Schapendoes
(Nederlandse Schapendoes o DutchSchapendoes)- Paesi bassi
- Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri) Cani da pastore
- Gruppo 1 sezione 1
- 313
Lo Schapendoes è un cane vivace ed attivo al punto da essere diventato un ottimo cane da compagnia soprattutto per i più piccoli con cui è particolarmente affettuoso.
Carattere:
Lo Schapendoes è un cane molto vigile e coraggioso. Vivace e amichevole con chi conosce sa essere diffidente verso gli estranei. La razza è intelligente e molto affidabile, motivo per cui viene utilizzata per il controllo del bestiame.
Caratteristiche
- Cane da pastore
- Media
- 12 - 15 anni
- 9-10 mesi
- 43 cm - 50 cm
- 40 cm - 47 cm
- 12 kg - 25 kg
- 12 kg - 20 kg
Lo Schapendoes è un cane dalla costituzione leggera con un pelo lungo e famoso per la sua grande agilità.
- La testa dello Schapendoes non è particolarmente grande ed è il pelo folto che inganna l'occhio.
- Il cranio è quasi piatto con le arcate sopraccigliari bene evidenziate e lo stop marcato ma non scosceso.
- La canna nasale è bassa rispetto alla linea del cranio, con il muso che si restringe leggermente ed è arrotondato alla sua estremità.
- La mascella ha la chiusura a forbice con denti forti e di normale spessore.
- Gli occhi sono grandi e rotondi e di colore marrone.
- Le orecchie sono inserite alte e sono frangiate e mobili.
- Il collo è muscolo e asciutto senza la presenza di giogaia.
Lo Schapendoes è sicuramente più lungo che alto con un'ossatura sottile. Il torace è profondo con la regione del rene muscolosa e le costole ben cerchiate. Il ventre non è particolarmente retratto e la coda, dall'attaccatura alta, è lasciata cadere quando il cane è a riposo mentre è portata alta ed oscilla durante il trotto per essere poi completamente tesa durante il galoppo.
Gli arti anteriori sono dritti con una buona angolazione che mette in evidenza lo sterno. Gli arti posteriori hanno i garretti moderatamente angolati e le coscie muscolose. I piedi sono larghi ed ovali con dita strette e cuscinetti molto spessi.
Lo Schapendoes ha un pelo lungo ed ondulato con un sottopelo molto denso. Sulla groppa la lunghezza del pelo arriva anche a 7 cm così come sul ciuffo, i baffi e sulla barba.
Il mantello dello Schapendoes può essere di qualsiasi colore ma sono preferibili i manti blu, grigi e neri.
Cenni storici :
Lo Schapendoes è un cane di origine olandese, imparentato con altri cani da pastore tra cui il Puli ed il Bobtail. Il creatore della razza è il cinofilo Toepoel che aiutò la razza ad estendersi dopo la seconda guerra mondiale. Il riconoscimento dello standard di razza ebbe luogo nel 1971.
Stile di vita :
Lo stile di vita dello Schapendoes è dinamico poichè la razza ama correre e giocare all'aria aperta. In caso di vita in appartamento sono necessarie diverse passeggiate quotidiane per la salute mentale e psicologica del cane.
Andatura :
L'andatura dello Schapendoes è il trotto o il galoppo. Durante il trotto il movimento è veloce e leggero e diventa ancora più elastico quando il cane galoppa senza un'ossessivo dispendio di energie.
Padrone ideale :
Il padrone ideale dello Schapendoes è una persona attiva e vivace, affettuosa e con un forte senso della famiglia, poichè il cane adora circondarsi di bambini.
Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Schapendoes
Allevamenti di Schapendoes 1
- Des Uns Et Des Autres Monzambano (MN)