Terrier boemo
- Repubblica Ceca
- Terrier Terrier di taglia piccola
- Gruppo 3 sezione 2
- 246
Il Terrier Boemo è un cane di piccola taglia tranquillo, socievole ed affettuoso. Tra i più tranquilli tra i terrier, questi cani sono ottimi compagni anche per i bambini.
Carattere:
Il Terrier Boemo è un cane equilibrato, molto allegro e giocherellone. Facile da addestrare, non è aggressivo ed è un ottimo compagno anche per i bambini. Riservato con gli estranei, sa essere gentile e servizievole.
Caratteristiche
- Originariamente questa razza era impiegata per cacciare volpi e tassi, oggi è più un cane da casa e da compagnia
- Piccola
- 12 - 15 anni
- 9-11 mesi
- 25 cm - 32 cm
- 25 cm - 32 cm
- 6 kg - 10 kg
- 6 kg - 10 kg
Il Terrier Boemo è un terrier a gambe corte con un pelo lungo e un corpo robusto e muscoloso. Le orecchie sono pendenti.
- La testa è a forma di un lungo cuneo, non troppo ampia, con cranio di media ampiezza che si restringe verso le arcate sopra orbitali. Lo stop non è molto accentuato ma visibile.
- Il muso ha canna nasale diritta con un tartufo scuro e ben sviluppato. Labbra relativamente spesse, ben aderenti.
- Le mascelle sono forti con dentatura completa e chiusura a forbice o a tenaglia.
- Gli occhi, leggermente infossati, hanno grandezza media ed espressione amichevole. Il colore va dal marrone nei soggetti blu-grigi al marrone chiaro nei caffe-latte.
- Le orecchie, di grandezza media e forma triangolare, hanno attaccatura alta e ricadono piatte lungo le guance.
- Il collo, forte e obliquo, ha lunghezza media e non presenta giogaia.
- Il corpo, oblungo, ha linea superiore non diritta. Il dorso è forte con rene lungo e muscoloso, un po’ arrotondato. La groppa è molto sviluppata mentre il garrese non risulta particolarmente marcato. Il torace, più cilindrico che profondo, ha costole ben cerchiate.
- La coda, di lunghezza pari a circa 20cm, ha un’attaccatura bassa.
Gli arti anteriori sono paralleli e con buona ossatura. Le spalle sono muscolose con gomiti un po’ sciolti. I piedi anteriori sono larghi con dita arcuate e unghia forti. I cuscinetti sono ben sviluppati e spessi.
Gli arti posteriori sono paralleli e ben angolati, con buona muscolatura. Il garretto è relativamente alto e sviluppato. I piedi posteriori hanno dimensioni inferiori a quelli anteriori.
Il pelo del Terrier Boemo è fine, lungo e leggermente ondulato. La toelettatura è molto particolare poiché il pelo va tagliato sul collo, sulle spalle e sul dorso a formare una lunghezza che non superi 1 cm o 1,5 cm.
Il manto del Terrier Boemo può essere di colore grigio/blu e marrone cappuccino. Le sfumature permesse sono gialle, grigie e bianche sia su testa che su collo, torace e ventre. È ammesso un collare bianco o la punta della coda bianca.
Cenni storici :
Il Terrier Boemo è un cane dall’origine abbastanza recente, risultato dall’incrocio tra un Sealyham Terrier e uno Scotch Terrier. I cacciatori cercavano un cane che fosse agile, facile da educare, leggero e con gambe corte e gli incroci portarono i risultati sperati. Nel 1949 Sir Frantisek Hork di Klnovice cercò di migliorare la razza e la prima esposizione avvenne nel 1959. La FCI riconobbe lo standard di razza nel 1963.
Stile di vita :
Lo stile di vita del Terrier Boemo è senza dubbio attivo. Per la sua piccola taglia il cane riesce a vivere bene in appartamento ma necessita di lunghe passeggiate.
Patologie :
- Otite
- Atrofia Progressiva della Retina (PRA)
Curiosità :
Il Terrier Boemo è una delle sei razze più rare al mondo.
Andatura :
L’andatura del Terrier Boemo è libera, elastica e vigorosa con il posteriore che fa da spinta e l’anteriore che segue. Il galoppo è lento ma il cane è infaticabile anche per lunghe tratte.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Terrier Boemo è una persona capace di un’educazione coerente, non molto rigida. Affettuoso e attento, il padrone deve rispettare la sensibilità dell’animale.