Podenco ibicenco
(Ibizan Hound, Podenco Ibicenco, Podenco d'Ibiza.)- Spagna (Isole Baleari)
- Cani tipo spitz e tipo primitivo Cani primitivi da caccia
- Gruppo 5 sezione 7
- 89
Gli occhi color ambra del Podenco Ibicenco esprimono attenzione e intelligenza. Ha un ossatura solida e sono una caratteristica tipica le orecchie triangolari con ampia base. Il cane risulta essere riservato e attento.
Carattere:
Il Podenco Ibicenco è riservato, docile, ma concede confidenza solo con il padrone.
Caratteristiche
- Cane da caccia
- Grande
- 10 - 12 anni
- 9-11 mesi
- 66 cm - 72 cm
- 60 cm - 67 cm
- 20 kg - 29 kg
- 20 kg - 29 kg
Il Podenco Ibicenco è cane elegante e molto rustico. Possiede grande agilità e forza fisica e un talento straordinario per la caccia. Le proporzioni trasmettono un'immagine di funzionalità ed armonia complessiva ai fini dell'attività venatoria, la forma generale è alta e allungata.
- La testa è lunga e fine ed ha forma a cono troncato. Il cranio è lungo e piatto con stop appena definito.
- Il muso ha canna nasale e tartufo che sporgono sopra la mascella inferiore. Le labbra sono fini ed aderenti, di color carne. Il tartufo, sempre di color carne, ha narici aperte.
- La mascella ha dentatura perfettamente combaciante con chiusura a forbice.
- Gli occhi, di piccole dimensioni, sono di color ambra chiaro. L’espressione è intelligente.
- Le orecchie, rigide e mobili, sono puntate in avanti o di lato orizzontalmente. Hanno forma di romboide allungato.
- Il collo, asciutto, ha lunghezza uguale a un quarto della lunghezza del corpo.
- Il corpo ha tronco simmetrico, leggermente convesso. Il garrese, ben definito, è alto ed asciutto. Il dorso è lungo e diritto con rene arcuato e fermo. La groppa, molto spiovente, muscolatura molto forte. Il torace è profondo e stretto con costole piatte.
- La coda, inserita bassa, è leggermente più grossa alla radice, assottigliandosi verso la punta.
Gli arti anteriori, visti frontalmente, sono molto ravvicinati con spalla obliqua e forte. Il braccio è molto lungo e posizionato molto vicino all’altro con gomiti larghi e distanziati dal corpo.
Gli arti posteriori, verticali con lunga muscolatura piatta e forte, hanno garretti molto angolati e verticali.
I piedi, da lepre, hanno dita lunghe e serrate con folto pelo fra le dita e cuscinetti molto duri.
Il pelo del Podenco Ibicenco è liscio e ruvido o lungo.
Il manto del Podenco Ibicenco può essere bianco e rosso; monocolore, bianco; monocolore, rosso.
Cenni storici :
Il Podenco Ibicenco è originario delle Isole Baleari di Maiorca, Ibiza, Minorca e Formentera, dove è conosciuta con il nome d’ origine di “Ca Eivissec”. È anche ampiamente rappresentata in Catalogna, attorno a Valenza, nel Roussillon e in Provenza, dove è conosciuta come Mallorqui, Xarnelo, Mayorquais, Charnegue, Charnegui e Cane delle Baleari. Probabilmente questi cani vennero portati nelle isole dai Fenici, dai Cartaginesi e infine anche dai Romani. Questo cane è un tipico rappresentante primitivo e robusto di una delle razza più antiche ancora esistenti. Raffigurazioni di questo cane sono state trovate nelle tombe dei Faraoni e su oggetti da museo, cosicché si può provare che la razza risale al 3400 a.C.
Stile di vita :
Il Podenco Ibicenco solitamente viene usato per la caccia al coniglio e lepre, alla pernice e raramente anche per la caccia alla grossa selvaggina. Solitamente caccia in mute. Può vivere tranquillamente in appartamento.
Patologie :
Alcuni esemplari di Podenco Ibicenco possono essere affetti da patologie genetiche come: Distrofia Assonale, epilessia e malattie dei nervi e muscoli.
Curiosità :
Il Podenco Ibicenco è abilissimo nello scovare le sue prede grazie anche all’olfatto acutissimo
Andatura :
L’andatura del Podenco Ibicenco è costituita dal movimento preferito che è un trotto sospeso. Il galoppo è molto veloce e dà l’impressione di grande agilità.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Podenco Ibicenco deve tenere presente che esso non è adatto per i bambini. Deve concedergli ampi spazi per i giochi e per l’esercizio quotidiano.
Varianti della razza
Podenco ibicenco a pelo duro
Pelo:
Il pelo ruvido e fitto è corto sulla testa e sulle orecchie. Nella parte posteriore delle cosce e nella parte inferiore della coda il pelo più lungo.
Classificazione FCI: 89 var. A
Podenco ibicenco a pelo corto
Pelo:
Negli esemplari con pelo liscio, esso appare forte e lucente, soprattutto sul dorso.
Classificazione FCI: 89 var. B