Il Chart Polski è molto più protettiva rispetto ad altre razze levriero, invitate le persone amiche, spesso, in modo da dimostrare al cane che non rappresentano una minaccia.
Carattere:
Il Chart Polski è sicuro di se, riservato e coraggioso. È un cacciatore veloce, abile e instancabile e ha uno sguardo vivace e penetrante.
Caratteristiche
- La razza è stata storicamente utilizzata per la caccia alla lepre, volpe, capriolo e lupo.
- Grande
- Da 10 a 12 anni, in alcuni casi anche 15.
- Da 9 a 11 mesi.
- 70 cm - 80 cm
- 68 cm - 75 cm
- 28 kg - 32 kg
- 26 kg - 31 kg
Il Levriero Polacco è un cane di grande taglia e aspetto imponente, sicuramente più forte, più muscoloso e più pesante rispetto agli altri Levrieri a pelo corto. Il suo telaio robusto, la muscolatura ben definita e le potenti mascelle mostrano che è un cane da caccia in grado di lavorare nelle difficili condizioni del clima polacco.
La testa è lunga, magra e forte, il muso leggermente più lungo dello standard. La parte superiore del cranio è piatta. C'è un leggero solco frontale, e le ossa frontali e le sopracciglia sono leggermente marcate. Denti bianchi con morso a forbice. Ha occhi piccoli e triangolari. La cartilagine delle orecchie è morbida e dà l'impressione che siano carnose.
Tronco corto, la distanza dal punto della spalla al punto delle natiche è solo leggermente più grande della distanza dalla sommità del garrese al terreno. Le costole sono ben cerchiate, arcuate, ma non a forma di botte. Le costole sono ben cerchiate, arcuate, ma non a forma di botte. Il rene è largo e muscoloso e la groppa leggermente obliqua, lunga, muscolosa e larga. Le ossa iliache devono essere divaricate. La coda è lunga, piumata e forte.
Gli arti sono lunghi e muscolosi e il quarto posteriore è abbastanza ben angolato. Visti da dietro, gli arti devono essere paralleli, ma non divaricate come nel Greyhound.
Pelo corto abbastanza facile da tenere in ordine, ma tende a diventare più folto nei mesi più freddi.
Si presenta in uno stuolo di colori che comprendono quasi tutte le sfumature possibili della razza del levriero.
Cenni storici :
La sua presenza in Polonia si è attestata in letteratura nel 13 ° secolo. La razza probabilmente ha origine dai levrieri asiatici che erano di tipo Saluki.
Stile di vita :
Vivace e amante del gioco da cucciolo, crescendo si calma e diventa più obbediente. Deve correre e sfogare le sue energie.
Patologie :
Il Chart Polski è in genere un cane sano, ma è a rischio per alcuni problemi, tra cui alcune forme di cancro e cardiomiopatia, una malattia del muscolo cardiaco.
Curiosità :
Prima di decidere di acquistare un cucciolo Chart Polski, considerare se un Polski già adulto può soddisfare meglio il vostro stile di vita. I cuccioli richiedono una buona dose di tempo e fatica prima di crescere fino a essere il cane dei vostri sogni.
Andatura :
Sciolta ed energica.
Padrone ideale :
Il padrone ideale, deve essere una persona dolce e paziente, ma anche autorevole o il cucciolo si sentirà autorizzato a fare di tutto e di più.