media lunghezza con tanto pelo di colore blu. Se non tagliata è ricoperta di folto pelo, sempre blu e la lunghezza deve dare un aspetto ben proporzionato.
Gli arti anteriori sono diritti con pelo di color marrone rossiccio. Le spalle sono ben oblique.
Gli arti posteriori, se visti da dietro, risultano completamente diritti con una moderata angolazione del ginocchio.
I piedi sono rotondi e con unghia di colore nero.
Il pelo è moderatamente lungo sul corpo, dritto e liscio. Il pelo ondulato non è desiderabile. Sulla testa il pelo è lungo e ricadente.
Il manto dello Yorkshire Terrier è di colore blu acciaio con peli fulvi e color bronzo mescolati all’interno. Sul petto il pelo è di color fulvo brillante mentre verso le punte il colore ha sfumature più chiare.
Cenni storici :
Lo Yorkshire Terrier è un cane che nasce nella contea dello Yorkshire nella seconda metà dell’Ottocento con lo scopo di dare la caccia ai topi che infestavano la città e che rovinavano il lavoro tessile degli operai. La contea, infatti, era rinomata proprio per le sue fabbriche tessili e un cane piccolo e veloce come lo Yorkshire Terrier era la soluzione giusta per eliminare il problema dei ratti in maniera naturale. Oggi la razza è divenuta cane da compagnia ed è il risultato di diversi incroci.
Stile di vita :
Lo stile di vita dello Yorkshire Terrier è dinamico ma anche tranquillo. Il cane ama rilassarsi nella quiete domestica e vive bene in appartamento poiché, grazie alle sue ridotte dimensioni, non ha bi
Patologie :
- Otite
- Malattia di Von Willebrand
- Atrofia Progressiva della Retina (PRA)
- Urolitiasi
Curiosità :
Si dice che il progenitore dello Yorkshire Terrier sia Huddersfield Ben, nato nel 1865 ma si pensa che il cane esistesse già da inizio secolo.
Andatura :
L’andatura dello Yorkshire Terrier è sciolta ed elastica, con un movimento dritto e linea superiore sempre orizzontale. Il posteriore fa da spinta a tutto il corpo.
Padrone ideale :
Il padrone ideale dello Yorkshire Terrier è una persona affabile, sensibile e dolce. Il cane è molto empatico per cui ha bisogno di condividere con il padrone la quotidianità. La sua educazione non deve essere né coercitiva né aggressiva.
Prodotti consigliati
Nuovi Yorkshire terrier iscritti
Conversazioni nel Gruppo Yorkshire terrier
- Buon pomeriggio, cerco un bravo tolettatore a Roma per il mio Yorkshire. Se non è possibile fare pubblicità, mi potreste scrivere in privato? Grazie!
Anna Visualizza il post - Il veterinario ha fatto fare al mio cucciolo di tre mesi la ricerca dell'antigene Giardia...di prassi, senza che il cucciolo presentasse alcun sintomo. Vorrei sentire qualche parere a tal proposito. Grazie
Anna Visualizza il post - Buongiorno vorrei sapere qualcuno che ha una yorkshire femmina...l'avete fatta sterilizzare?
Angela Visualizza il post - qualcuno di voi e' interessato a due Yorkshire maschi di 3mesi?
Vale Visualizza il post - Ciao a tutti trilly ha 14 anni malata di diabete qualcuno ha lo stesso problema?
Marina Visualizza il post - Qualcuno /a ha portato la/ il propria/o cagnolino a qualche mostra? La mia yorky ha quasi 3anni, vorrei farle fare un’ esperienza????
Federica Visualizza il post - Ciao a tutti la mia Bea di 4 anni e gelosissima non so come comportarmi
Monica Visualizza il post - Cerco cucciola di yorkshire terrier zona Firenze. Ho perso da pochi mesi la mia Cleo e mi ha lasciato un vuoto incredibile...
Vetreria Visualizza il post - Ciao a tutti . Sapeste dirmi perché il mio cane beve poco o per niente? Anche se sente caldo, non beve mai. Medico mi dice che va bene ma me mi viene dubbio.
Rosa Visualizza il post - Qualcuno sa dirmi se questa linea di sangue yorkshire sia buona? : Flagellum dei Hymera, Multi Ch Jivanchi Exclusive Fortuna Adjuvat , mama este Ch Ezheny Eileen Cranbery
Vestiti Cani Visualizza il post
Allevamenti di Yorkshire terrier 28
- Del Piccolo Amico Arena Po (PV)
- Dei Draghi Brandico (BS)
- Di Casa Bao Miao Village Cogliate (MI)
- Dei Fiocchi Rossi ()
- Indiscreto Arsago Seprio (VA)