Otterhound
- Gran bretagna
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia grande
- Gruppo 6 sezione 1.1
- 294
L’ Otterhound è un cane di taglia grande agile, scattante e molto intelligente. Abile cane da caccia, è anche un apprezzato cane da compagnia ed un amico per tutti i bambini.
Carattere:
Il carattere dell’ Otterhound è amabile. Il cane non è mai nervoso e aggressivo ed è fedele al suo padrone in ogni circostanza. Di fronte alla preda diventa impavido e deciso ed adora l’acqua, in cui si muove con estrema destrezza.
Caratteristiche
- Segugio grande e forte costruito per il lavoro di tutta una giornata in acqua, ma buon galoppatore sul terreno.
- Grande
- 12 - 15 anni
- 8-10 mesi
- 67 cm - 70 cm
- 58 cm - 63 cm
- 30 kg - 55 kg
- 30 kg - 55 kg
L’aspetto generale dell’ Otterhound è quello di un cane forte, possente e dalla muscolatura importante. Il cane ha un pelo ruvido, con piedi larghi e testa maestosa. Le proporzioni sono armoniose.
- La testa, piú alta che larga, è molto imponente e ben ricoperta di pelo ruvido. Il cranio è arrotondato, non grossolano o eccessivo, con stop marcato nettamente ma non in maniera esagerata.
- Il muso è alto con labbra abbondanti e tartufo largo con narici ampie.
- La mascella è larga e forte con dentatura impiantata perpendicolarmente alla mascella stessa e chiusura a forbice.
- Gli occhi, infossati nelle orbite, sono di colore variabile a seconda del mantello del cane.
- Le orecchie sono molto caratteristiche per questa razza: pendenti e lunghe. L'orlo anteriore si ripiega verso l'interno creando un effetto “bandiera”. Le orecchie sono ben ricoperte di peli.
- Il collo è possente e lungo e può presentarsi giogaia.
- Il corpo è forte con linea superiore orizzontale e dorso ampio. Il rene è corto e forte mentre il torace, di sezione ovale, è disceso con cassa toracica ben cerchiata.
- La coda è inserita alta e mai arrotolata sul dorso.
Gli arti anteriori hanno spalle oblique e pulite con avambracci diritti e dalla forte ossatura. I piedi anteriori sono rotondi e grandi con cuscinetti spessi e compatti.
Gli arti posteriori sono molto forti con cosce e gambe molto muscolose. I piedi posteriori sono solo leggermente più piccoli di quelli anteriori.
Il pelo dell’ Otterhound è lungo dai 4 agli 8 cm ed è denso e ruvido. Sulla testa e sulla parte inferiore degli arti il pelo è più morbido mentre il sottopelo appare quasi oleoso per la sua morbidezza.
Il manto dell’ Otterhound può essere di tutti i colori, dal sabbia al blu, dal grigio al rosso. Le macchie bianche sulla testa, sul petto e sui piedi sono tollerate, così come macchie di colore diverso. Non sono ammessi gli esemplari con corpo bianco e macchie nere o di colore fegato e bianco.
Cenni storici :
L’Otterhound è uno cane che deriva da incroci tra segugi francesi e inglesi. Il nome significa letteralmente “cacciatore di lontre” e veniva utilizzato in passato proprio per cacciare questi animali mentre oggi è apprezzato anche come cane da compagnia. L’ Otterhound è un segugio polivalente che viene utilizzato per la selvaggina di grandi dimensioni ed oggi viene impiegato anche dalla protezione civile per recuperi e ritrovamenti di persone grazie al suo incredibile fiuto.
Stile di vita :
Lo stile di vita dell’ Otterhound è attivo e dinamico come quello di tutti i cani da caccia. Il cane sa vivere in ogni ambiente ma necessita di diverse passeggiate durante la giornata.
Patologie :
Displasia dell’anca
Curiosità :
L’ Otterhound è un cane che fa parte delle razze da proteggere (Vulnerable Native Breeds).
Andatura :
L’andatura dell’ Otterhound è sciolta, con un passo deciso e un trotto allungato e regolare. Il galoppo è liscio, con un allungo degli anteriori davvero eccellente.
Padrone ideale :
Il padrone ideale dell’ Otterhound è una persona dolce, presente e amante della caccia. L’educazione deve essere rigida e attenta, fin da quando il cane è cucciolo.