Segugio posavatz

(Segugio Posavaco)

4 su 5
4 su 5
2su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Segugio Posavatz ha grandi doti venatorie ed è molto affettuoso con le persone con cui vive.

Carattere:

Il Segugio Posavatz è un cane obbediente e docile, di buon temperamento. Non si separerebbe mai dal suo padrone ed è un bravissimo cacciatore.

Caratteristiche

  • Cane da caccia
  • Media
  • 12 - 15 anni
  • 9-10 mesi
  • 46 cm - 58 cm
  • 46 cm - 58 cm
  • 16 kg - 20 kg
  • 16 kg - 20 kg
Aspetto generale

Il Segugio Posavatz è un cane di taglia media, molto robusto e ben proporzionato.

Testa e collo
  • La testa, stretta e lunga, ha cranio leggermente bombato, non troppo largo e con stop ben visibile ma non particolarmente accentuato.
  • Il muso ha canna nasale leggermente convessa con labbra tese e di spessore medio e tartufo largo e di colore nero o, comunque, scuro.
  • La mascella ha dentatura forte con regolare chiusura a forbice.
  • Gli occhi, di grandi dimensioni, hanno iride di colore scuro.
  • Le orecchie, fini e piatte, sono pendenti e aderenti alle guance con punte arrotondate.
  • Il collo ha linea superiore, vista di profilo, leggermente convessa con pelle ben tesa.
Tronco e coda
  • Il corpo ha linea superiore diritta con dorso lungo e garrese pronunciato. Il rene è largo e robusto con groppa muscolosa e lievemente arrotondata ed anche appena visibili. Il torace è largo e profondo con petto mediamente largo e costole arrotondate.
  • La coda, inserita sul prolungamento della linea dorsale, è spessa alla radice e di lunghezza media. Viene portata a sciabola.
Arti

Gli arti anteriori hanno forte ossatura con spalla lunga ed obliqua, ben attaccata al torace. Il braccio è forte e muscoloso con gomito non troppo serrato al torace ed avambraccio verticale. I piedi anteriori, da gatto, hanno dita ben chiuse con cuscinetti ed unghia forti.

Gli arti posteriori hanno coscia di lunghezza media con ginocchio largo e gamba più lunga della coscia. Il garretto è forte. Gli speroni devono essere tolti. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.

Arti

Il Segugio Posavatz è dotato di un pelo lungo dai 2 ai 3 cm, dalla consistenza rigida e densa, ben attaccato al corpo. Il pelo si presenta più lungo sui bordi posteriori delle gambe e sul lato inferiore della coda.

Arti

Il Segugio Posavatz ha un mantello che sfoggia le tonalità del frumento rossastro in tutte le sue gradazioni, senza mai scivolare nel marrone o nel color cioccolato. Possono essere presenti macchie bianche su tutto il corpo: in particolare, sulla testa a forma di stella o di lista, sul collo a forma di collare. Le macchie non devono mai superare più di un terzo della intera superficie del corpo.

Cenni storici :

Il Segugio Posavatz fa parte di una razza antica di segugi croati autoctoni, le cui origini sono ormai irrintracciabili.Si tratta di un’antica razza di segugi croati autoctoni, la cui origine si perde nella notte dei tempi. La razza fu presentata per la prima volta in una esposizione canina nel 1924 e fu accettata dalla Federazione Cinofila Internazionale nel 1955. Il primo standard a portare il nome corretto di Segugio Posavatz, che indica la provenienza dalla Valle della Sava, a sud-est di Zagabria, appartiene al 1969.

Stile di vita :

Il Segugio Posavatz di adatta bene a vari stili di vita, ma gli deve essere concesso di fare molto movimento. Dal momento che è docile e affettuoso, è indicatissimo a vivere con i bambini.

Patologie :

Il Segugio Posavatz non soffre di particolari patologie, a patto che sia ben tenuto e correttamente vaccinato. 

Curiosità :

Il Segugio Posavatz è presente in numerosi affreschi, come quello della cappella dedicata a Santa Maria a Beram, vicino a Pazin, risalente al 1474, e  in varie cronache, per esempio  quella del, vescovo Bakic di Djakovo, datata al 1719, o quella del veterinario Franjo Bertic, anche lui di Djacovo, scritta nel 1859. 

Andatura :

Il Segugio Posavatz ha un’andatura abbastanza vivace e sciolta. 

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Segugio Posavatz può dedicare al suo cane molte attenzioni e condurlo con sé in lunghe passeggiate.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.