Romanian mioritic sheperd dog
(Ciobanesc Românesc Mioritic)- Romania
- Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri) Cani da pastore
- Gruppo 1 sezione 1
- 349
Il romanian mioritic shepherd è un cane di taglia grande dall’aspetto piacevole e simpatico. Dall’abbondante pelo, è un cane robusto che sa essere un’ottima compagnia per i bambini e un bravo cane da guardia.
Carattere:
Il romanian mioritic shepherd dog è un cane molto calmo, coraggioso ma capace anche di combattere con grande forza e coraggio i nemici, siano essi anche lupi e orsi. Il cane è fedele e leale verso la sua famiglia e ama moltissimo i bambini, con cui gioca molto volentieri.
Caratteristiche
- Eccellente cane da pastore, cane da guardia e da compagnia.
- Gigante
- 12 - 14 anni
- 9-10 mesi
- 70 cm - 75 cm
- 65 cm - 70 cm
- 50 kg - 65 kg
- 50 kg - 65 kg
Il romanian mioritic shepherd dog è un cane di taglia grande, robusto ma non pesante. L’aspetto è maestoso, con un mantello molto lungo e abbondante e l’ossatura resistente. I maschi sono solitamente più forti e alti delle femmine.
- La testa del romanian mioritic shepherd dog è larga, con il cranio a cupola e leggermente arcuato.
- La protuberanza occipitale è ben definita, con lo stop non molto marcato.
- Il muso è più corto del cranio e si assottiglia verso il tartufo che è ampio e sempre di colore nero.
- Le labbra sono molto pigmentate, con le mascelle che hanno chiusura a forbice e la dentatura completa.
- Gli occhi sono di media grandezza e possono essere color nocciola, marrone scuro o più chiari.
- Le orecchie hanno l’attaccatura alta, a forma di V, con la punta arrotondata.
- Il collo è di media lunghezza, robusto e senza la presenza di giogaia.
- Il corpo del romanian mioritic shepherd dog è massiccio, con il garrese definito e il dorso orizzontale, muscoloso e molto forte. Il rene è moderatamente lungo e ampio con la groppa discendente. Il torace non è particolarmente lungo, ma è profondo con le costole ben cerchiate. La coda ha l’attaccatura alta e a riposo supera anche i garretti.
- La coda viene portata alta quando il cane è in movimento mentre è bassa se il cane è a riposo.
Gli arti anteriori sono possenti. La spalla è abbastanza lunga, obliqua con il braccio molto muscoloso. I gomiti sono aderenti al corpo, con avambraccio lungo e muscoloso. I piedi anteriori sono ovali, con dita chiuse ed arcuate e le unghie di colore grigio cenere. Gli arti posteriori sono molto muscolosi, dritti e paralleli. La coscia è ampia e muscolosa, con la gamba lunga e il garretto ad altezza media. I piedi posteriori risultato più lunghi di quelli anteriori.
Il pelo del romanian mioritic shepherd dog è abbondante su corpo e testa, lungo con un sottopelo morbido. Il pelo è più corto sugli arti mentre si allunga sul dorso, sul collo e sulla coda raggiungendo anche i 10-12 cm.
Il colore del manto è bianco con delle macchie nere o grigie. Possono esserci anche esemplari monocolore di colore bianco o grigio.
Cenni storici :
Il romanian mioritic shepherd dog è un cane da pastore di origine rumena che proviene dai monti della Carpazia. Lo standard risale ad epoca recente, ovvero al 2002 ma già nel 1981 un abbozzo di standard fu creato dalla Romanian Cynological Association.
Stile di vita :
Il romanian mioritic shepherd dog ha uno stile di vita dinamico ed attivo. Il cane ama la vita all’aria aperta e non è adatto all’appartamento. Tuttavia, per la sua affettuosità, non bisogna mai relegarlo in giardino perché soffrirebbe di solitudine.
Patologie :
- Displasia dell’anca e del gomito
- Torsione gastrica
Curiosità :
Il cane ebbe maggiore popolarità da quando un esemplare fu regalato al figlio di Ceausescu, il segretario del Partito Comunista Rumeno.
Andatura :
L’andatura del romanian mioritic shepherd dog è armoniosa, leggera e ben coordinata. Il cane preferisce il trotto ma anche il galoppo è molto equilibrato, con un buon allungo
Padrone ideale :
Il padrone ideale del romanian mioritic shepherd dog è una persona allegra, giocherellona e mai aggressiva poiché l’indole del cane è mite e mal sopporta l’aggressività.