Smoushound olandese
(cane da scuderia del gentiluomo, cane del cocchiere)- Olanda
- Cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri Cani tipo Pinscher e Schnauzer Smoushound
- Gruppo 2 sezione 1
- 308
Lo Smoushond olandese è un cane di piccola taglia dalla struttura robusta e dalla grande intelligenza. Ottimo cane da compagnia, è sempre attento e può essere anche un cane da guardia.
Carattere:
Lo Smoushond olandese è un cane molto allegro e vivace, affettuoso in famiglia e sempre attivo. Difficilmente aggressivo o pauroso, riesce a stare in mezzo ai bambini grazie alla sua voglia di coccole e al suo carattere giocherellone.
Caratteristiche
- Cane da compagnia
- Piccola
- 14 - 16 anni
- 9-10 mesi
- 37 cm - 42 cm
- 35 cm - 40 cm
- 9 kg - 10 kg
- 9 kg - 10 kg
Lo Smoushond olandese è un cane molto agile, dal pelo ruvido e dal corpo robusto. Chiamato anche cane da scuderia o cane del cocchiere, è molto abile nel seguire i cavalli e nel catturare i topi. Il corpo delle femmine spesso è più lungo di quello dei maschi.
- Lo Smoushond olandese ha la testa larga e corta, con il cranio leggermente bombato e la fronte arrotondata.
- Lo stop è molto marcato con il muso forte e le mascelle robuste.
- Il tartufo è sempre di colore nero ed è ampio.
- Le labbra sono di colore nero, con chiusura a forbice o a tenaglia e dentatura forte.
- Gli occhi sono rotondi, grandi e di colore scuro.
- Le orecchie hanno l’attaccatura alta e sono a forma di V con l’estremità leggermente arrotondata.
- Il collo è corto e muscoloso.
- Il corpo è robusto e possente. Il dorso appare dritto e molto muscoloso, con il rene arcuato e la groppa particolarmente muscolosa. Il torace è largo, con le costole ben cerchiate e il ventre leggermente ritratto.
- La coda non è tagliata ed è portata corta o di media lunghezza ma mai arrotolata sul dorso.
Gli arti sono dritti, non molto ravvicinati e con l’ossatura forte. Le spalle sono oblique, con braccio e avambraccio di media lunghezza. Gli arti posteriori sono forti e molto muscolosi con la coscia ampia e i garretti ben discesi. I piedi sono piccoli e rotondi, con dita molto forti, cuscinetti duri e unghie nere.
Il pelo è grossolano, ruvido e dritto. La lunghezza è di circa 4-7 cm, con un sottopelo abbondante che serve a proteggere il cane dalle intemperie. La testa è ricoperta dallo stesso pelo duro che c’è sul corpo ma la lunghezza è minore. Le guance, i baffi e le sopracciglia hanno il pelo più lungo. Sugli arti il pelo è di lunghezza media e sulla coda esso è più fitto.
Il colore del mantello è giallo, con sfumature più chiare e più scure. Il pelo sulle orecchie, sui baffi, sulla barba e sulle sopracciglia può essere più scuro del resto del corpo.
Cenni storici :
Lo Smoushond olandese è un cane di piccola taglia che ha origine da un incrocio tra terrier. Nel 1800 la razza era molto stimata in Olanda e discendeva dallo stesso antenato dello Schnauzer ma, durante la seconda guerra mondiale, essa rischiò l’estinzione. Nel 1973 alcuni allevatori cercarono di ricostruire la razza con i pochi esemplari che erano rimasti con l’incrocio con Border Terrier. In passato era utilizzato come cane per i ratti, data la sua propensione naturale a cacciare i roditori ed era allevato in Germania e in Olanda. La sua diffusione è molto limitata ed è difficile trovarlo in Paesi diversi da quelli di origine.
Stile di vita :
Il Smoushond olandese è un cane che si adatta alla vita in appartamento così come a quella in campagna, in mezzo agli altri animali. Di indole tranquilla, ama correre per cui sono sempre consigliate diverse passeggiate durante il giorno.
Patologie :
La razza non è affetta da particolari patologie. Un’attenzione specifica va alla pelle che può essere soggetta a dermatiti.
Curiosità :
Il nome deriva dal termine “Smouzen” che sta ad indicare il pelo ruvido.
Andatura :
L’andatura del cane è veloce e leggera. Il cane ama correre e i suoi movimenti sono sempre agili e rapidi.
Padrone ideale :
Il padrone ideale è una persona affettuosa, che sappia essere presente nella vita del cane e che non esageri con l’educazione rigida. La razza, infatti, è molto intelligente ed obbediente e non ha bisogno di modi “aggressivi” per essere educata.