Tibetan spaniel
- Tibet
- Cani da compagnia Cani del Tibet
- Gruppo 9 sezione 5
- 231
Lo Spaniel tibetano è un canino molto vivace, che manifesta sempre allegria. È estremamente intelligente e anche un po’ furbo. Si dimostra piuttosto riservato nei confronti degli estranei. Molto sicuro di sé. Cane vigile, sveglio e sempre attivo.
Carattere:
Lo Spaniel tibetano risulta essere allegro e sicuro di sé, molto intelligente, riservato con gli estranei. Sveglio e leale, ma indipendente.
Caratteristiche
- Cane da compagnia
- Piccola
- 11 - 13 anni
- 9-10 mesi
- 22 cm - 25 cm
- 22 cm - 25 cm
- 4 kg - 7 kg
- 4 kg - 7 kg
Lo Spaniel Tibetano è piccolo, attivo e sveglio. Ben proporzionato nell’insieme. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese.
- La testa, proporzionata al corpo, risulta piccola ed è portata fieramente. Il cranio è leggermente bombato, di moderata larghezza con stop leggero ma definito.
- Il muso, di lunghezza media, è smussato con mento profondo e tartufo preferibilmente di colore nero.
- La mascella ha dentatura con regolare con un leggero prognatismo.
- Gli occhi, di colore marrone scuro, hanno forma ovale e di misura media, ben distanziati tra loro.
- Le orecchie, larghe e pesanti, sono inserite basse.
- Il collo, mediamente corto, è forte e ben inserito.
- Il corpo è leggermente più lungo che alto con dorso orizzontale e costole ben cerchiate.
- La coda, inserita alta, è ben piumata e portata in un ricciolo o sul dorso, se il cane è in movimento.
Gli arti anteriori, di buona ossatura, sono arcuati ma fermi con spalle oblique.
Gli arti posteriori, forti, hanno ginocchio di moderata angolatura con garretti discesi e, visti da dietro, diritti.
I piedi, da lepre, sono piccoli e delineati con dita che spesso si estendono oltre i piedi.
Il pelo di copertura dello Spaniel tibetano è di tessitura serica, liscio sul muso e parte anteriore degli arti, di moderata lunghezza sul corpo, ma piuttosto piatto. Il sottopelo è fine e fitto. Non avendo un pelo tanto abbondante come i maschi, le femmine tendono ad avere anche meno criniera.
Il manto dello Spaniel tibetano può essere di tutti i colori e tutte le combinazioni.
Cenni storici :
Il Tibetan Spaniel (Epagneul tibétain) è stato allevato per moltissimi secoli nei monasteri tibetani. Oggi non sappiamo precisamente in che periodo può essere stata creata la razza. All’inizio del Novecento venne importato in Inghilterra da dei missionari. Molti esperti suppongono che la razza sia il prodotto di incroci effettuati tempi remoti, tra il “Carlino”, il “Pechinese” e lo “Spaniel Giapponese”.
Stile di vita :
Lo Spaniel tibetano ama molto viaggiare e può vivere in appartamento. È adoperato come cane da guardia in quanto ottimo abbaiatore.
Patologie :
Lo Spaniel tibetano può essere affetto da Eclampsia puerpera, una patologia tipica delle fasi immediatamente successive al parto e da Atrofia Progressiva della Retina (PRA)
Curiosità :
Lo Spaniel tibetano in passato veniva chiamato anche “Tibetan prayer dog” che significa “cane della preghiera”, perché i monaci portavano con loro questi piccoli cani e li utilizzavano per far girare le ruote di preghiera.
Andatura :
L’andatura dello Spaniel tibetano è veloce, diritta, libera e sicura.
Padrone ideale :
Il padrone ideale dello Spaniel tibetano deve dedicare al cane molte attenzioni. Esso, infatti, è un coccolone e ama i giochi e i bambini.