Sealyham terrier
- Gran bretagna
- Terrier Terrier di taglia piccola
- Gruppo 3 sezione 2
- 74
Lo Sealyham Terrier è un cane di taglia piccola, robusto, agile e sveglio. Amante della famiglia, sa essere sempre coraggioso e indipendente. Giocherellone con gli altri animali, può essere anche un cane da guardia eccellente per la sua naturale propensione a custodire la casa.
Carattere:
Il Sealyham Terrier ha un carattere cordiale, attento e guardingo ma mai aggressivo a meno che non venga provocato. Amichevole con tutti, è un cane coraggioso e sportivo, gran lavoratore.
Caratteristiche
- Terrier, cane da caccia e da compagnia
- Medio piccola
- 13 - 15 anni
- 8-10 mesi
- 28 cm - 31 cm
- 28 cm - 31 cm
- 8 kg - 10 kg
- 6 kg - 9 kg
Il Sealyham Terrier è un cane dalle proporzioni armoniose, robusto ma mai grossolano. Il corpo risulta allungato e il pelo è una delle sue caratteristiche più belle.
- Il cranio è leggermente bombato ed ampio fra le orecchie.
- Il muso è possente e lungo con un tartufo di colore nero.
- Le mascelle sono squadrate e di buona presa con dentatura regolare e chiusura a forbice.
- Gli occhi, mediamente grandi e rotondi, sono di colore scuro.
- Le orecchie hanno grandezza media e risultano leggermente arrotondate in punta.
- Il collo è mediamente lungo con buona muscolatura.
- Il corpo è elastico e di media lunghezza con dorso orizzontale e torace ampio e alto. Le costole risultano ben cerchiate.
- La coda in precedenza veniva tagliata. Se tagliata è di media lunghezza, spessa e con punta arrotondata. Se non è tagliata è di media lunghezza per dare un aspetto equilibrato al cane.
Gli arti anteriori sono forti ma corti e diritti con i gomiti vicini al torace.
Gli arti posteriori sono possenti per la taglia del cane con cosce lunghe e muscolose e garretti forti e ben angolati.
I piedi sono rotondi, “da gatto”, con cuscinetti spessi.
Il pelo dello Sealyham Terrier è lungo, soprattutto sul muso e sugli arti. L’abbondante sottopelo serve a proteggere il cane dalle intemperie ed esso risulta molto più morbido del pelo.
Il manto dello Sealyham Terrier può essere di colore bianco o di colore bianco con macchie limone, marrone, color tasso e blu in prossimità della testa, del muso e delle orecchie.
Cenni storici :
Il Sealyham Terrier è un cane dall’origine abbastanza recente. I primi esemplari risalgono al XIX secolo grazie alla passione dei Terriers del capitano John Tucker Edwards. Lo scopo del capitano era quello di creare un terrier capace di cacciare i piccoli roditori e di essere un valido supporto alle mute dei Segugi. Il Sealyham Terrier deriva da un incrocio del Cheshire Terrier, razza oggi estinta, con il Welsh Corgi Pembroke.
Stile di vita :
Lo stile di vita dello Sealyham Terrier è senza dubbio attivo. Sa adattarsi ad ogni ambiente, dalla città alla campagna ma necessita di diverse passeggiate durante la giornata.
Patologie :
Otite (infiammazione dell’orecchio medio, interno o esterno).
Atrofia Progressiva della Retina (PRA)
Curiosità :
Lo Sealyham Terrier è di colore bianco poiché in tal modo può essere distinto rispetto alla selvaggina dai segugi con cui va a caccia.
Andatura :
L’andatura dello Sealyham Terrier è vivace, elastica e vigorosa. Gli arti posteriori fanno da spinta a quelli anteriori che hanno un discreto allungo.
Padrone ideale :
Il padrone ideale dello Sealyham Terrier è una persona capace di un’educazione coerente e non troppo aggressiva. La grande intelligenza del cane, infatti, gli consente di capire gli ordini impartiti con grande facilità. Per quanto indipendente, il cane ha bisogno di un padrone presente e affettuoso.
Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Sealyham terrier
Allevamenti di Sealyham terrier 1
- Dei Figli Di Paparott Galatina (LE)