Segugio della transilvania
- Ungheria
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia media
- Gruppo 6 sezione 1.2
- 241
Si tratta di un segugio dalle ottime prestazioni venatorie, con un forte abbaio. Molto audace e fermo nella caccia, ha un olfatto infallibile e tutti i sensi molto ben sviluppati. Affettuosissimo e protettivo verso il padrone, è un cane equilibrato e amabile nel carattere.
Carattere:
Il Segugio della Transilvania è un cane molto coraggioso, soprattutto in ambito venatorio. Sa essere molto amabile con il proprio padrone, a cui riserva un affetto particolare e che è sempre pronto a difendere a costo della propria vita. E’ nel complesso un cane di buon carattere, anche se fermo e dal forte temperamento.
Caratteristiche
- Cane capace di cacciare in maniera indipendente a grande distanza dal suo padrone. È specialmente adatto alla ricerca della pista e al lavoro da segugio.
- Media
- 12 - 15 anni
- 9-10 mesi
- 55 cm - 65 cm
- 55 cm - 65 cm
- 25 kg - 30 kg
- 25 kg - 30 kg
L’Erdélyi Kopó o Segugio della Transilvania corrisponde nelle proporzioni e nel portamento alle tipicità dei segugi dell’Europa Centrale. Gli arti sono muscolosi e possenti. Anche se è un cane di taglia media, si adatta bene al lavoro sulle lunghe distanze, grazie alla sua struttura atletica. L’ossatura non è né grossolana né fine.
- La testa, da segugio, è abbastanza lunga con la pelle ben tesa. Il cranio, appena bombato, ha arcate sopraccigliari poco sviluppate e stop appena pronunciato.
- Il muso ha canna nasale diritta con labbra asciutte e tartufo non schiacciato e di colore nero.
- La mascella ha dentatura solida e sviluppata con completa chiusura a forbice. Le guance sono arrotondate.
- Gli occhi, a mandorla, sono di media grandezza e di colore marrone scuro.
- Le orecchie, inserite a media altezza, ricadono lungo le guance.
- Il collo, di lunghezza media, è molto muscoloso e può esserci una leggera giogaia.
- Il corpo ha forma rettangolare con linea superiore diritta e garrese poco accentuato. Il dorso è diritto con buona muscolatura e groppa leggermente inclinata. La cassa toracica è larga e lunga.
- La coda, inserita a media altezza, è forte e non tagliata. Quando il cane è attento la coda è curvata sopra la linea dorsale.
Gli arti anteriori, visti frontalmente, sono paralleli e distanziati con scapola muscolosa e gomiti aderenti alla cassa toracica. L'avambraccio è diritto. I piedi anteriori sono grandi con dita chiuse ed arcuate e cuscinetti ben imbottiti.
Gli arti posteriori, molto muscolosi, hanno coscia lunga e garretto basso. I piedi posteriori non presentano differenze rispetto a quelli anteriori.
Un pelo corto, fitto, diritto e brillante ricopre tutto il corpo, anche la zona del ventre. Il pelo si fa più lungo in corrispondenza del collo, del garrese, della parte posteriore della coscia e di quella inferiore della coda. Possono formarsi delle spighe e delle creste. Al tatto appare grossolano. Si segnala la presenza di sottopelo.
L’unico colore ammesso è il nero, con una focatura non troppo scura sempre presente a livello delle sopracciglia. Possibili altre focature devono essere molto ben delineate. A volte può esserci una macchia bianca sulla canna nasale, che può arrivare a prolungarsi fino al collo formando una sorta di collarino, o giungere fino alle zampe. Non è comunque desiderabile che il bianco ricopra una parte superiore a un quinto dell’intera superficie del corpo.
Cenni storici :
Il Segugio della Transilvania, o Erdélyi Kopó, è una razza ungherese antichissima, molto influenzata nello sviluppo dalle condizioni climatiche e del terreno e dalle modalità di caccia. Fu molto in voga nel Medio Evo, epoca in cui la nobiltà lo prediligeva nelle battute di caccia. In seguito, con il forte sviluppo di agricoltura e selvicoltura, l’Erdélyi Kopó fu impiegato principalmente sui monti e nelle foreste degli inaccessibili Carpazi: è in questo periodo che la razza si suddivise in due varietà, ossia il Grande Segugio e il Piccolo Segugio della Transilvania, sempre allevate assieme. Il Grande Segugio era impiegato per la caccia alla selvaggina grossa, soprattutto al bufalo, all’orso, al cinghiale e alla lince, mentre il Piccolo Segugio si utilizzava nelle battute alla selvaggina piccola, come la volpe, la lepre e il camoscio. Agli albori del XX secolo il Segugio della Transilvania era pressoché scomparso: la razza fu ricostruita a partire dal 1968 e conosce oggi una grande diffusione per quando riguarda la varietà di taglia maggiore. Il Piccolo Segugio della Transilvania, invece, è purtroppo estinto.
Stile di vita :
Il Segugio della Transilvania si adatta benissimo alle condizioni climatiche più estreme, ma ha bisogno di fare molto movimento. Essendo di base un cane calmo e ben equilibrato è indicato anche come amico per tutta la famiglia. Non è un cane troppo esigente e si rivela facile da addestrare.
Patologie :
Non è conosciuta nessuna patologia specifica di questa razza, a patto che il cane sia ben tenuto e correttamente vaccinato.
Curiosità :
Il Segugio della Transilvania ha un abbaio caratteristico, simile a un acuto lamento.
Andatura :
è caratterizzata da un passo allungato, mai trotterellante, che permette al cane di ricoprire molto terreno in poco tempo. Il galoppo è molto resistente.
Padrone ideale :
La persona che lo accudisce deve permettergli di fare lunghe passeggiate, ma a parte questo non deve avere requisiti particolari, in quanto il cane si addestra facilmente. Il padrone deve saper ricambiare adeguatamente l’estrema lealtà che questo cane concede a chi è oggetto del suo affetto.