Tibetan mastiff
(DO-KHYI, Mastino del Tibet)- Tibet
- Cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri Molossoidi Molossoidi da montagna
- Gruppo 2 sezione 2.2
- 230
Il Tibetan Mastiff è un cane di taglia grande, dal folto pelo e dall’aspetto nobile. Il suo carattere fiero e la sua grande determinazione sono le sue doti più apprezzate ed è un ottimo cane da guardia, fedele e molto leale.
Carattere:
Il Tibetan Mastiff è un cane molto indipendente, protettivo e molto fedele alla sua famiglia. Sa difendere il territorio in cui vive con fermezza e determinazione ed incute timore in chi lo vede.
Caratteristiche
- Cane da guardia, di protezione e di compagnia
- Gigante
- 14 - 15 anni
- 9-11 mesi
- 66 cm - 70 cm
- 62 cm - 67 cm
- 45 kg - 72 kg
- 34 kg - 54 kg
Il Tibetan Mastiff è un cane pesante e molto robusto, dall’aspetto imponente grazie alla sua criniera. La sua formazione è lenta e graduale e si compie entro i 2-3 anni di età per le femmine e 4 anni per i maschi.
- La testa è ampia e pesante con cranio largo e leggermente arrotondato e stop ben marcato.
- Il muso risulta piuttosto ampio e spesso con labbra ben sviluppate che ricoprono la mascella inferiore e tartufo ampio e scuro, in armonia con il colore del mantello.
- Le mascelle sono forti con chiusura a forbice ed una dentatura regolare con incisivi superiori che ricoprono quelli inferiori.
- Gli occhi, di media grandezza e di forma ovale, sono di color marrone in accordo con il colore del mantello.
- Le orecchie, anch’esse di media grandezza, hanno forma triangolare ed un’attaccatura tra l’occhio ed il livello del cranio. I padiglioni sono ricoperti di pelo corto e soffice.
- Il collo è muscoloso ed arcuato senza eccessiva giogaia.
- Il corpo è forte con dorso diritto dalla buona muscolatura. La groppa è ampia e piatta con torace profondo di moderata ampiezza e costole ben cerchiate.
- La coda, di media lunghezza, è portata alta e ben ricca di folto pelo.
Gli arti anteriori sono diritti e ben angolari, ben ricoperti di pelo folto. Le spalle sono inclinate e muscolose con gomiti regolari, un avambraccio diritto e metacarpi leggermente inclinati.
Gli arti posteriori sono possenti e ben angolati con coscia lunga e muscolosa e garretti forti e ben discesi. I piedi sono grandi e rotondi, con folto pelo tra le dite arcuate.
Il pelo è duro, spesso e non troppo lungo. Durante l’inverno il sottopelo protegge il cane dalle intemperie ed esso appare lanoso e molto fitto. I maschi hanno il pelo più denso delle femmine, con una criniera meravigliosa. La coda è molto frangiata e gli arti posteriori hanno delle frange sulle cosce.
Il Tibetan Mastiff ha un manto che può essere di colore nero intenso, con focature blu o senza focature; di colore oro, fulvo o rosso profondo. Il pelo deve essere di un colore più uniforme possibile e una stella bianca sul petto è permessa. Le focature appaiono sugli occhi, sulle gambe e sulla coda.
Cenni storici :
Il Tibetan Mastiff è un cane dalle origini antiche che veniva utilizzato come cane da lavoro e da gregge dai pastori nomadi dell’Himalaia. Il cane abitava presso i monasteri tibetani ed avevano un ruolo fondamentale nella cultura tibetana. Anche Aristotele e Marco Polo, nei loro racconti, parlano del Tibetan Mastiff come di un cane forte e muscoloso, padre di tutti i grandi cani di montagna e di tutti i mastini. Un Tibetan Mastiff fu inviato alla regina Vittoria nel 1847 da Lord Hardinge, il Vicerè delle Indie e anche Edoardo VII, principe di Galles, ne portò due esemplari in Inghilterra dove poi la razza si diffuse a macchia d’olio. I primi esemplari registrati nacquero allo zoo di Berlino nel 1878.
Stile di vita :
Il Tibetan Mastiff è un cane indipendente e sicuro di sé, capace di vivere in ampi spazi senza sentire il bisogno di essere sempre attaccato al suo padrone. Come cane da guardia, il Tibetan Mastiff è molto attivo ed ama la vita all’aria aperta.
Patologie :
- Displasia dell’anca
- Entropion e ectropion (malformazioni delle palpebre)
- Ipotiroidismo e Ipertiroidismo soprattutto nei soggetti importati dall’Oriente
Curiosità :
Il suoi abbaio è così forte che diventa quasi assordante per chi lo ascolta.
Il termine Do-Khyi con cui viene chiamato significa propriamente “cane legato” o “cane da legare”.
Andatura :
Il Tibetan Mastiff è un cane dal movimento leggero ed elastico, con una buona spinta degli arti posteriori e un allungo degli anteriori. La camminata è regolare ed il cane preferisce il trotto al galoppo.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Tibetan Mastiff è una persona dal pugno fermo e dal carattere deciso. Il cane è difficile da addestrare ed è per questo che occorre un padrone che sappia farsi rispettare. Inoltre la razza ha bisogno dei suoi spazi ed è indipendente per cui un padrone non deve aspettare un cane estremamente coccolone e affettuoso.
Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Tibetan mastiff
Allevamenti di Tibetan mastiff 1
- Del Dharmapuri Altare (SV)