Mudi
- Ungheria
- Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri) Cani da pastore
- Gruppo 1 sezione 1
- 238
Il Mudi è un cane da pastore di media taglia ideale per la conduzione del gregge. Scelto anche come cane da compagnia, il Mudi è molto dinamico ed attivo e ha bisogno di contatto con le persone per vivere serenamente.
Carattere:
Il Mudi è un cane molto affetuoso e facilmente addestrabile poichè dotato di un'intelligenza viva. Diffidente verso gli estranei, il Mudi ama giocare anche con i bambini ed ha un grande senso di appartenenza al gruppo con gli animali con cui lavora.
Caratteristiche
- Cane da pastore e cane da compagnia
- Media
- 13 - 14 anni
- 9-10 mesi
- 35 cm - 47 cm
- 35 cm - 45 cm
- 11 kg - 13 kg
- 8 kg - 11 kg
Il Mudi è un cane da pastore dall'aspetto robusto senza tuttavia avere un'ossatura grossolana. Il cane si riconosce per il suo mantello lucente di colore nero o bianco con le striature e il pelo è lungo su determinate parti del corpo.
- La testa del Mudi è proporzionata al resto del corpo, cuneifome con un assottigliamento verso il tartufo che è di colore similare a quello del mantello.
- La canna nasale si va restringendo a poco a poco con il naso appuntito ed il tartufo stretto.
- Le arcate sopraccigliari sono poco sviluppate con mascella che ha la chiusura a forbice ed i denti forti.
- Gli occhi sono piccoli e di colore bruno scuro di forma ovaleggiante.
- Le orecchie sono appuntite e sempre tese, a forma di V.
- Il collo è alto, leggermente arcuato e muscoloso.
- Il corpo del Mudi è asciutto e robusto con un torace ampio e largo. Il dorso corto e dritto e le costole non particolarmente ampie. L'addome è retratto con la groppa corta e larga.
- L'attaccatura della coda è a media altezza con la coda tenuta bassa che verso la fine si alza leggermente.
Gli arti anteriori sono massicci con un'ossatura di media robustezza. La scapola è obliqua con il braccio e l'avambraccio di media lunghezza. I gomiti sono ben aderenti al corpo e i piedi sono molto chiusi con cuscinetti duri ed elastici.
Gli arti posteriori reggono il peso del corpo e le cosce sono lunghe e ben delineate. I piedi posteriori sono come quelli anteriori mentre i garretti sono leggermente scesi.
Il pelo del Mudi è particolrmente pigmentato con la superficie della pelle di colore nero. Il pelo è raso su testa e arti, di media lunghezza sulle orecchie e dai 5 ai 7 cm sulle altre arti del corpo. Il sottopelo è abbondante ed è disposto a spirale.
Il manto del Mudi è di colore nero lucente o bianco, ma sono ammessi anche manti bianchi striati di nero o neri striati di bianco. Il colore del dei piedi è sempre uguale a quello del corpo.
Cenni storici :
Il Mudi è una razza dall'origine avvolta nel mistero. Si sa con certezza che i primi esemplari risalgono al IX scolo e che il cane era utilizzato per la sua propensione e la sua capacità di proteggere il bestiame. Lo standard di razza è stato fissato nel 1966 dalla FCI.
Stile di vita :
Lo stile di vita del Mudi è attivo. Il cane ama correre e giocare con i più piccoli. Per le sue doti fisiche, il Mudi è utilizzato spesso nelle discipline dell'Agility.
Curiosità :
Il Mudi adora l'acqua e non di rado viene utilizzato anche come cane da soccorso.
Andatura :
L'andatura del Mudi è leggera e veloce. Il passo è sciolto ed il galoppo avviene con falcate molto ampie.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Mudi è una persona allegra e vitale che adora, come il suo amico a quattro zampe, le attività all'aria aperta.