Spaniel tedesco
(Deutscher Wachtelhund, Deutscher Wachtel, Quail Dog.)- Germania
- Cani da riporto cani da cerca cani da acqua Cani da cerca
- Gruppo 8 Sezione 2
- 104
Quando è emozionato lo Spaniel tedesco porta la coda un po’ più alta e la agita vigorosamente in segno di piacere o nervosismo.
Carattere:
Sono vivaci con un forte istinto di caccia e hanno un atteggiamento amichevole verso gli esseri umani e gli altri cani.
Caratteristiche
- Cane da caccia
- Media
- 10 - 14 anni
- Fra 9 e 12 mesi.
- 46 cm - 53 cm
- 46 cm - 53 cm
- 20 kg - 30 kg
- 20 kg - 30 kg
Lo Spaniel tedesco è un cane nato esclusivamente per la caccia e si vede, è sempre in attesa e pronto a scattare, anche quando non è a caccia.
La testa del cane è proporzionata al corpo. Occhi ovali di media grandezza ben distanziati. Il colore degli occhi può essere marrone o nocciola. Le orecchie piatte e larghe sono coperte da peli lunghi e leggermente ondulati che le fanno apparire più grandi di quello che effettivamente sono. I denti ben sviluppati s’incontrano in un morso a forbice. Il tartufo è grande con narici aperte. Il collo è forte muscoloso e aggraziato.
Il corpo compatto forte permette al cane di recuperare e trasportare gioco pesante come volpi e lepri. Il cane ha un torace profondo di forma ovale e costole ben cerchiate, un collo muscoloso ma aggraziato e una coda che si trova in alto sulla groppa. La coda ben piumata è portata orizzontalmente e forma un prolungamento della groppa, quando il cane è in movimento.
Compatti, muscolosi e con ossa potenti, arti da gran nuotatore.
Il pelo è corto e fine sulla testa, mentre è più lungo sul corpo, dove è forte e spesso, ha ricci ondulati con sufficiente sottopelo per fornire un’adeguata protezione.
Il cappotto è disponibile in tonalità marrone con occasionali macchie bianche.
Cenni storici :
Lo Spaniel tedesco, noto anche come il Deutscher Wachtelhund, è una razza di cane che è stato sviluppato in Germania intorno al 1890, ed è utilizzato come cane da caccia. Discendente dalla vecchia razza tedesca, divenne popolare in seguito alla rivoluzione del 1848 negli stati tedeschi, che hanno richiesto un cane da caccia versatile. La razza non è molto conosciuta al di fuori della Germania, ma è stato riconosciuto dall’United Kennel Club nel 1996.
Stile di vita :
Di solito non sono tenuti come animali domestici, questi cani li apprezzano di più i forestali tedeschi e i cacciatori professionisti.
Patologie :
Infezioni delle orecchie e degli occhi.
Curiosità :
Questa razza ha guadagnato popolarità in Svezia con l'aumento della popolazione di cinghiali nel sud del paese, dando al cacciatore la possibilità di uccidere la preda.
Andatura :
Tranquilla se passeggia, felpata e silenziosa a caccia.
Padrone ideale :
Attivo, sempre in movimento e con la possibilità di portarsi il cane dietro.
Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Spaniel tedesco
Allevamenti di Spaniel tedesco 1
- Dei Consorti Jalmicco Di Palmanova (UD)