Mastino dei pirenei
- Spagna
- Cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri Molossoidi Molossoidi da montagna
- Gruppo 2 sezione 2.2
- 92
Il Mastino dei Pirenei è un cane di grande taglia, elegante e dal portamento nobile. Affettuoso con il padrone, è un cane protettivo e poco socievole con gli estranei.
Carattere:
Il Mastino dei Pirenei è un cane affettuoso, molto calmo e intelligente. Spavaldo e diffidente verso gli estranei, è un cane sicuro di sé, capace di proteggere il proprio padrone e la proprietà in cui abita con grande carattere.
Caratteristiche
- Cane da guardia e difesa. Attualmente è un perfetto guardiano delle proprietà rurali e delle persone. È molto facile da addestrare.
- Gigante
- 10 - 12 anni
- 9-10 mesi
- 77 cm - 83 cm
- 72 cm - 78 cm
- 80 kg - 85 kg
- 68 kg - 75 kg
Il Mastino dei Pirenei è un cane di grande taglia, molto possente e muscoloso. Il pelo lungo lo protegge dalle intemperie e le dimensioni di corpo e cranio sono proporzionate tra loro.
- Il cranio è grande e solido con la cresta occipitale marcata ed uno stop poco accentuato ma comunque definito.
- Il muso, se visto di lato, appare triangolare, diminuendo gradualmente verso il tartufo nero e ampio.
- Il labbro superiore ricopre quello inferiore, senza però rilassarsi. La mascella ha chiusura a forbice mentre i denti sono bianchi e sani con canini grandi ed affilati.
- Gli occhi risultano piccoli e a mandorla, di colore nocciola scuro.
- Le orecchie sono di misura media e pendenti a forma triangolare e piatta.
- Il collo è ampio e muscoloso con pelle spessa e leggermente rilasciata.
- Il corpo è rettangolare, possente e robusto, rimanendo comunque molto agile. La linea superiore e diritta con garrese ben marcato e dorso potente e muscoloso. Il rene è ampio e lungo e si restringe verso i fianchi. La groppa è ampia così come il torace. Le costole risultano ben cerchiate e mai piatte.
- La coda è spessa e molto folta di pelo, con un’attaccatura a media altezza. A riposo rimane bassa mentre, quando il cane è eccitato, si innalza a sciabola.
Gli arti anteriori sono in appiombo, diritti e paralleli, se visti davanti. La lunghezza dell’avambraccio è circa il triplo del metacarpo con ossatura solida. Le spalle sono oblique e muscolose con braccia possenti. I piedi anteriori hanno dita serrate con unghie e cuscinetti robusti.
Gli arti posteriori sono muscolosi e possenti con garretti non deviati. La coscia è muscolosa e la gamba lunga e con ossatura possente. I piedi posteriori, di gatto, sono leggermente ovali, leggermente più allungati di quelli anteriori.
Il pelo del Mastino dei Pirenei è fitto, grosso e lungo. La lunghezza media del pelo va dai 6 ai 9 cm. Le zone in cui è più lungo il pelo sono le spalle, il collo, sotto il ventre e sulla parte posteriore degli arti. Il pelo è ruvido al tatto.
Il colore del manto del Mastino dei Pirenei è il bianco puro o il bianco neve, con la maschera in evidenza e le orecchie colorate. Il tricolore non è consentito così come gli esemplari totalmente bianchi. Le estremità di coda e arti sono sempre bianche. Il manto può avere macchie di colore grigio medio, giallo dorato intenso, grigio argento, beige chiaro, sabbia e nero.
Cenni storici :
Il Mastino dei Pirenei è un cane molto simile, per aspetto e origine, al Mastino Spagnolo e deve la sua nascita ad incroci vari tra molossi più antichi. Il Mastino dei Pirenei è meno rustico di quello spagnolo e, durante il periodo delle guerre, poiché molto costosi da mantenere, scomparvero quasi definitivamente. Rafael Malo Alcrudo fu uno dei fautori del ripopolamento della razza e nel 1977 fondò il Club del Mastìn del Pirineo de España.
Stile di vita :
Il Mastino dei Pirenei è un cane di grande taglia poco adatto alla vita in appartamento poiché ha bisogno di ampi spazi in cui muoversi.
Patologie :
Tra le patologie che interessano il Mastino dei Pirenei ci sono alcune miocardiopatie ovvero cardiopatie congenite.
Curiosità :
Il Mastino dei Pirenei è un cane totalmente docile verso gli altri animali. Questa sua mancanza di aggressività deriva dalla consapevolezza della sua incredibile forza fisica.
Andatura :
L’andatura preferita dal Mastino dei Pirenei è il trotto, molto elegante ma potente.
Padrone ideale :
Il Mastino dei Pirenei è un cane affettuoso, che sente il bisogno di un padrone sempre presente e pieno di premure. Non ama l’educazione impartita con la forza ma preferisce, data la sua intelligenza, ordini precisi e meticolosi.
Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Mastino dei pirenei
Allevamenti di Mastino dei pirenei 2
- Murtoi's Lerma (AL)
- Del Mostin ()