Tibetan terrier
- Tibet
- Cani da compagnia Cani del Tibet
- Gruppo 9 sezione 5
- 209
Il Tibetan Terrier è un cane allegro, vivace, di corporatura robusta ma molto elegante nel portamento. La sua gioia si trasmette a tutta la famiglia e i bambini sono i suoi compagni di giochi preferiti.
Carattere:
Il Tibetan Terrier è un cane vivace, leale e un compagno di vita fedele. Estroverso e sportivo, non è mai violento e litigioso, diffidente verso gli estranei.
Caratteristiche
- Cane da compagnia
- Piccola
- 11 - 13 anni
- 9-10 mesi
- 36 cm - 41 cm
- 36 cm - 41 cm
- 6 kg - 10 kg
- 6 kg - 10 kg
Il Tibetan Terrier è un cane robusto, di taglia media e con pelo lungo. Le proporzioni sono armoniose e il suo corpo è costruito nel quadrato.
- La testa, ricca di pelo lungo, ha mascella inferiore con un po’ di barba. Il cranio, di media lunghezza, non risulta né ampio né grossolano, con stop marcato davanti agli occhi.
- Il muso è forte con tartufo di colore nero.
- La mascella inferiore è ben sviluppata con dentatura regolare e chiusura a forbice o forbice rovesciata.
- Gli occhi, di grandi dimensioni, sono rotondi, ben distanziati e di colore marrone scuro.
- Le orecchie, pendenti, sono portate non troppo aderenti alla testa. La forma è V, non troppo larghe ed inserite piuttosto alte.
- Il collo è forte e muscoloso, di lunghezza media.
- Il corpo, ben muscoloso e compatto, ha linea superiore orizzontale. Il rene è corto e leggermente arcuato mentre la groppa è orizzontale. Il torace ha costole ben cerchiate.
- La coda, inserita alta e portata arrotolata sopra il dorso, è ricca di frange e di lunghezza media.
Gli arti anteriori, abbondantemente ricchi di pelo, hanno spalle inclinate e di buona lunghezza. L’avambraccio risulta diritto con metacarpi leggermente inclinati. I piedi anteriori sono larghi e di forma rotonda, ben forniti di pelo tra le dita e i cuscinetti.
Gli arti posteri, ben muscolosi, hanno ginocchia ben angolate e garretti discesi. I piedi posteriori non presentano differenze rispetto a quelli anteriori.
Il pelo è abbondante, fine, lungo e liscio. Raramente ondulato, il pelo non deve essere mai riccioluto. Il sottopelo è fine e lanoso.
Il manto del Tibetan Terrier può essere di colore bianco, dorato, grigio, fumo, nero, pluricolore, tricolore, crema. Il cioccolato e il fegato non sono ammessi.
Cenni storici :
Il Tibetan Terrier è un cane da pastore che anticamente veniva utilizzato come cane da guardia per i commercianti che trafficavano con la Cina. Alcuni sospettano che il Tibetan Terrier non sia altri che l’originario Holy Dog del Tibet. Non si sa molto della sua storia, se non della sua provenienza.
Stile di vita :
Lo stile di vita del Tibetan Terrier è attivo ma il cane sa adattarsi sapientemente ad ogni altro ambiente domestico, come case con giardino ed appartamenti.
Patologie :
Otite
Malattia di Von Willebrand
Atrofia Progressiva della Retina (PRA)
Curiosità :
: Il cane assomiglia molto allo Shih Tzu, anche se la sua origine è completamente diversa.
Andatura :
L’andatura è leggera, elastica e con un buon allungo. Durante il trotto i posteriori si muovono sulla stessa linea degli arti anteriori.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Tibetan Terrier è una persona socievole, che ama giocare e divertirsi in famiglia. Il cane non ha bisogno di un’educazione troppo rigida, ma sempre coerente.
Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Tibetan terrier
- Ha inserito un'immagine
paola Visualizza l'immagine
Allevamenti di Tibetan terrier 2
- Qandalh'is Tibetan Terrier ()
- Lost Valley Misano Adriatico (RN)