Segugio tedesco
- Germania
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia piccola
- Gruppo 6 sezione 1.3
- 299
Il Segugio Tedesco è un cane dallo sguardo malinconico, dotato di un sensibilissimo olfatto ed è apprezzato dai cacciatori della piccola selvaggina.
Carattere:
Il carattere è un punto forte di questa razza. È un cane da lavoro polivalente per la caccia di montagna. Esso viene utilizzato soprattutto per la ricerca della selvaggina ferita di grossa taglia e anche per la caccia alla lepre. È favoloso per la caccia al tesso. Ha un carattere dolce, allegro e amichevole in famiglia. Può vivere anche in casa. È un segugio che non necessita di attenzioni particolari.
Caratteristiche
- Segugio
- Medio piccola
- 12 - 14 anni
- 8-11 mesi
- 40 cm - 53 cm
- 40 cm - 53 cm
- 11 kg - 25 kg
- 11 kg - 25 kg
Il Segugio Tedesco è un cane dalla costruzione leggera, elegante ma robusta; alto sugli arti. Ha una testa nobile, proporzionatamente fine, buoni orecchi e una coda notevolmente folta e ben portata. Il ventre è leggermente retratto.
- La testa, pulita ed allungata, se vista frontalmente appare lunga e stretta con cranio appena bombato e stop poco marcato.
- Il muso ha canna nasale appena convessa con labbra moderatamente pendenti e tartufo con una leggera striscia di color carne nel mezzo.
- La mascella è forte con dentatura regolare e chiusura a tenaglia o a forbice.
- Gli occhi hanno colore scuro ed espressione amichevole.
- Le orecchie sono ben aderenti e arrotondate in punta.
- Il collo è forte ed ha lunghezza moderata.
- Il corpo ha dorso lievemente arcuato con groppa poco inclinata. Il torace è profondo e poco arrotondato con una lunga cassa toracica.
- La coda è lunga e non molto spessa alla base. È spessa e portata pendente o rialzata, con lungo pelo cespuglioso.
Gli arti anteriori, asciutti e nervosi, hanno spalle pulite con gomiti ben aderenti.
Gli arti posteriori hanno coscia ampia e piena, gamba lunga e non particolarmente larga.
I piedi hanno lunghezza superiore ai piedi di un gatto con dita
Il pelo è lungo, per essere quello di un cane a manto corto. Molto fitto, duro, quasi ruvido. Parecchio abbondante e fitto sul ventre. Generalmente un po’ più lungo sulla parte inferiore della coda, dove forma una moderata spazzola. Le natiche hanno buone culottes.
Il manto del Segugio Tedesco va dal rosso al fulvo, con sella o mantello nero e le macchie bianche dei Bracken. La pettorina è bianca, così come gli arti e l’estremità della coda.
Cenni storici :
Il Segugio Tedesco deriva dall’incrocio di diversi tipi di Segugi autoctoni e la sua origine è sicuramente antica. Delle razze di segugi, che un tempo erano numerosi, non resta in Germania che il Segugio di Westfalia. La varietà locale più importante era il segugio tricolore del Sauerland. Dalla fusione di questa varietà con gli Steinbracken locali ne uscì un tipo omogeneo che, dal 1900, ha preso il nome di“Segugio Tedesco”.
Stile di vita :
Nonostante sia molto abile nella caccia, il Segugio Tedesco può essere adottato anche per stare in casa, a condizione che lo si faccia uscire in luoghi molto spaziosi.
Patologie :
Nessuna
Curiosità :
Il Segugio Tedesco viene utilizzato prevalentemente prima dello sparo e cerca ogni tipo di selvaggina da pelo. Ci sono anche i soggetti che oltre alla cerca lavorano soprattutto sulla pista di sangue, ma bisogna ricordare che questo compito raramente basta per usare al massimo le capacità di questa razza.
Andatura :
La sua andatura, generalmente, è simile al trotto.
Padrone ideale :
Il Segugio Tedesco è un cane molto affettuoso. Il suo padrone ideale, quindi, deve essere molto premuroso e deve permettergli di giocare in libertà e in ampi spazi (ad esempio tirandogli degli oggetti e facendoli portare indietro). Esso non può essere addestrato come un cane da ferma, lavora volentieri per il suo padrone e vuole vivere insieme con lui. Non supporta una mano troppo severa.