Norsk elghund grigio
(Chien d’elan norvégien - Norwegian Elkhound)- Norvegia
- Cani tipo spitz e tipo primitivo Cani nordici da caccia
- Gruppo 5 sezione 2
- 242
L’ Elghund grigio è un cane di taglia media, allegro, vivace e molto intelligente. La sua timidezza verso gli estranei si tramuta in affettuosità con la famiglia e con i bambini con cui trova subito un grande feeling.
Carattere:
Il Norsk Elghund grigio è un cane coraggioso, energico e molto fiero. Difficilmente è spaventato e in molte occasioni mostra una grande forza.
Caratteristiche
- Cane da caccia all’alce
- Medio grande
- 10 - 12 anni
- 9-11 mesi
- 49 cm - 55 cm
- 47 cm - 51 cm
- 21 kg - 25 kg
- 18 kg - 22 kg
Il Norsk Elghund è uno spitz tipico, con pelo nero e orecchie a punta eretta. Muscoloso e robusto, non è pesante ma ha l’altezza che coincide con la lunghezza.
- Il cranio è a forma di cono, leggermente bombato e con stop marcato ma non troppo pronunciato.
- Il muso, con canna nasale diritta, si va a restringere verso il tartufo di colore nero. Le labbra sono strettamente aderenti.
- La mascella è regolare con dentatura completa e chiusura a forbice.
- Gli occhi, non sporgenti, sono di colore marrone scuro.
- Le orecchie, inserite alte, sono eretti e di piccole dimensioni.
- Il collo è fermo e di media lunghezza. Non è presente giogaia.
- Il corpo è forte con linea superiore diritta dal garrese, ben sviluppato, all’inserzione della coda. Il dorso è forte e muscoloso con rene ben sviluppato e groppa forte ed ampia. Il torace è ampio e profondo con costole ben cerchiate.
- La coda è forte ed inserita alta, relativamente corta. È coperta di pelo spesso ma senza pennacchio.
Gli arti anteriori sono fermi e diritti con spalle oblique e braccio moderatamente lungo. I gomiti sono ben posizionati e non deviati, con avambraccio diritto. I piedi anteriori sono piccoli e compatti, con dita dirette in avanti.
Gli arti posteriori sono asciutti e muscolosi, paralleli se visti da dietro. Hanno coscia ampia e muscolosa con ginocchio angolato e gamba di media lunghezza. Il garretto è moderatamente angolato. I piedi posteriori sono di piccole dimensioni e di forma ovale, compatti, con dita dirette in avanti.
Il pelo è denso e ruvido, ben adagiato sul corpo. Sulla testa e sulla parte anteriore degli arti il pelo è corto e liscio mentre sul petto e sul collo il pelo è più lungo. Il sottopelo è denso, lanoso e molto soffice.
Il manto del Norsk Elghund è di colore grigio con diverse sfumature. Sul ventre il pelo è più chiaro, così come sugli arti e sulla parte inferiore della coda. La razza ha una striscia larga (Harness Marking) che dal garrese arriva al gomito. La maschera è scura e il sottopelo è grigio chiaro.
Cenni storici :
Il Norsk Elghund grigio è un cane da alce norvegese che è originario della taiga, la tipica foresta norvegese. L’origine è antichissima poiché sono stati ritrovati dei resti risalenti all’età della Pietra con scheletro molto simile a quello dell’attuale Norsk Durante i secoli i cani sono sempre stati impiegati per la caccia al cervo, al lupo e al capriolo. La Federazione Cinologica Internazionale ha diviso il Norsk Elghund nero dal Norsk Elghund grigio, quest’ultimo presente in Europa.
Stile di vita :
Il Norsk Elghund è un cane che ama la vita all’aria aperta. Poco indicato alla città, si adatta alla vita in appartamento ma solo a patto che ci siano diverse passeggiate durante il giorno.
Patologie :
Displasia all'anca
Curiosità :
L’ Elghund nero esiste solo in Norvegia, mentre il grigio è presente anche nel resto di Europa.
Andatura :
L’andatura del Norsk Elghund è leggera, elastica e senza sforzo. L’allungo degli anteriori è buono e gli arti si muovono in maniera parallela sia durante il trotto che durante il galoppo.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Norsk Elghund è una persona affettuosa, capace di impartire una educazione coerente fin da cucciolo al cane, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con gli altri animali.