Segugio ellenico
- Grecia
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia media
- Gruppo 6 sezione 1.2
- 214
Il Segugio Ellenico è un bravissimo cacciatore, da utilizzare sia da solo che in muta: copre tutti i terreni, anche quelli meno praticabili, e ha una voce molto forte. Il Segugio Ellenico è molto fedele e leale verso il padrone.
Carattere:
Il Segugio Ellenico è un cane molto legato al proprio padrone, verso il quale si dimostra sempre leale. Dotato di grande resistenza, a caccia si rivela molto tenace. Segugio di odorato molto fine e di grande resistenza, attivo nella caccia sia da solo che in gruppo; risponde completamente su tutti i terreni di pianura o di montagna e anche sui terreni più rocciosi e impraticabili. La sua voce è sonora e armoniosa. Non necessita di particolari cure o accortezze.
Caratteristiche
- Segugio
- Media
- 10 - 12 anni
- 9-10 mesi
- 47 cm - 55 cm
- 45 cm - 53 cm
- 17 kg - 20 kg
- 17 kg - 20 kg
Il Segugio Ellenico ha taglia e proporzioni medie ed è ricoperto da un pelo raso e forte, di colore nero focato, per un aspetto nel complesso vivace e vigoroso.
- La testa è lunga con linee longitudinali superiori del cranio e della canna
- nasale divergenti. Il cranio ha lunghezza poco inferiore a quella del muso con fronte moderatamente ampia, arcate sopraccigliari sviluppate e stop poco pronunciato.
- Il muso ha canna nasale diritta o appena montonina, con tartufo sulla stessa linea della canna nasale e di colore nero con narici ben aperte.
- La mascella è forte con dentatura forte e bianca e perfetta chiusura a forbice o tenaglia.
- Gli occhi, di colore marrone, hanno grandezza media.
- Le orecchie, sono inserite alte e sono arrotondate all’estremità inferiore.
- Il collo è muscoloso e non presenta giogaia.
- Il corpo ha lunghezza che supera del 10% l’altezza al garrese, con linea superiore diritta e garrese appena più alto del livello del dorso. Il dorso è diritto e lungo con rene leggermente arcuato e ventre asciutto. La groppa è ampia e lunga mentre il torace è profondo, ben sviluppato con costole lievemente cerchiate.
- La coda, di media dimensioni, è inserita alta e, in movimento, è portata a sciabola.
Gli arti anteriori, molto muscolosi, hanno spalle oblique ed aderenti al torace con braccio robusto ed obliquo ed avambraccio diritto e lungo. I piedi anteriori sono rotondi e compatti con dita chiuse ed arcuate ed unghia forti e cuscinetti duri.
Gli arti posteriori hanno coscia lunga e forte con gambe inclinate e lunghe. I piedi posteriori non presentano differenze rispetto a quelli anteriori.
Il pelo del Segugio Ellenico è raso e denso, al tatto un po’ duro, e molto aderente al corpo.
Il mantello del Segugio Ellenico è di colore nero focato, con una frequente macchia bianca sul petto di piccole dimensioni.
Cenni storici :
Il Segugio Ellenico appartiene a una razza molto rara e antica, sicuramente autoctona della Grecia, le cui origini sono però pressoché sconosciute.
Stile di vita :
Il Segugio Ellenico non ha bisogno di particolari accortezze, ma gli deve essere concessa la possibilità di fare molto movimento.
Patologie :
Il Segugio Ellenico non soffre di alcuna patologia particolare, a patto che sia ben tenuto e correttamente vaccinato.
Curiosità :
Le origini del Segugio Ellenico sono così antiche da non essere note.
Andatura :
L’andatura del Segugio Ellenico è rapida e contraddistinta da grande leggerezza.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Segugio Ellenico è disposto ad accompagnarlo in lunghe passeggiate e a donargli spesso il piacere della sua compagnia, senza adoperare particolari precauzioni nell’addestramento.