Terrier brazileiro
- Brasile
- Terrier Terrier di taglia grande e media
- Gruppo 3 sezione 1
- 341
Il Terrier Brasileiro è un cane di taglia media dolce, attivo e molto intelligente. La sua proverbiale bontà e la sua mancanza di aggressività lo rendono il cane ideale anche per i bambini.
Carattere:
Il Terrier Brasileiro è un cane instancabile, vivace, molto sveglio ed intelligente, amichevole con tutti e in particolar modo con la sua famiglia. Coraggioso, sa difendere le persone che ama ma difficilmente diventa aggressivo.
Caratteristiche
- Cane da caccia per piccola selvaggina, cane da guardia e da compagnia
- Piccola
- 11 - 13 anni
- 10-12 mesi
- 35 cm - 40 cm
- 33 cm - 38 cm
- 7 kg - 10 kg
- 7 kg - 10 kg
Il Terrier Brasileiro è un cane di taglia media, snello e ben proporzionato, con una struttura solida e linee armoniose.
- Vista dal di sopra, la testa fa forma triangolare che si restringe verso l’estremità del muso.
- Il cranio è arrotondato e leggermente appiattito nella regione frontale con stop pronunciato.
- Il muso è forte e ben cesellato sotto gli occhi con labbra asciutte e tese e tartufo moderatamente sviluppato di colore scuro.
- La dentatura è sana e regolare con chiusura a forbice.
- Gli occhi sono arrotondati e ben aperti, di colore scuro.
- Le orecchie hanno attaccatura a media altezza e laterale. Con forma triangolare, terminano a punta e non sono tagliate.
- Il collo è di lunghezza moderata, ben proporzionato rispetto alla testa.
- Il corpo è ben equilibrato con garrese ben pronunciato ed una linea superiore ferma e diritta. Il dorso è relativamente corto e muscoloso con rete fermo e groppa leggermente inclinata. Il torace ha un petto non particolarmente pronunciato e moderatamente ampio.
- La coda, nel paese d’origine, è tagliata ma può essere sia lunga che corta.
Gli arti anteriori hanno spalle lunghe ed inclinate con braccio della stessa lunghezza circa della scapole. I gomiti sono aderenti al corpo con avambraccio diritto e sottile così come il metacarpo. I piedi anteriori hanno dita chiuse e forma a piede di lepre.
Gli arti posteriori sono particolarmente muscolosi con cosce ben sviluppate, garretti posizionati alti e ginocchia ad angolazione ottusa. I piedi posteriori sono chiusi e più lunghi di quelli anteriori.
Il pelo del Terrier Brasileiro è corto, sottile e liscio, ben aderente alla pelle del corpo. Sulle orecchie, sulla testa, sotto il collo e sulla parte inferiori ed interna degli arti il pelo è più sottile.
Il colore del manto del Terrier Brasileiro è bianco con delle macchie marroni, nere o blu. Sugli occhi, ai lati del muso e lungo le orecchie ci sono delle focature che possono anche poi assomigliare a macchie vere e proprie. La testa presenta delle macchie di diverso colore.
Cenni storici :
Il Terrier Brasileiro deriva da un incrocio particolare. Tutti gli studenti che, intorno all’inizio del 1900, andavano a studiare in Europa, solo tardi ritornavano in Brasile con moglie, figli e cane che, di conseguenza, veniva esportato dall’Europa per poi incrociarsi con cani autoctoni americani. In tal modo si formò un cane agile, adatto al lavoro nei campi, obbediente e versatile.
Stile di vita :
Il Terrier Brasileiro è un cane dinamico ed attivo, che ama la vita all’aria aperta e che, se vive in appartamento, necessita di diverse passeggiate durante la giornata.
Patologie :
Non ci sono particolari patologie che interessano la razza.
Curiosità :
La sua somiglianza con il Jack Russel fa sì che il cane spesso venga definito il cugino brasiliano dei Russel.
Andatura :
Il movimento del Terrier Brasileiro è sciolto, elegante, con delle falcate lunghe e gli arti posteriori che danno una buona spinta.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Terrier Brasileiro è una persona capace di un’educazione coerente, affettuoso con il cane e molto presente nella sua vita. Non sono richiesti mai modi di fare aggressivi o troppo violenti.