Segugio tricolore jugoslavo
- Jugoslavia
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia media
- Gruppo 6 sezione 1.2
- 229
Il Segugio Jugoslavo Tricolore è un ottimo cane da caccia e da seguita, validissimo anche su pista di sangue. Molto testardo in ambito venatorio, mostra coraggio e grinta senza pari. In famiglia è calmo e tranquillo, ma se non fa molto movimento rischia di impigrirsi.
Carattere:
Se sul lavoro è molto caparbio, il cane in famiglia sfoggia un temperamento docile e tranquillo. E’ dotato di grande coraggio. Devotissimo al padrone.
Caratteristiche
- Segugio
- Media
- 12 - 15 anni
- 9-11 mesi
- 45 cm - 55 cm
- 44 cm - 54 cm
- 11 kg - 25 kg
- 11 kg - 25 kg
Il Segugio Jugoslavo Tricolore è un cane di media taglia. Ha una costruzione robusta.
• La lunghezza del corpo, misurata dalla punta della spalla alla punta della natica, supera del 10% l’altezza al garrese.
• La lunghezza della testa corrisponde ai 45% dell’altezza al garrese.
- La testa ha linee superiori del cranio e del muso divergenti. Il cranio appare leggermente bombato con stop appena accentuato.
- Il muso ha forma cuneiforme e di lunghezza inferiore a quella del cranio, con canna nasale diritta, labbra sottili e mediamente sviluppate. Il tartufo è sviluppato e di colore sempre nero.
- La mascella è forte con chiusura a forbice e guance piatte. La chiusura a tenaglia è ammessa.
- Gli occhi, a mandorla, hanno grandezza media ed il colore dell'iride è il più scuro possibile.
- Le orecchie, di lunghezza media, sono inserite alte ed aderenti alle guance.
- Il collo è forte con linea superiore leggermente arcuata.
- Il corpo ha forma rettangolare con linea superiore diritta e garrese moderatamente pronunciato. Il dorso è diritto e muscoloso con rene della stessa lunghezza della groppa. Il torace è forte con altezza parti alla metà dell'altezza al garrese.
- La coda è spessa alla base e si assottiglia verso la punta, completamente ricoperta di pelo abbondante.
Gli arti anteriori sono forti, diritti e paralleli con braccia ben aderenti al corpo, scapole solide e muscolose e gomito avvicinato al torace. L'avambraccio è diritto e muscoloso. I piedi anteriori, da gatto, hanno dita strette con unghia forti e cuscinetti sviluppati e di colore scuro.
Gli arti posteriori hanno coscia forte e diritta con ginocchio solido e gamba muscolosa. Il garretto è forte ed angolato. I piedi posteriori sono solo leggermente più lunghi di quelli anteriori.
Il pelo del Segugio Jugoslavo Tricolore deve essere corto e folto, dall’apparenza lucente. E’ piatto e un po’ spesso, più lungo sulla parte posteriore delle cose e sulla parte inferiore della coda. Il sottopelo è ben sviluppato.
Il mantello è tricolore. Di base, il colore varia dal rosso intenso al rosso-volpe, con gualdrappa nera, che può salire fino alla testa formando delle macchie sulle tempie. Può essere presente del bianco sulla testa sottoforma di macchia tondeggiante o di striscia, oppure attorno al collo a formare un collare. E’ ammessa una macchia bianca sul petto che può arrivare fino allo sterno e al ventre o alla parte interna delle zampe. Il colore bianco può presentarsi anche sulla punta della coda. Nel complesso, comunque, il bianco non deve mai ricoprire più di un terzo dell’intera superficie del corpo.
Cenni storici :
Il Segugio Jugoslavo Tricolore condivide le stesse origini di tutti gli altri segugi dei Balcani. Risale al 1946 l’ipotesi, ormai confutata, che questo cane sarebbe soltanto una varietà del segugio serbo. Nello stesso anno fu quindi redatto lo statuto della razza che definisce lo standard. La presentazione della razza negli ambienti cinofili avvenne in occasione dell’Esposizione Canina Internazionale di Belgrado, il 7 e l’8 giugno 1950. La Federazione Cinofila Internazionale havriconosciuto la razza e pubblicato lo standard del Segugio Tricolore Jugoslavo soltanto il 25 luglio 1961.
Stile di vita :
Il Segugio Jugoslavo Tricolore è un cane che si adatta a tutte le situazioni e che sa essere un ottimo amico per tutta la famiglia.
Patologie :
Non è nota alcuna patologia specifica della razza, a patto che il cane sia ben tenuto e correttamente vaccinato.
Curiosità :
La razza è pressoché sconosciuta al di fuori dei confini della Serbia.
Andatura :
L’andatura è caratterizzata da falcate lunghe e distese, con trotto sciolto e armonioso.
Padrone ideale :
Dal momento che il cane ha bisogno di fare parecchio movimento per non impigrirsi, il padrone ideale sarà ben disposto a portare spesso fuori il suo cucciolo, curando di non fargli mancare l’affetto che tanto desidera. L’educazione è coerente e non troppo rigida.