Slovensky kopov
- Slovacchia
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia media
- Gruppo 6 sezione 1.2
- 244
Lo Slovensky Kopov è un segugio dallo straordinario senso dell’orientamento. Costante e resistente, può seguire una pista per diverse ore senza stancarsi. Viene utilizzato prevalentemente nella caccia la cinghiale, ma dà buoni risultati anche se addestrato come cane da guardia o da difesa. Con la famiglia è amichevole e calmo.
Carattere:
Lo Slovensky Kopov è un cane dal temperamento molto vivace. Si dimostra ben equilibrato e amichevole nei confronti delle persone con cui vive ed è fedele e leale nei confronti del suo padrone.
Caratteristiche
- Segugio. Questo cane è notevole per la sua costanza nel seguire una traccia fresca o una pista, per delle ore, dando sempre la voce.
- Media
- 12 - 15 anni
- 8-10 mesi
- 45 cm - 50 cm
- 40 cm - 45 cm
- 15 kg - 20 kg
- 15 kg - 20 kg
Lo Slovensky Kopov è un segugio che, malgrado la sua costruzione leggera, presenta un’ossatura particolarmente solida. Il corpo può essere iscritto in un rettangolo allungato.
- Il cranio, a forma di rettangolo, appare leggermente arrotondato nella zona superiore con stop che forma un angolo di 45 gradi.
- Il muso ha canna nasale diritta, proporzionata al resto del cranio, con labbra aderenti e sottili e tartufo sempre di colore nero e abbastanza grande.
- La mascella è regolare con dentatura completa e sviluppata.
- Gli occhi, di colore scuro, hanno forma a mandorla.
- Le orecchie, inserita sopra la linea degli occhi, e sono portate piatte contro la testa.
- Il collo è piuttosto corto e muscoloso. Non è presente giogaia.
- Il corpo ha dorso diritto e di lunghezza media con rene non troppo lungo e largo. La groppa è arrotondata e di larghezza media. Il torace, mediamente profondo, ha petto largo e costole cerchiate.
- La coda, inserita bassa, è forte e si assottiglia alla punta.
Gli arti anteriori hanno spalla e braccio corti e muscolosi. L'avambraccio è verticale ed asciutto. I piedi anteriori hanno dita arcuate con unghia forti e nere.
Gli arti posteriori hanno cosce lunghe e muscolose con garretto moderatamente largo. I piedi posteriore, di forma ovale, sono simili a quelli anteriori.
La lunghezza del pelo, denso e di medio spessore, varia fra i 2 e i 5 cm. Il sottopelo, sempre folto, si infittisce durante i mesi invernali.
L’unico colore ammesso per il mantello è il nero, con focature sugli arti i cui toni vanno dal bruno al mogano.
Cenni storici :
Lo Slovensky Kopov o Chien courant slovaque, ha origini antichissime, le cui tracce vanno così indietro nel tempo da essere ormai completamente sconosciute. La razza è stata riconosciuta soltanto dopo la seconda guerra mondiale.
Stile di vita :
Lo Slovensky Kopov è un cane che non può assolutamente vivere in appartamento anche se sono necessarie diverse passeggiate quotidiane per il benessere psicologico e fisico dell’animale. La razza è adatta alla famiglia, in quanto ha un temperamento vivace, ma tranquillo e affettuoso.
Patologie :
Non è nota alcuna patologia specifica della razza, a patto che il cane sia ben tenuto e correttamente vaccinato. La sua salute è forte.
Curiosità :
Il senso dell’orientamento dello Slovensky Kopov è secondo solo a quello del Segugio Finlandese.
Andatura :
L’andatura dello Slovensky Kopov è particolarmente costante e vivace. Il movimento è leggero ed elastico, con un buon allungo degli anteriori.
Padrone ideale :
Il padrone ideale dispone di ampi spazi all’aria aperta dove il cane può sfogare le proprie energie. La razza deve essere addestrata con polso fermo poiché il temperamento del cane è vivace ed è molto testardo.
Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Slovensky kopov
Allevamenti di Slovensky kopov 1
- Z Kanci Hory Serra Ricco (GE)