Shikoku
(Kochi-ken, Mikawa Inu)- Giappone
- Cani tipo spitz e tipo primitivo Spitz asiatici e razze affini
- Gruppo 5 Sezione 5
- 319
Lo Shikoku è un cane di taglia media, agile, scattante e molto intelligente. Devoto al suo padrone, sa essere un buon compagno di vita ed oggi, oltre ad essere un cane da caccia vispo, è un cane da compagnia molto apprezzato in tutto il Giappone.
Carattere:
Lo Shikoku è un cane energico, sveglio ed attivo. Sempre allegro, è fedele al suo padrone ed estremamente docile ma con gli estranei resta guardingo. Abile cacciatore, ha un ottimo fiuto ed è, come tutti i cani da caccia, testardo.
Caratteristiche
- Cane da caccia e da compagnia
- Media
- 10 - 12 anni
- 49 cm - 55 cm
- 44 cm - 49 cm
- 16 kg - 25 kg
- 16 kg - 25 kg
Lo Shikoku è un cane di taglia media, molto proporzionato con orecchie erette e coda arrotolata. Robusto ma non pesante, ha un’altezza proporzionata alla lunghezza sebbene il cane risulti leggermente più lungo che alto.
- Il cranio ha fronte ampia e stop leggero ma definito.
- Il muso è lungo e a forma di cono con canna nasale diritta, tartufo di colore nero e labbra tese.
- La mascella ha dentatura regolare e forte con chiusura a tenaglia. Le guance sono ben sviluppate.
- Gli occhi, di piccole dimensioni, hanno forma triangolare e risultano ben distanziati. Il colore degli occhi è marrone scuro.
- Le orecchie, di forma triangolare, sono piccole e leggermente inclinate verso l’avanti ed erette.
- Il collo è potente e spesso.
- Il corpo ha garrese alto e sviluppato con dorso diritto e rene muscoloso ed ampio. Il torace è profondo con costole ben cerchiate.
- La coda, con attaccatura alta, è spessa e portata sopra il dorso vigorosamente arrotolata o ricurva a sciabola.
Gli arti anteriori hanno spalla obliqua dalla buona muscolatura. I gomiti sono aderenti al corpo con avambraccio diritto.
Gli arti posteriori sono potenti e ben muscolosi con garretto angolate e resistente.
I piedi sono chiusi e con dita arcuate. Le dita hanno cuscinetti elastici e duri con unghia di colore nero.
Il pelo dello Shikoku è duro e irto, con un sottopelo denso e lanoso. Sulla coda il pelo si allunga visibilmente mentre sul resto del corpo è di media lunghezza, con leggere culottes.
Il manto dello Shikoku può essere di colore sesamo, sesamo nero o sesamo rosso. Il color sesamo è una caratteristica miscela di peli bianchi e neri che, quando parliamo di sesamo nero ha più peli neri che bianchi e quando parliamo di sesamo rosso, ha peli di fondo rossi con peli neri.
Cenni storici :
Lo Shikoku è un cane di taglia media che discende dagli antichi cani giapponesi che abitavano il Paese in tempi remoti. In passato lo Shikoku era utilizzato come cane da caccia per cinghiali. La razza viene anche chiamata Kochi Chen (cane di Kochi) perché abita le montagne di Kochi e si divide in tre varietà: Awa, Hongawa, Hata. Oggi la varietà Hongawa è la più diffusa ed è la più pura. Nel 1937 la razza venne dichiarata Monumento Naturale.
Stile di vita :
Lo stile di vita dello Shikoku è attivo come quello di ogni cane da caccia. Il cane si adatta a diversi stili di vita ma predilige gli spazi aperti rispetto agli appartamenti.
Patologie :
Displasia dell’anca
Atrofia Progressiva della Retina (PRA)
Curiosità :
Al di fuori del Giappone lo SHikoku è pressoché sconosciuto. Pare che le esportazioni della razza, infatti, riguardino solo le mostre canine.
Andatura :
L’andatura dello Shikoku è elastica e leggera, con passetti corti ma movimenti rapidi e precisi. Il cane ha un grande equilibrio e riesce a cambiare direzione senza sforzo.
Padrone ideale :
Il padrone ideale dello Shikoku è una persona capace di impartire un’educazione rigida fin da cucciolo, coerente e mai aggressiva. Il cane deve sentire l’autorità del padrone a cui è sempre fedele, ma deve godere di una buona autonomia.