Schipperkee


4 su 5
5 su 5
2su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Lo Schipperke è un cane agile e vivace, abile cacciatore di roditori e sempre curioso verso ciò che succede attorno a lui. Il suo mantello elegante è la sua caratteristica più originale.

Carattere:

Dal carattere vivace, lo Schipperke è un cane dalla grande vitalità, molto riservato con gli estranei quanto affettuoso con i familiari. La razza è una delle più vispe ed allegre, molto dolce con i bambini e curioso al punto da divenire un ottimo cacciatore di roditori.

Caratteristiche

  • Cane da guardia, Cane da compagnia
  • Piccola
  • 13 - 15 anni
  • 9 mesi
  • 32 cm - 36 cm
  • 31 cm - 34 cm
  • 3 kg - 9 kg
  • 3 kg - 9 kg
Aspetto generale

Lo Schipperke è un cane da pastore di taglia piccola ma molto robusto e dalla salute eccellente. Il corpo è armonioso nel suo complesso, con un muso corto e un corpo compatto. Di struttura lupoide, lo Schipperke ha un pelo davvero elegante e folto.

Testa e collo
  • La testa è cuneiforme, non molto lunga e larga. Le arcate sopraccigliari sono arcuate ed hanno la giusta distanza tra di loro. La fronte è larga e rotonda, con uno stop marcato.
  • Il muso è lungo ed arrotondato, con tartufo nero e canna nasale rettilinea. Le labbra sono nere, chiuse con dentatura resistente e chiusura a forbice.
  • Le guance sono asciutte, con gli occhi marroni molto piccoli e a mandorla.
  • Le orecchie sono dritte ed appuntite e formano una sorta di triangolo equilatero.
  • Il collo è forte e muscoloso, ma non particolarmente lungo.
Tronco e coda
  • Il corpo è corto e largo, robusto e muscoloso ma non eccessivamente scarno. Il dorso è teso e verso il garrese la groppa risale leggermente. Il rene è ampio, con la groppa corta e la punta delle natiche arrotondata. Le costole sono ben cerchiate, con il petto sporgente  e il vente retratto, a formare una linea armoniosa che sale verso l’alto.
  • La coda è attaccata alta ma ci sono alcuni esemplari che nascono senza coda o con coda mozza. Essa ricade a riposo ma quando lo Schipperke è attento a qualcosa o corre, si alza verso l’alto.
Arti

Gli arti sono fini e ben strutturati, perfettamente paralleli tra di loro con la lunghezza che corrisponde alla metà dell’altezza al garrese. Le spalle sono lunghe ed oblique, con braccia longilinee e gomiti non molto aderenti. Gli avambracci sono dritti e ben distanziati tra loro con i metacarpi corti e i piedi piccoli e rotondi. Le unghia sono nere. Gli arti posteriori sono perfettamente paralleli, con cosce lunghe e muscolose che per le culottes sembrano più larghe. Le gambe hanno la stessa lunghezza delle cosce, con i garretti ben angolati. I piedi posteriori sono come quelli anteriori.

Arti

Il pelo è abbondante e fitto, con una tessitura spessa e dalla lunghezza minima su orecchie, testa, arti anteriori, garretti e metatarsi. Sul resto del corpo il pelo è di lunghezza media ed arriva ad un massimo di 7 cm. Sul collo invece, il pelo è più lungo e sembra una specie di criniera molto caratteristica. Alcuni esemplari hanno il pelo più lungo anche sul petto e sulla parte posteriore delle cosce che permettono che si formi una vera e propria culotte. Sulla coda il pelo è lungo così come sul corpo.

Arti

Il mantello è di colore nero zaino con sottopelo grigio scuro. Con il passare dell’età il pelo può diventare grigio.

Cenni storici :

Lo Schipperke ha origine dall’antica razza di cani da pastore Leuvenaar nel XVII secolo. Lo Schipperke era impiegato dai pastori per condurre il gregge e i ciabattini di Bruxelles adoravano in modo particolare questa razza al punto che adornavano i cani con dei collari di cuoio. La coda era anticamente sempre tagliata e la regina Marie Henriette del Belgio fu una delle prime ad avere lo Schipperke come cane da compagnia. Nel XIX secolo la razza fu esportata anche in Gran Bretagna e negli Stati Uniti d’America.

Stile di vita :

Lo stile di vita dello Schipperke è vivace e dinamico. Pur essendo un cane da compagnia, preferisce la vita all’aria aperta ed ama stare con i bambini.

Curiosità :

  • Il nome Schipperke vuol dire, in dialetto catalano, “piccolo pastore”.
  • Lo Schipperke ha un’innata simpatia per i cavalli che è ricambiata motivo per cui spesso le due razze sono amici tra loro.

Andatura :

L’andatura è leggera ed elastica. Gli arti posteriori danno la spinta, con un movimento parallelo che risulta piacevole da vedere. Gli arti, quando lo Schipperke corre, convergono.

Padrone ideale :

Il padrone ideale è affettuoso e premuroso, amante delle lunghe passeggiate e dinamico come lo Schipperke.

Varianti della razza

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.