Romanian carpathian sheperd dog
(Ciobanesc Românesc Carpatin)- Romania
- Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri) Cani da pastore
- Gruppo 1 sezione 1
- 350
Il Romaniam Carpathian Shepherd Dog è un cane di taglia grande, molto robusto ed ideale come cane da guardia per il suo attaccamento alla famiglia e al territorio.
Carattere:
Il Romaniam Carpathian Shepherd Dog è un cane coraggioso, molto attaccato al padrone e fedele verso la famiglia. Il cane è dignitoso, calmo e dal carattere molto calmo.
Caratteristiche
- Cane da pastore e cane da guardia
- Grande
- 12 - 14 anni
- 9-10 mesi
- 65 cm - 73 cm
- 59 cm - 67 cm
- 32 kg - 45 kg
- 30 kg - 40 kg
Il Romaniam Carpathian Shepherd Dog è un cane di taglia grande e dall’aspetto vigoroso. Agile e molto vivace, la razza è ideale come cane da pastore e da guardia. L’ossatura è robusta ma non grossolana. I maschi sono in genere più alti delle femmine.
- La testa del Romaniam Carpathian Shepherd Dog è di tipo lupoide con la fronte arrotondata e ampia.
- Lo stop è marcato e sempre pronunciato in maniera moderata.
- Il muso è a forma di cono tronco, robusto e con tartufo ampio e sempre di colore nero.
- Le labbra sono spesse e ben pigmentate, così come i bordi palpebrali.
- Le mascelle sono forti con chiusura a forbice e dentatura completa.
- Gli occhi sono a mandorla, di colore scuro.
- Le orecchie sono a forma di triangolo, con l’attaccatura alta e non sono molto massicce.
- Il collo è muscoloso, di media lunghezza.
- Il corpo è vigoroso e con l’ossatura solida. Il garrese è leggermente pronunciato con il dorso di lunghezza media e il rene potente e muscoloso. La groppa è ampia e leggermente discesa, mentre il torace è sviluppato con le costole cerchiate e forti. Il ventre è piatto e rialzato, mai retratto.
- La coda ha l’attaccatura alta e pelo abbondante. Quando il cane è in movimento, la coda è rialzata mentre quando il cane è a riposo la coda è portata bassa.
Gli arti hanno un’ossatura molto forte con gli anteriori dritti e perpendicolari al corpo. Le spalle sono moderatamente oblique, con i gomiti aderenti al corpo e gli avambracci dritti e vigorosi. I posteriori sono dritti, con ossatura forte e muscolosa. Le cosce sono ampie e le gambe di media lunghezza. I garretti sono fermi e portati a media altezza. I piedi sono di forma ovale, compatti e con dita arcuate e serrate. Gli speroni, quando presenti, devono essere tolti.
Il pelo è ruvido, molto denso e liscio. sulla testa e sulla parte anteriore degli arti esso è corto per poi allungarsi sul resto del corpo e in particolar modo sul collo, sulla parte posteriore degli arti e sulla coda. Il sottopelo è denso e lanoso.
Il manto del Romaniam Carpathian Shepherd Dog è di colore fulvo chiaro carbonato di nero e può avere sfumature chiare o scure. Le macchie bianche sono concesse ma non preferibili.
Cenni storici :
Il Romaniam Carpathian Shepherd Dog ha avuto origine nell’area dei Carpazi e del Danubio. Il primo standard fu iscritto dall’Istituto Nazionale di Zootecnia nel 1934 e lo standard venne poi, nel 2002, adattato per conformarlo al modello proposto dal FCI.
Stile di vita :
Lo stile di vita del Romaniam Carpathian Shepherd Dog è attivo come quello degli altri cani da pastore. Il cane predilige la vita all’aria aperta e mal sopporta gli spazi ristretti. Per questo motivo la vita in appartamento non è ideale.
Patologie :
Non ci sono particolari patologie che interessano la razza, ma la displasia dell’anca interessa alcuni esemplari.
Curiosità :
Si pensa che il cane pastore dei Carpazi abbia origine remota e che derivi addirittura da un progenitore che è vissuto 9000 anni fa in Mesopotamia.
Andatura :
L’andatura del Romaniam Carpathian Shepherd Dog è sciolta con un buon allungo e una falcata ampia. Il trotto è vigoroso e gli arti, quando sono in movimento, sono paralleli.
Padrone ideale :
Il padrone ideale è una persona vivace e dinamica, che sappia impartire gli ordini senza essere troppo severo. Affettuoso e allegro, il padrone deve essere presente nella vita del cane che è particolarmente legato alla famiglia.