Welsh springer spaniel
(Welsh Springer, Welsh Cocker Spaniel, Starter gallese, Welshie.)- Galles
- Cani da riporto cani da cerca cani da acqua Cani da cerca
- Gruppo 8 Sezione 2
- 126
Quando sono giovani, i Welsh Springer Spaniel salutano con grande esuberanza, saltandovi addosso e, in generale mostrando la loro gioia di vedervi. Bisogna insegnare loro a non saltare, soprattutto se avete dei bambini che potrebbero accidentalmente cadere a terra.
Carattere:
Amichevole, leale, testardo, attivo, giocoso, affettuoso.
Caratteristiche
- Cane da caccia
- Media
- 12 - 15 anni
- Da 9 a 12 mesi.
- 46 cm - 48 cm
- 43 cm - 46 cm
- 18 kg - 20 kg
- 16 kg - 20 kg
Ha una struttura accattivante, maneggevole e si vede che è un cane compatto e resistente adatto al duro lavoro.
La testa del Welsh Springer Spaniel è unica tra gli Spaniel, è perfettamente proporzionata al corpo. Il cranio ha una forma chiaramente definita è ben cesellato sotto gli occhi, anche se diverge leggermente dal piano del muso, che è piuttosto quadrato. Gli occhi ovali di medie dimensioni hanno un’espressione dolce. Le narici ben sviluppate possono essere nere o di qualsiasi tonalità di marrone. Il collo è leggermente arcuato, inserito in lunghe, spalle spioventi.
Il torace muscoloso ha un petto prominente. La punta del petto arriva ai gomiti. Le costole sono ben cerchiate. La groppa è leggermente arrotondata. La coda è un'estensione della linea dorsale, è generalmente ancorata, ma una coda naturale non è un difetto.
Forti, muscolosi, con ottima buona ossatura, non appaiono mai grossolani.
Il pelo è liscio e morbido al tatto ma abbastanza denso da essere impermeabile e resistente alle intemperie.
Rossiccio e bianco.
Cenni storici :
Alcune teorie fanno risalire la razza all’insediamento dei Celti nel Galles e in altre parti delle isole britanniche. Altri affermano che la razza è una miscela di Spaniel inglesi. Solo alla fine del 1800, approssimativamente, le altre razze Spaniel furono classificate in Gran Bretagna.
Il Welsh Springer Spaniel è stato riconosciuto dall’United Kennel Club 1956.
Stile di vita :
Poiché sono allevati per essere cani da caccia, i Welshies richiedono molto più esercizio di quanto ne serve ad altre razze.
Patologie :
Displasia dell'anca. Epilessia.
Curiosità :
Il loro entusiasmo per la caccia è così grande che essi hanno la tendenza a vagare nei campi anche da sol, però appena sentono il richiamo del padrone accorrono subito.
Andatura :
L’andatura caratteristica è potente, con notevole movimento del posteriore.
Padrone ideale :
Con lo stesso carattere del cane, accoppiata perfetta.