Pumi
- Ungheria
- Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri) Cani da pastore
- Gruppo 1 Sezione 1
- 56
Il Pumi è un cane da pastore e da compagnia che si adatta bene all’ambiente domestico e familiare. Di taglia media, è un cane vivace ed allegro, adatto anche ai bambini.
Carattere:
Vivace ed allegro, il Pumi ha un carattere irrequieto. Molto coraggioso, è estroverso con la famiglia e le persone che conosce ma diffidente verso gli estranei. Cane piuttosto rumoroso, il Pumi è sempre pronto al gioco e a correre in spazi ampi.
Caratteristiche
- Cane da pastore, cane da compagnia
- Media
- 10 - 16 anni
- 9-10 mesi
- 41 cm - 47 cm
- 38 cm - 44 cm
- 10 kg - 15 kg
- 8 kg - 13 kg
Il Pumi è un cane da pastore di taglia media, con muso allungato tipico dei Terrier e il pelo ondulato, con mantello sempre monocolore.
- La testa è lunga e stretta, con il muso allungato e la fronte bombata. Il tartufo è stretto e nero, con il muso che diventa più sottile verso il tartufo ma sempre arrotondato.
- Le labbra sono aderenti alla dentatura e le mascelle sono molto forti. I denti del Pumi sono uno dei suoi punti forti: bianchi, ben sviluppati, hanno una chiusura a forbice.
- Gli occhi sono ovali, di colore marrone scuro e di taglio medio. Le palpebre sono pigmentate, come il contorno della bocca.
- Le orecchie sono ben proporzionate alla testa, con forma a V rovesciata e sono inseriti alti.
- Il collo è di media lunghezza e la parte della gola non ha pieghe.
- Il corpo è muscoloso e ben sviluppato, molto resistente sebbene non esageratamente robusto. Il garrese è pronunciato con un dorso corto e dritto e la groppa corta. Il petto è dritto e profondo, così come lo sterno che arriva fino ai gomiti. Il corpo è scarno e asciutto, ma armonioso nelle sue forme con un ventre fermo e piatto.
- La coda è inserita alta ed è lunga, con un pelo di circa 10 cm.
Gli arti sono robusti e resistenti, di media lunghezza e proporzionati al corpo. Gli arti anteriori sono paralleli e non troppo distanziati con la scapola lunga e leggermente scoscesa. Il braccio è muscoloso con i gomiti stretti al torace e l’avambraccio lungo. I piedi anteriori sono rotondi, con cuscinetti elastici e di media durezza. Le unghie possono essere di colore nero e grigio ardesia. Gli arti posteriori sono forti e sviluppati, con la coscia muscolosa e scoscesa nella parte posteriore. Il garretto è secco e poco sporgente, con i piedi posteriori simili a quelli anteriori. Gli speroni sono indesiderati.
Il pelo è ondulato sin da cucciolo, con delle ciocche che si formano in età adulta senza mai divenire corde. La lunghezza media del pelo è di 4-7 cm, molto folto e di medio spessore.
Il mantello esterno è più ruvido del sottopelo che è particolarmente soffice. Sul muso e sugli occhi i peli sono corti. Il colore può essere:
- grigio con varie sfumature chiare e scure
- completamente nero
- fulvo con sfumature nel rosso, nel giallo e nel crema
Sul petto ci può essere una macchia bianca che non deve superare i 3 cm per non essere indesiderabile.
Cenni storici :
Il Pumi è una razza che nasce in Ungheria nel XVII secolo da un incrocio tra il Pumi e i cani di tipo Terrier ed è diventata razza indipendente nel XX secolo.
Stile di vita :
Lo stile di vita del Pumi è attivo e dinamico.
Il cane ama correre e stare all’aria aperta, diventando così un cane adatto al giardino.
La vita in appartamento non è indicata, a meno che il cane non possa trascorrere diverse ore al giorno nella natura.
Curiosità :
- Il Pumi riesce a segnalare la presenza di un intruso con dei latrati molto acuti che fanno scappare via gli altri animali.
- La dote innata del Pumi è quella di distruggere i piccoli roditori, motivo per cui è un ottimo cane da gregge.
Andatura :
L’andatura del Pumi rispecchia il suo carattere vivace. Il passo è corto e leggero, molto armonioso nell’insieme. Con il petto all’infuori, il Pumi cammina con fare elegante, con trotto leggero e stabile.
Padrone ideale :
Il padrone ideale è una persona dinamica, che ami la vivacità del Pumi e che sappia impartire gli ordini con decisione vista la natura particolarmente irrequieta del cane.