Landseer
- Germania, Svizzera
- Cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri Molossoidi Molossoidi da montagna
- Gruppo 2 sezione 2.2
- 226
Il Landseer è un cane di taglia grande, tranquillo e affettuoso, Amante dei bambini, ama i giochi nell’acqua e la natura incontaminata, anche a basse temperature, resta il suo habitat preferito.
Carattere:
Il Landseer ha un carattere simile a quello del Terranova. Ama l’acqua e le lunghe passeggiate nei boschi. Il cane è riservato, non molto vivace ma particolarmente affettuoso con il padrone e con il resto della famiglia.
Caratteristiche
- Cane da guardia e di accompagnamento
- Gigante
- 11 - 13 anni
- 9-11 mesi
- 72 cm - 80 cm
- 67 cm - 72 cm
- 59 kg - 68 kg
- 45 kg - 54 kg
Il Landseer è un cane molto robusto e forte, dalle linee armoniose di testa e corpo. Nel maschio della razza gli arti sono più lunghi.
- La struttura della testa è ben definita con espressione fiera e nobile e pelle senza pieghe coperta da pelo corto. Il cranio è largo con stop netto.
- Il muso ha labbra asciutte di colore nero con quelle superiori che coprono leggermente quelle inferiori. Il tartufo è di colore nero.
- Le mascelle hanno chiusura a forbici e denti regolari.
- Gli occhi, di grandezza media e di forma a mandorla, hanno un colore che va dal bruno scuro al bruno chiaro.
- Le orecchie hanno una grandezza media e forma triangolare, leggermente arrotondate nella parte inferiore. L’attaccatura è alta e sono ricoperte di pelo corto.
- Il collo è muscoloso, leggermente ovale, con lunghezza pari a circa ¾ quella della testa.
- Il corpo è largo e robusto con tronco che misura circa due volte la misura della testa. Il dorso è teso e diritto con rene muscoloso e groppa larga ed arrotondata. Il torace è ben unito ad un petto largo e profondo con un ventre poco retratto.
- La coda è forte ed è ricoperta di folto pelo.
Gli arti anteriori hanno una buona massa muscolare con un’ossatura altrettanto forte. I gomiti sono abbastanza alti.
Gli arti posteriori, dalla buona ossatura e muscolatura possente, devono potersi muovere con la massima libertà. La coscia è ben sviluppata con speroni non desiderati. I piedi posteriori, da gatto, sono grandi con dita unite da forti membrane.
Il pelo del Landseer è lungo, liscio e folto. Il sottopelo non è particolarmente fitto. Sul dorso può esserci una leggera ondulazione.
Il manto del Landseer è di colore bianco con chiazze nere sul tronco e sulla groppa. Il collo, il ventre, il petto, le zampe e la coda devono essere obbligatoriamente bianchi.
Cenni storici :
Il Landseer è un cane che appartiene alla famiglia dei Molossoidi e il nome deriva dal pittore Edwin Landseer che, in uno dei suoi dipinti, disegnò questo cane di grande taglia e di colore bianco e nero. Alcuni pensano che la razza sia originaria della Scandinavia mentre alcuni sostengono che la razza si sia sviluppata dal XVIII secolo in Gran Bretagna, in Germania e in Svizzera. Il cane è molto simile al Terranova che si diffuse nel XIX secolo in tutta l’Europa.
Stile di vita :
Il Landseer non è di certo un cane attivo di natura. Ama trascorrere il tempo a sonnecchiare ed è così tranquillo da passare, a volte, inosservato. Sono opportune, per non render troppo pigro il cane, diverse passeggiate durante il giorno.
Patologie :
Come tutti i cani di grande taglia, anche il Landseer può essere affetto da displasia dell’anca e dalla torsione dello stomaco. In generale, il cane gode di buona salute.
Curiosità :
Il Landseer è un cane che ha bisogno di molte cure per il suo mantello poiché esso è facile preda dei parassiti.
Andatura :
L’andatura del Landseer è molto sciolta, elastica e disinvolta.
Padrone ideale :
Il padrone ideale è una persona affettuosa, che sappia creare attorno al cane un clima sereno e tranquillo. La razza mal sopporta l’aggressività per cui l’educazione deve essere impartita sempre con dolcezza.