Slovensky cuvac

(Cuvac Slovacco)

1 su 5
1 su 5
2su 5
1 su 5
1 su 5
1 su 5
1 su 5

Lo Slovenski Cuvac è un cane vivace ed intelligente, con un innato senso di protezione verso il proprio padrone e il proprio spazio. Amante della vita all’aria aperta, è adatto anche a vivere in condizioni climatiche poco favorevoli.

Carattere:

Il pastore slovacco è fedele verso il proprio padrone e molto coraggioso. Capace di combattere persino con orsi e lupi, è un cane dall’indole tranquilla e dalla grande intelligenza.

Caratteristiche

  • Cane da pastore, cane da guardia
  • Grande
  • 11 - 13 anni
  • 9-10 mesi
  • 62 cm - 60 cm
  • 59 cm - 65 cm
  • 36 kg - 44 kg
  • 31 kg - 37 kg
Aspetto generale

Il pastore cecoslovacco è un cane da pastore di montagna dal corpo robusto e solido con un pelo bianco molto fitto. Adatto alla montagna e alla neve, è un cane vivace e coraggioso. 

Testa e collo
  • Il cranio è di forma allungata, con ampio spazio tra le orecchie. La fronte è larga con un solco profondo e uno stop marcato. Il tartufo è nero, con un muso che ha una lunghezza pari a metà della testa, largo e forte.
  • Le labbra hanno le finiture nere e il palato è completamente nero. Le mascelle hanno chiusura a forbice, con denti forti e resistenti.
  • Gli occhi sono di colore marrone scuro, ovali e con palpebre nere mentre le orecchie hanno l’attaccatura alta, con una leggera pendenza.
  • Il collo ha un’attaccatura diritta, è senza giogaia e nei maschi è adornato da una criniera.
Tronco e coda
  • Il tronco è di media lunghezza, molto forte e robusto. I reni sono arcuati con groppa ampia e leggermente inclinata. Il petto è largo con il torace con le costole ben arcuate.
  • Il ventre è retratto e la coda ha l’attaccatura bassa. Quando il cane è a riposo, essa raggiunge il garretto ed ha la forma di un sigaro con la punta dritta.
Arti

Gli arti sono dritti, paralleli tra loro e alti, soprattutto negli esemplari maschili. Gli avambracci sono forti e vigorosi, con le braccia muscolose e le spalle inclinate. I piedi anteriori sono rotondi con cuscinetti carnosi e neri. Gli arti posteriori sono muscolosi, con coscia ampia e ben sviluppata. Il garretto è forte e muscoloso, con angoli smussati e discesi leggermente. I piedi posteriori sono più lunghi di quelli anteriori con le dita più arcuate.

Arti

Il pelo forma un mantello molto fitto. Sulla testa e sugli arti il pelo è più corto, mentre sul dorso è moderatamente lungo mentre sul collo è lungo e forma una bella criniera. Il sottopelo lanoso è completamente ricoperto dal pelo fitto che arriva a toccare una lunghezza massima di 15 cm. Il pelo è poco ondulato, vaporoso e denso mentre il sottopelo è lanoso e abbondante. Durante il periodo estivo il sottopelo cade.

Arti

Il manto è di colore bianco e ci sono alcuni esemplari che presentano una leggera sfumatura aranciata in prossimità delle orecchie. Le macchie gialle non sono desiderate.

Cenni storici :

Il cane da pastore cecoslovacco discende dai lupi artici del periodo pre-glaciale che abitavano i monti del Caucaso e i Balcani. Utilizzati dai pastori slovacchi come cani da gregge e cani da guardia, oggi sono anche scelti come cani da compagnia.

Stile di vita :

Lo stile di vita del pastore slovacco è attivo. Adora correre e ama l’aria aperta e la vita da appartamento non fa per lui.

Patologie :

Non ci sono patologie che interessano nello specifico questa razza.

Curiosità :

Il termine “cuvac” significa in slovacco “ascoltare” e rappresenta la capacità del cane di ascoltare e di eseguire gli ordini.

Andatura :

L’andatura è leggera e molto agile. La corsa è eccellente su qualsiasi tipo di terreno ma la sua andatura preferita è il trotto.

Padrone ideale :

Il padrone ideale è una persona che sa educare senza utilizzare la violenza che non è ben tollerata dalla razza. Cane intelligente, il pastore slovacco è senza dubbio un cane perfetto per un padrone affettuoso.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.