Mastino spagnolo
- Spagna
- Cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri Molossoidi Molossoidi da montagna
- Gruppo 2 sezione 2.2
- 91
Il Mastino Spagnolo è un cane nobile, di grande taglia e molto intelligente. Adatto al lavoro, sa essere un compagno di giochi per i più piccoli ma le coccole del padrone restano il suo passatempo preferito.
Carattere:
Il Mastino Spagnolo è un cane molto vispo, allegro e intelligente. La sua bellezza è senza dubbio rustica, così come il suo carattere che è accomodante ed affettuoso. Con gli estranei è diffidente poiché sa che proteggere la sua casa è fondamentale.
Caratteristiche
- Cane da guardia e difesa
- Gigante
- 10 - 12 anni
- 9-11 mesi
- 77 cm - 83 cm
- 72 cm - 78 cm
- 90 kg - 100 kg
- 52 kg - 77 kg
Il Mastino Spagnolo è un cane di grande taglia, con una struttura sub-longilinea e una struttura ossea molto compatta e robusta. La testa è grande, forte e muscolosa con un corpo armonico in ogni sua parte. Il suo abbaio è intenso e si sente anche da lunghe distanze.
- La testa è grande con ampio cranio e lo stop solo leggermente accentuato.
- Il muso ha la canna nasale diritta con il tartufo di colore nero e di grandi dimensioni. Le labbra superiori ricoprono ampiamente quelle inferiori mentre le mascelle hanno chiusura a forbice, denti forti e sani che formano una buona presa.
- Gli occhi, di piccole dimensioni, hanno forma a mandorla e dal colore scuro.
- Le orecchie, di medie dimensioni, sono pendenti e di forma triangolare e piatte. Non devono essere tagliate.
- Il collo è ampio e muscoloso con pelle spesa e giogaia doppia.
- Il corpo del cane è forte, potente ma agile con la linea superiore diritta. Il garrese è ben marcato ed il dorso forte e muscoloso. Il rene è ampio e lungo e si restringe verso il fianco. La groppa è ampia così come il torace.
- La coda è molto grossa verso la radice con attaccatura a media altezza. Ricoperta di pelo più lungo che nel resto del corpo, a riposo è portata bassa mentre, in movimento o quando il cane è eccitato, è levata a sciabola.
Gli arti anteriori sono perfettamente in appiombo. L’avambraccio ha lunghezza pari a circa un triplo del metacarpo con ossatura forte e robusta. Il gomito è aderente al torace. I piedi anteriori hanno dita ben chiuse con falangi forti e ben arcuate. Le unghie sono molto robuste.
Gli arti posteriori sono possenti e muscolosi con garretti senza deviazioni. La coscia è muscolosa così come tutta la gamba. I piedi posteriori sono leggermente ovali con la presenza o meno di speroni per i quali è permessa l’amputazione.
Il pelo è fitto, liscio e lungo. Molto esteso su tutto il corpo, il pelo è più corto sugli arti e più lungo sulla coda. Il sottopelo è abbondante.
Il manto del Mastino Spagnolo può essere di colore giallo, rosso, nero, fulvo, color lupo e color cervo. I cani con collare bianco sono apprezzati, così come i tigrati o i pezzati.
Cenni storici :
Il Mastino Spagnolo ha un’origine complessa. Pare che egli sia giunto nella Penisola Iberica a seguito dei mercanti fenici. Persino Virgilio nelle Georgiche parla di questi cani che erano impiegati come cani da gregge e seguivano gli allevatori nelle campagne spagnole. Il Mastino Spagnolo, però, era apprezzato anche dai nobili e un esemplare splendido fu al fianco del grande Diego de Salazar quando conquistò il nuovo mondo. I Mastini erano utilizzati anche per impaurire le popolazioni americane locali. Nel 1949 si ebbe il primo standard ufficiale della razza.
Stile di vita :
Il Mastino Spagnolo è un cane che ama la natura e la vita all’aria aperta. Per le sue dimensioni importanti non è adatto alla vita in appartamento e necessita di diverse passeggiate
Patologie :
Il Mastino Spagnolo può essere soggetto a cardiopatie congenite.
Curiosità :
Il Mastino Spagnolo è uno dei cani più grandi del mondo. I maschi, infatti, possono arrivare ad un’altezza di ben 90 cm e ad un peso di 110 chili!
Andatura :
L’andatura preferita del Mastino Spagnolo è il trotto. Armonioso e leggero, il passo è abbastanza ampio ma il cane tende su un lato quando cammina.
Padrone ideale :
Il padrone ideale è una persona affettuosa, che faccia entrare il cane nella sua vita considerandolo un membro della famiglia a tutti gli effetti. Il cane è fedele ed è un gran lavoratore ma non ama la solitudine quindi il padrone deve essere presente nella sua quotidianità.
Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Mastino spagnolo
Allevamenti di Mastino spagnolo 1
- Del Dharmapuri Altare (SV)