Norsk lundehund
- Norvegia
- Cani tipo spitz e tipo primitivo Cani nordici da caccia
- Gruppo 5 sezione 2
- 265
Il Norsk Lundehund è un cane di taglia media, sveglio e molto attivo al punto da essere particolarmente indicato nelle discipline dell’Agility.
Carattere:
Il Norsk Lundehund è un cane molto gioioso. Ama giocare ed è vivace ed attivo in ogni momento della giornata. Raramente aggressivo o diffidente con gli estranei, sa essere un fedele compagno di vita.
Caratteristiche
- Le sue caratteristiche anatomiche predestinano questo cane alla caccia ai pulcinella di mare sulle rocce scoscese attorno ai fiordi e sulle rive del mare.
- Piccola
- 12 - 14 anni
- 8-10 mesi
- 35 cm - 38 cm
- 32 cm - 35 cm
- 5 kg - 9 kg
- 4 kg - 7 kg
Il Norsk Lundehund è un cane di taglia piccola, agile, leggero e con uno spiccato dimorfismo sessuale.
- La testa è ben delineata, di media larghezza e a forma di cuneo. Il cranio è leggermente arrotondato con arcate sopraccigliari prominenti e stop pronunciato.
- Il muso è a forma di cuneo, di media lunghezza, con canna nasale leggermente montonina.
- Le mascelle hanno chiusura a forbice (è permessa la tenaglia) e dentatura regolare.
- Gli occhi sono leggermente oblique con l’iride di color marrone-giallastro e la pupilla circondata da un alone scuro.
- Le orecchie, di forma triangolare e grandezza media, sono larghe alla base e portate erette e mobilissime.
- Il collo è di media lunghezza, forte, con collare ben folto.
- Il corpo è rettangolare con linea superiore diritta. Il dorso è forte con groppa moderatamente inclinata e torace lungo e di media larghezza.
- La coda è inserita alta, di media lunghezza, ben fornita di pelo ma senza pennacchio.
Gli arti anteriori hanno avambraccio diritto e non presentano eccessive angolazioni. I piedi anteriori hanno forma ovale, diretti leggermente in fuori, otto cuscinetti per ciascun piede.
Gli arti posteriori hanno cosce muscolose e forti con ginocchia moderatamente angolate e gamba muscolosa. I piedi posteriori sono di forma ovale e diretti leggermente in fuori.
Il pelo del Norsk Lundehund è ruvido e denso. Sulla testa e sulla parte anteriore degli arti il pelo è corto mentre sulla parte posteriore degli arti e sulla coda il pelo diventa più lungo. Il sottopelo è sempre fitto e molto morbido.
Il colore del mantello del Norsk Lundehund è rosso/bianco, fulvo/bianco, nero, grigio e bianco con macchie scure.
Cenni storici :
Le origini del Norsk Lundehund non sono molto conosciute. Sicuramente la terra di origine è la Norvegia, ma non si sa il periodo in cui la razza si sia creata. Alcuni sostengono che già nell’era glaciale il cane era presente e che, grazie alla sua innata capacità di attraversare luoghi impervi, si sia diffuso in Norvegia e in Finlandia cacciando i Puffin, degli uccelli acquatici che vivevano nelle cave tra i precipizi.
Stile di vita :
Il Norsk Lundehund è un cane selvatico, che ama la vita all’aria aperta e gli spazi sconfinati per cui mal sopporterebbe la vita in appartamento. Ha uno stile di vita dinamico ed attivo.
Patologie :
Non ci sono particolari patologie che interessano la razza nello specifico.
Curiosità :
Il Norsk Lundehund si chiama così perché Lundehund in norvegese significa propriamente “Cacciatore di Puffin”.
Il Norsk Lundehund riesce a ruotare la testa indietro arrivando a toccarsi la schiena, grazie al numero ridotto di vertebre. Inoltre è l’unico cane ad avere la capacità di piegare le orecchie quando sono bagnate, per proteggere i padiglioni auricolari.
Andatura :
L’andatura del Norsk Lundehund è leggera ed elastica. Gli arti anteriori, quando il cane è in movimento, roteano verso l’esterno mentre i posteriori risultano un po’ chiusi.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Norsk Lundehund è una persona che sappia dare al cane il giusto mix di indipendenza e affettuosità. L’educazione deve essere impartita fin da cucciolo e deve essere coerente e mai aggressiva.