Tornjak
- Bosnia-Erzegovina - Croazia
- Cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri Molossoidi Molossoidi da montagna
- Gruppo 2 sezione 2.2
- 355
Il Tornjak è un cane da pastore di montagna, un cane grande e potenti, con corpo ben proporzionato e squadrato ma capace di movimenti molto agili. Il Tornjak è tipicamente molto calmo e tranquillo ma quando la situazione lo richiede sa essere un cane da guardia vigile e molto attento.
Carattere:
Il Tornjak è un cane calmo, amichevole e molto obbediente. Perfetto compagno di vita, è fedele verso il padrone, affettuoso ed intelligente, al punto da poter essere educato senza grandi difficoltà. Sicuro di sé, è diffidente con gli estranei e davvero incorruttibile.
Caratteristiche
- Cane da gregge e protezione del bestiame; cane da guardia per le fattorie
- Grande
- Vita media molto lunga, spesso più di 15 anni.
- 9-11 mesi
- 65 cm - 70 cm
- 60 cm - 65 cm
- 35 kg - 50 kg
- 28 kg - 40 kg
Il Tornjak è un cane molto possente, dalla muscolatura robusta e di taglia grande. Il corpo è proporzionato alla testa con un’armonia tra arti, tronco e cranio. Il pelo è lungo e spesso.
- La testa è allungata con lunghezza del muso uguale a quella del cranio.
- Il cranio ha arcate sopraorbitali che sono leggermente visibili, con stop leggermente pronunciato.
- Il muso è rettangolare con canna nasale diritta, labbra aderenti e pigmentate di scuro e tartufo largo con ampie narici. Il colore del tartufo è in armonia con il colore del mantello.
- La mascella è lunga e forte con dentatura completa e regolare e perfetta chiusura a forbice.
- Gli occhi, di colore scuro, hanno forma a mandorla.
- Le orecchie, dalla forma triangolare, sono di medie dimensioni con attaccatura alta.
- Il collo è di media lunghezza con la pelle strettamente aderente.
- Il garrese è sviluppato moderatamente con dorso corto e teso e rene mediamente largo. La groppa è di media lunghezza, ampia e leggermente discendente. Il torace è spazioso e largo.
- La coda è lunga, fornita di abbondante pelo e di un distinto pennacchio. L’attaccatura è a media altezza.
Gli arti anteriori sono forti e angolati, ben sviluppati e dalla forte ossatura. La spalla è di media lunghezza, inclinata con braccio muscoloso e gomiti aderenti al corpo. I piedi anteriori hanno dita arcuate e chiuse con unghia di colore scuro e sono più sviluppati di quelli posteriori.
Gli arti posteriori sono forti e paralleli con coscia ampia e muscolosa, garretto fermo e ginocchio ben angolato. I piedi posteriori non presentano particolari differenze rispetto a quelli anteriori.
Il pelo del Tornjak è senza dubbio duro, spesso e dritto. Sul muso e sugli arti il pelo è corto, mentre è lungo sulla parte superiore della groppa, sulle spalle e sul dorso. Il pelo ondulato è tollerato. Attorno al collo il pelo forma una bella criniera, così come sulle cosce sono presenti delle culottes caratteristiche. La coda ha il pelo abbondante. Il sottopelo è spesso e denso.
Il mantello può essere pluricolore, con delle pezzature ben distinte. Il colore di fondo è il bianco o il nero. Esistono anche dei soggetti completamente bianchi o con poche macchie sul dorso.
Cenni storici :
Il Tornjak è un cane che trova la sua origine negli antichi cani da pastore e da montagna in Bosnia Erzegovina e in Croazia. Il primo documento che cita la presenza del Tornjak risale al 1067 ma solo nel 1978 ci fu il primo allevamento di Tornjak di razza pura.
Stile di vita :
Come tutti gli altri cani da montagna, il Tornjak predilige la vita all’aria aperta e non è adatto a vivere in appartamento.
Patologie :
- Displasia dell’anca
- Displasia del gomito
- Torsione dello stomaco
Curiosità :
I pastori dicevano anticamente che un Tornjak che custodisce un gregge riesce a dare da torcere a due lupi assieme mentre due Tornjak possono mettere in fuga un orso.
Andatura :
Il Tornjak è un gran trottatore. In movimento il suo corpo è leggero, con un buon allungo e una forte spinta del posteriore. Quando cammina la linea dorsale è ferma.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Tornjak è una persona affettuosa, dolce, che sappia educare il cane con gentilezza e coerenza e che lo faccia sentir parte della propria famiglia.